Paolo Limiti (70)

Informazioni di base:

  • Data di nascita: 8 Maggio 1940
  • Professione: Presentatore
  • Luogo di nascita: Milano (MI)
  • Nazione: Italia
  • Paolo Limiti in Rete:

  • Wikipedia: Paolo Limiti su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Paolo Limiti (Milano, 8 maggio 1940) è un paroliere e conduttore televisivo italiano.

    Biografia
    Nel 1968 entra in RAI, dopo aver lavorato come creativo pubblicitario in alcune agenzie pubblicitarie, ed è autore e regista La maga Merlini con Elsa Merlini e regista radiofonico di Cantanti all'inferno con Enrico Montesano e Il maestro e Margherita con Alberto Lionello.
    Collabora con Mina come autore di canzoni che la cantante cremonese porterà al successo tra cui Bugiardo e incosciente, La voce del silenzio, Buonasera, dottore, Ballata d'autunno, Un'ombra ed Eccomi e successivamente dà il via al sodalizio artistico con Mike Bongiorno, sempre come autore di trasmissioni televisive di successo, fra cui spicca Rischiatutto (1970-1974).
    Attività di paroliere
    Scrive, nel 1970 alcuni testi della commedia musicale L'ora della fantasia adattata da Maurizio Costanzo e interpretata da Pippo Baudo e Sandra Mondaini e successivamente iniziano le collaborazioni con numerosi cantanti italiani e stranieri (tra gli altri, Ornella Vanoni, Dionne Warwick, Donovan, Peppino Di Capri, Loretta Goggi, Fred Bongusto, Iva Zanicchi, Mia Martini, Al Bano e Romina Power).
    È autore della commedia musicale Biondissimamente tua, ispirato alla vita di Wanda Osiris e, nel 1976 torna alla radio con le trasmissioni curate per la Mondadori in qualità di autore, regista assieme a Patty Pravo, Ornella Vanoni, Adriano Celentano e molti altri.
    "Telemenù"
    Con l'inizio della televisione commerciale è autore e produttore di molti programmi tra cui La parola è d'oro e Telemenù con Wilma De Angelis, Il musicuore con Betty Curtis e Giovanna e Luci di mezzanotte con Gianfranco Funari.
    Nel 1978 è nominato direttore del palinsesto programmi di Telemontecarlo e lavora presso l'emittente in qualità di produttore.
    Dopo aver firmato la prima sit-com italiana Crociera di miele con Gaspare e Zuzzurro, è autore per Retequattro del telequiz Un milione al secondo con Pippo Baudo, come produttore dello show M'ama, non m'ama con Marco Predolin e Ramona Dell'Abate e come co-autore de Il principe azzurro con Raffaella Carrà.
    Nel 1992 conduce da Hollywood un documentario sulla vita di Marilyn Monroe, mentre l'anno successivo conduce una rubrica di cinema giornaliera all'interno della trasmissione Parlato semplice su Rai Tre,
    "Dove sono i Pirenei?"
    La trasmissione Dove sono i Pirenei?, di cui Limiti è autore, conquista un nomination nella Notte dei Telegatti e, dal 1995, in seguito alla fortunata trasmissione dedicata a Mina (Viva Mina!), la RAI realizza grazie a Limiti altri speciali televisivi su numerosi personaggi dello spettacolo come Lucio Battisti, Dalida, Wanda Osiris, Julio Iglesias, Gina Lollobrigida, Maria Callas e Claudio Villa.
    Dal giugno 1996 scrive, insieme a Paolo Martini, e conduce la trasmissione E l' Italia racconta poi rinominata Ci vediamo in tv, ieri, oggi e domani e dalla successiva stagione Ci vediamo in tv.
    La trasmissione si trasferisce nel 1999 da Rai Due a Rai 1 e cambia nome in Alle due su RAI 1 (con un'appendice estiva dal titolo Alle due su RAI 1 estate) e poi in Ci vediamo su RAI 1".
    Nel settembre 2001 la trasmissione, sempre in onda su Rai Uno, riprende il titolo Ci vediamo in TV.
    Sulla seconda rete RAI conduce invece in prima serata Supersera e all'inizio del 2003 il Paolo Limiti Show mentre nella stagione 2004/2005 è tra i presentatori di Domenica In.
    Collegamenti esterni
    Sito ufficiale
    Portale Biografie
    Portale Musica
    Portale Televisione

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Paolo_Limiti"
    Categorie: Biografie | Parolieri italiani | Conduttori televisivi italiani | Nati nel 1940 | Nati l'8 maggio | Personalità legate a MilanoCategoria nascosta: BioBot

    « Torna al 8 Maggio


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre