Paolo Nespoli (53)
Informazioni di base:
Paolo Nespoli in Rete:
Biografia:
(estratta da Wikipedia)Paolo Angelo Nespoli
Paolo Angelo Nespoli (Milano, 6 aprile 1957) è un astronauta italiano.
Studi
Si diploma nel 1977 al liceo scientifico "Paolo Frisi" (ora "Ettore Majorana") di Desio. Ottiene a New York un Bachelor in Science in Aerospace Engineering nel 1988 e un Master in Science in Aeronautics and Astronautics nel 1989. Nel 1990 ottiene una laurea in ingegneria meccanica presso l'università di Firenze.
Altre esperienze
Nespoli mentre fluttua a bordo della Stazione Spaziale internazionale durante la missione STS-120
Nell'esercito dal 1977 al 1990, per tre anni presso la Scuola Militare di Paracadutismo di Pisa dove ottiene la qualifica di sottufficiale istruttore di paracadutismo. Dal 1980 è Incursore. Viene inviato in Libano nella Forza Multinazionale di Pace dal 1982 al 1984. Nel 1991 viene assunto dall'ESA. Il 23 ottobre 2007 è partito con lo Space Shuttle Discovery, STS-120, in qualità di specialista di missione (missione Esperia per l'ESA). Durante la missione si è occupato del coordinamento delle attività extraveicolari ("passeggiate nello spazio") relative all'assemblaggio del Node 2 - detto anche "Harmony" - nuovo componente multi-funzionale della ISS (International Space Station) che è stato prodotto da industrie italiane. Durante la missione, che è stata svolta con successo nonostante la complessità della stessa e i numerosi imprevisti, l'astronauta Paolo Nespoli ha avuto modo di parlare, oltre che con alcune scuole italiane, anche con il Presidente della Repubblica Italiana Napolitano. In totale Paolo Nespoli è rimasto nello spazio per 15 giorni 2 ore 23 minuti.
Successivamente, Paolo assieme agli altri membri della missione STS-120 sono venuti a fare una visita in alcune città italiane.
Col grado di maggiore, è un ufficiale della riserva dell'esercito italiano
Altri progetti
Wikiquote
Wikiquote contiene citazioni di o su Paolo Nespoli
Articolo su Wikinotizie: Ventitreesima missione per la costruzione della ISS, anche un italiano in orbita
Articolo su Wikinotizie: Intervista lampo a Paolo Nespoli, Astronauta ESA e Specialista di Missione STS-120 NASA
Curiosità
Paolo Nespoli ha ispirato alla scrittrice fiorentina Oriana Fallaci il personaggio di Angelo, protagonista del romanzo Insciallah
Il comune di Casarano gli ha conferito la cittadinanza onoraria.
Collegamenti esterni
Biografia
Missione di P. Nespoli
Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Paolo_Nespoli"
Categorie: Biografie | Astronauti italiani | Nati nel 1957 | Nati il 6 aprile | Astronauti diciassettesimo gruppo NASACategoria nascosta: BioBot