Paolo Cevoli (52)

Informazioni di base:

  • Vero Nome: Pierpaolo Cevoli
  • Data di nascita: 29 Giugno 1958
  • Professione: Comico
  • Luogo di nascita: Riccione (RN)
  • Nazione: Italia
  • Paolo Cevoli in Rete:

  • Sito Ufficiale: Il sito ufficiale di Paolo Cevoli
  • Wikipedia: Paolo Cevoli su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Pierpaolo Cevoli (Riccione, 29 giugno 1958) è un comico italiano. Si definisce un imprenditore con l'hobby del cabaret.
    È laureato in giurisprudenza.
    L'attività di comico-caratterista inizia nel 1990 con il concorso per giovani comici “La Zanzara d'Oro”, dove risulta terzo classificato dopo Antonio Albanese. Partecipa come ospite al Maurizio Costanzo Show, ma raggiuge la notorietà con la trasmissione televisiva Zelig.
    Cevoli vive a Bologna con la moglie Elisabetta e i figli Giacomo e Davide.

    I personaggi
    I personaggi di Cevoli sono delle forti caratterizzazioni, quasi delle “macchiette”. Con l'assessore Cangini e l'imprenditore Teddi Casadey sfrutta le sue origini romagnole.
    Palmiro Cangini
    Palmiro Cangini è l'assessore alle “attività varie ed eventuali” di Roncofritto Superiore, comune dell'entroterra romagnolo. Cangini si presenta sempre sul palco molto agitato e di cattivo umore, e tiene una specie di delirante comizio. Sebbene si possa presumere che faccia parte di una giunta di sinistra, il “colore politico” non lo influenza particolarmente. Durante il suo numero di cabaret, è sempre affiancato da Claudio Bisio che gli fa da spalla, divenendo la vittima di tutte le nevrosi dell'assessore.
    Caratteristica di Cangini è lo sproloquio, cioè un discorso prolisso, confuso e inconcludente, in cui a malapena si distingue l'argomento. La chiosa è sempre «Con questo cosa voglio dire? Non lo so. Però c'ho ragione e i fatti mi cosano.». Un'altra frase che ripete spesso è «Fatti, non pugnette».
    Cangini è il prototipo dell'assessore dei piccoli comuni, infervorato dalla politica e dalla sua carica. È un personaggio così estremo che non può rientrare nel cliché della satira politica tradizionale, è più che altro un condensato di nevrosi e di luoghi comuni.
    Teddi Casadey
    Teddi Casadey è la “controparte” di Cangini. È un imprenditore e possiede il “Glorioso Maialificio Casadey S.r.L.”, lider nel settore della maialistica, cioè un allevamento di suini, e produce salumi. Si presenta, all'opposto di Cangini, con un largo sorriso e imbastisce un discorso farneticante, inserendo di tanto in tanto delle parole del gergo del marketing. Di tanto in tanto lo chiama al cellulare Bill Gates che vorrebbe farsi assumere, ma Casadey gli risponde sempre che è un patacca e non sa nemmeno usare il computer.
    È l'inventore del “ghiacciolo di strutto”, il “Leccalard”. "che te lo lecchi...c'ha il gusto lungo che la patina ti rimane sulla lingua per sei mesi" Ed è anche l'inventore della "Red Porc" un bivarone energizzante per i giovani che si spurgano nel fine settimana in discoteca. La Red porc funziona cosi: " la ricetta è una robina semplice semplice. Si prende un maiale e lo si fa sgruffolare nell'aia.Poi prendi una vasca con acqua gasata ma molto gasata che ha le bolle grosse come la testa di un bambino e ci infili il maiale dentro. Poi gli fai passare vicino una scrofa in desabbigliè, con un perizoma color carne. Il maiale eccitato comincia a muoversi nella vasca e con il suo movimento forma un schiumone marrone sopra. Che tu quel schiumone te lo instecchi dentro la lattina, chiacciato lo bevi che va giù come un terrone a natale"
    Lothar
    Lothar, una macchietta surreale, viene inviato dall'agenzia “Eventi Mandrake Management 2003” come sostituto per VIP che sono impossibilitati a presentarsi come ospiti nella trasmissione. Si presenta a torso nudo, con il fez in testa e una tunica leopardata, mangiando un enorme panino tenuto insieme con del nastro adesivo.
    I libri
    Paolo Cevoli ha pubblicato tre libri (Maiali & menaggement, Mare mosso bandiera rossa e Cent'anni di Roncofritto) che non sono semplici raccolte dei suoi sketch ma veri e propri romanzi basati sui suoi personaggi.
    Filmografia
    2061 - Un anno eccezionale (2007)
    Collegamenti esterni
    www.paolocevoli.com
    www.blog.paolocevoli.com
    Video di Cevoli a Bobbio
    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Paolo_Cevoli"
    Categorie: Biografie | Comici italiani | Nati nel 1958 | Nati il 29 giugno | Personaggi televisivi italiani | Personalità legate a RiccioneCategoria nascosta: BioBot

    « Torna al 29 Giugno


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre