Oscar Gutierrez (36)
Informazioni di base:
Oscar Gutierrez in Rete:
Biografia:
(estratta da Wikipedia)Oscar Gutierrez, meglio noto con lo pseudonimo Rey Mysterio (San Diego, 11 dicembre 1974), è un wrestler statunitense. Combatte nel roster di Raw della World Wrestling Entertainment (WWE).
Proveniente da una famiglia dedita alla lucha libre, nelle sue apparizioni nella WWE indossa sempre una maschera, il cui colore cambia di volta in volta; indossa anche lenti a contatto abbinate al colore del suo vestito. Per apparizioni fuori dal mondo del wrestling indossa di solito una maschera nera, ma altre volte è stato visto indossare maschere personalizzate fatte da Louis Vuitton, come quelle indossate alla cerimonia della WWE Hall of Fame 2006, a WrestleMania 22 e a Judgment Day 2006. Lotta sempre indossando un polsino con la scritta "EG" in onore dell'amico Eddie Guerrero. Ha diversi tatuaggi sul corpo tra cui il nome di sua moglie, il nome di ognuno dei suoi figli sotto ai bicipiti, le maschere indossate, la parola Mexican sullo stomaco ed una spina dorsale stilizzata lungo tutta la superficie della schiena.
È sposato con Angelica; la coppia ha due figli, Dominik e Aliyah. Gutierrez è cattolico e fa il Segno della Croce prima di ogni match.
Carriera
Messico
Inizia a praticare il wrestling fin dall'età di 14 anni, quando comincia gli allenamenti insieme allo zio. Rey inizia la sua carriera col nome di Colibrì nella città di Tijuana e vince il premio per "Rivelazione dell'anno". Cambierà poi nome in Super Ninò, fino poi ad arrivare nel 1989 al nome di Rey Mysterio Jr., nome preso dall'omonimo zio. Dopo aver passato i primi anni della carriera in piccoli circuiti indipendenti, nel 1993 esordisce in una nuova federazione messicana, l'importante Asistencia Asesoria y Administracion (AAA). In questa federazione Mysterio diventa l'idolo di tutti i fan per il suo stile di lotta molto spettacolare e veloce. Passerà quindi in Giappone, dove Rey matura il suo stile e migliora le sue capacità atletiche, deciso a tornare negli USA ed entrare a far parte delle federazioni maggiori.
Extreme Championship Wrestling (ECW)
Rey Mysterio debutta in ECW sconfiggendo Psicosis, già affrontato da lui in alcune federazioni messicane, ed anch'egli peraltro allenato a suo tempo dallo zio di Rey. Nascerà una faida molto intensa con Psicosis, che culminerà in un tremendo Mexican Death Match disputato nella ECW Arena di Filadelfia nel novembre 1995. I due si riaffronteranno anche allo show ECW One Night Stand del 2005, dove Rey sconfiggerà di nuovo l'avversario.
World Championship Wrestling (WCW)
1996-1997
Solo l'anno dopo, nel 1996, Rey arriva nella WCW. Il 16 luglio, sconfiggendo Dean Malenko, Rey si guadagna la sua prima cintura, il WCW Cruiserweight Championship. Il 27 ottobre 1996 perde la cintura proprio contro Malenko. La vera consacrazione di Rey avviene con la vittoria del suo secondo Cruiserweight Championship, sconfiggendo Eddie Guerrero ad Halloween Havoc 1997 in un "title vs. mask" match. Il match viene votato addirittura incontro migliore dell'anno ed è soprattutto la carriera di Rey a giovarne.
1998-1999
Dopo mesi di regno, Rey Mysterio perderà la cintura contro Chris Jericho a WCW/nWo Souled Out il 24 gennaio 1998. Dopo la sconfitta, Jericho continua l'assalto a Rey usando armi trovate nell'arena; questo costringerà Rey ad un periodo di riposo forzato di sei mesi prima di lottare a combattere a Bash at the Beach 1998 sconfiggendo Jericho per il titolo. Comunque, appena la notte dopo il risultato verrà cambiato e il titolo verrà ridato a Jericho poiché il match aveva visto l'interferenza di Dean Malenko.
Nel 1998 Eddie Guerrero formò un gruppo chiamato Latino World Order (un'imitazione del New World Order) che includeva ogni luchador della federazione. Benché Mysterio ricevette pressioni per entrarvi, rifiutò continuamente. Mysterio fu poi costretto ad entrare nel LWO a causa di una sconfitta contro Guerrero. Quando le due fazioni del nWo si riformarono (il nWo Hollywood e la nWo Wolfpac) essi chiesero lo scioglimento del LWO ma Mysterio rifiutò dimostrando il suo attaccamento al gruppo.
Dopo aver sempre portato la maschera, da sempre simbolo dei lottatori messicani, Rey è costretto ad abbandonarla dopo essere stato sconfitto in un match di coppia con Konnan dagli Outsiders a Superbrawl IX il 21 febbraio 1999. Questo gesto viene profondamente criticato dalla comunità messicana, ma Mysterio riesce comunque a mantenere l'appoggio dei suoi fan grazie al suo stile di lotta veloce e spettacolare.
Nei mesi successivi Rey riesce ad ottenere diverse vittorie contro avversari con un fisico molto più imponente di quello di Mysterio, ottenendo così il soprannome di Giant Killer, ovvero l'uccisore dei giganti. Successivamente entra a far parte della stable dei Filthy Animals insieme a Konnan, Billy Kidman, Eddie Guerrero e Torrie Wilson.
Nel 1999, Mysterio riesce finalmente ad aggiudicarsi un match valido per il WCW World Heavyweight Title allora detenuto da Ric Flair, tuttavia non riesce ad aggiudicarsi l'incontro.
2000-2001
Nonostante le potenzialità dimostrate nel match, a causa della sua bassa statura, la dirigenza della WCW rifiuterà di fargli vincere il titolo massimo della federazione nei mesi successivi.
Rey rimase nella WCW fino al fallimento della federazione nel 2001 e nell'ultima puntata di Monday Nitro combatte in tag team con Billy Kidman vincendo il WCW Cruiserweight Tag Team Title.
World Wrestling Entertainment (WWE)
2002-2003
Rey Mysterio durante un match con Kurt Angle
Dopo una brevissima parentesi nel 2001 nella International Wrestling Association Mid-South, Rey venne assunto dalla federazione di Vince McMahon, la World Wrestling Entertainment nel 2002.
Qui reindossò la sua leggendaria maschera ed esordì il 25 luglio 2002 a Smackdown!, vincendo contro Chavo Guerrero Jr..
La sua carriera nel roster di SmackDown! iniziò subito con una faida importante, avendo un avversario del calibro di Kurt Angle. I due si affrontano in uno stupendo match a SummerSlam dove Mysterio è autore di una grande prestazione, non sufficiente però per battere un atleta come Angle.
Dopo questa faida Rey si trova in una situazione di stallo fino a quando Stephanie McMahon, General Manager di SmackDown, annuncia l'apertura di un torneo valido per i nuovi WWE Tag Team Titles. Mysterio decide quindi di allearsi con Edge. I due arrivano fino alla finale del torneo a No Mercy dove incontrano Kurt Angle e Chris Benoit. Anche qui Rey regala una grande prestazione e l'incontro si rivela uno dei più bei match di coppia dell'anno. La finale è però vinta da Angle e Benoit. Rey ed Edge ottengono una seconda possibilità il 1° novembre a SmackDown! e finalmente riescono a diventare campioni di coppia. Persi i titoli poco dopo, la coppia si scioglierà.
A causa di un leggero infortunio Mysterio rimane fuori dal ring per un mese, tornando ad inizio 2003. Parteciperà alla Royal Rumble, dove entrato per quarto sarà eliminato solo dieci minuti dopo ad opera di Chris Jericho. Nei mesi successivi Rey si trova in una situazione di stallo, fino a quando, durante uno SmackDown! di marzo, sconfigge Tajiri e Jamie Noble diventando il primo sfidante del WWE Cruiserweight Champion Matt Hardy. I due si affrontano nel primo match di WrestleMania XIX a Seattle, ma a causa di alcune interferenze di Shannon Moore Rey sarà sconfitto. Mysterio esce dall'orbita del titolo cruiserweight e affronta il gigante Big Show ad un match di Backlash. Il match è un vero e proprio massacro per Mysterio ma il peggio succede dopo il match, quando Big Show continua l'assalto su un Mysterio dolorante. Durante l'assalto Mysterio sbatte fortemente la testa al suolo e questo colpo costringerà Mysterio ad un periodo di pausa. Tornerà al PPV Judgment Day attaccando Big Show con la sua 619 durante un match contro Brock Lesnar.
Successivamente Mysterio ritenta la conquista del titolo dei pesi leggeri, ma il campione Matt Hardy gli lancia una sfida: se Rey avesse sconfitto i suoi allievi Shannon Moore e Crash Holly, gli avrebbe dato la possibilità di sfidarlo per il titolo. Mysterio riesce quindi a vincere sia il match contro Moore e Holly sia il match contro Matt del 3 giugno 2003 nella sua città natale, San Diego, diventando finalmente campione. Il messicano non si accontenta però di un solo titolo e decide di formare la coppia con Billy Kidman con cui aveva vinto i titoli di coppia in WCW. I due affrontano gli allora campioni di coppia Charlie Haas e Shelton Benjamin a Vengeance in un match ben combattuto da Mysterio e Kidman, ma i due non riescono a vincere i titoli.
Dopo questa piccola faida Mysterio torna a difendere il suo titolo dei pesi leggeri. Difenderà con successo il suo titolo per qualche mese fino a quando lo perderà il 25 settembre contro il suo ex alleato Tajiri in un match pieno di scorrettezze. Mysterio tenta subito di rivincere il titolo dei pesi leggeri e superato l'ostacolo Nunzio durante un'edizione di SmackDown!, viene dichiarato primo sfidante di Tajiri. Rey e Tajiri si riaffrontano ma anche questa volta è il giapponese a vincere grazie alle sue solite scorrettezze.
2004-2005
Rey Mysterio subisce un Vertical Suplex da Bubba Ray Dudley
La mini-faida di Rey con Tajiri continua fino a quando il 2 gennaio 2004 riesce a sconfiggere il giapponese riconquistando finalmente la cintura dei pesi leggeri. Il primo avversario di Mysterio è Jamie Noble, che viene però sconfitto alla Royal Rumble 2004. Ottenuta la rivincita soli quattro giorni dopo, Noble perderà anche quella.
Inizierà poi una faida con Chavo Guerrero Jr. e suo padre, in match con in palio il Cruiserweight Championship. Aiutato dal padre, Chavo riesce a strappare la cintura dei pesi leggeri da Rey a No Way Out. A Wrestlemania XX Rey Mysterio partecipa al Cruiserweight Open Match, vinto però da Chavo Guerrero Jr. che mantiene così il suo titolo. Rey inizierà a lottare poi in coppia con Rob Van Dam con cui sconfiggerà per ben due volte i Dudley Boyz e sempre per due volte saranno sconfitti dai Dudleyz. Rey decide quindi di riconquistare il titolo dei pesi leggeri vinto intanto dal padre di Chavo. Sconfitto facilmente Chavo Sr., sconfiggerà poi anche Chavo Jr. a The Great American Bash, terminando la faida vittorioso e col titolo cruiserweight di nuovo nelle sue mani.
Intanto continuerà a lottare contro i Dudley Boyz, questa volta con Spike Dudley al posto di RVD come compagno di coppia. Spike però tradirà Rey schierandosi a fianco dei suoi "fratelli" che lo aiuteranno a conquistare il Cruiserweight Championship di Mysterio il 27 luglio 2004.
Rey Mysterio ritornerà alla divisione di coppia continuando a lottare con Rob Van Dam. I due tenteranno di conquistare i WWE Tag Team Titles contro Kenzo Suzuki e Rene Dupree a No Mercy 2004 ma non ci riusciranno. Dopo altri match di coppia, Rey ha di nuovo la possibilità di lottare per il titolo cruiserweight a Survivor Series; il messicano viene però sconfitto in un Fatal 4 Way Match dal campione Spike Dudley. Torna alla divisione di coppia per lottare in coppia con RVD con cui conquisterà i titoli il 7 dicembre 2004 contro Dupree e Suzuki e li difenderanno contro questi ultimi con successo anche quattro giorni dopo ad Armageddon. Durante la "Smackdown! Night of Champions", l'ultima edizione di SmackDown! del 2004, Rey e RVD sconfiggono Eddie Guerrero e Booker T. A causa di un infortunio di RVD all'inizio del 2005 i due persero i titoli di coppia contro i Basham Brothers. Costretto a scegliere un sostituto dell'infortunato RVD, Rey si allea con il connazionale (ed ex avversario nel periodo WCW) Eddie Guerrero. I due riescono a strappare i titoli di coppia ai Basham Brothers e a difenderlo più volte. Nasce però in Eddie una sorta di gelosia che lo porterà (con l'incoraggiamento di Chavo Guerrero Jr.) a sfidare Rey a Wrestlemania 21, dove Eddie però perderà.
Rey Mysterio con Eddie Guerrero.
La sconfitta nello Showcase of Immortals porta Eddie alla frustrazione: la rivalità diventerà sempre più aspra, e Eddie Guerrero comincierà a guardare male l'amico. Eddie Guerrero era ossessionato dalle continue sconfitte da parte di Rey Mysterio, fino a quando i due persero anche le cinture di coppia contro gli MNM (Joey Mercury & Johnny Nitro). Il 26 aprile a SmackDown! avviene la rivincita, ma Eddie rifiuta di lottare, lasciando Rey solo nel ring condannandolo alla sconfitta. I rapporti fra i due iniziano ad incrinarsi, fino a quando interviene anche il nipote di Eddie, Chavo, che inizia ad attaccare Mysterio la settimana successiva. Il tutto porta ad uno Street Fight Match in quella stessa sera fra Chavo e Mysterio: è Mysterio a trionfare, ma subito dopo viene attaccato sia da Chavo sia dagli MNM. Eddie interviene in aiuto di Rey, ma alla fine attacca quest'ultimo lasciandolo a terra insanguinato.
La rivalità è ormai accesa e i due combattono un primo match a Judgment Day il 22 maggio: il match è violentissimo e finisce per squalifica, dopo che Eddie attacca Rey con una violentissima sediata. Questa rivalità non finì qui, anzi continuò per mesi coinvolgendo anche Dominic, il figlio di Rey che, secondo una storyline, sarebbe stato concepito da Eddie ed una prostituta. A Summerslam 2005 Rey ed Eddie si affrontano in un Ladder Match valevole per la custodia di Dominic, ma inaspettatamente Eddie perderà il match grazie all'interferenza di sua moglie, Vickie. Nella successiva puntata di Smackdown Eddie riesce finalmente a sconfiggere Rey in uno Steel Cage Match.
Tragicamente, Eddie Guerrero scomparve inaspettatamente, il 13 novembre 2005. Nello stesso giorno in un "Super Show" della WWE dove si registrarono sia Smackdown! sia Raw, Rey si esibì in un emozionante discorso su Eddie, togliendosi addirittura la maschera (voltandosi verso terra in modo che nessuno le vedesse). Nella stessa notte Rey sconfisse Shawn Michaels in un match interpromozionale. Dopo il match i due contendenti si abbracciarono e Mysterio iniziò a piangere indicando il cielo. Da allora Rey Mysterio fece qualunque cosa per poter tenere viva la memoria di Eddie Guerrero. Portando una fascia di lutto con le iniziali E.G., Rey Mysterio cominciò ad imitare l'amico nel ring entusiasmando gli spettatori.
Rey Mysterio sul ring
Rey Mysterio partecipò anche al main event di Survivor Series 2005 tra il Team Smackdown ( Randy Orton, Batista, Lashley, John Bradshaw Layfield, e Rey ) e il Team Raw ( Kane, Carlito, Chris Masters, Big Show, e Shawn Michaels ). Rey esce trionfante dal match, ma la faida per lui non è ancora finita. Nello Smackdown! successivo al pay per view, Rey Mysterio affronta Big Show, dopo che quest'ultimo era stato schienato da Rey nel Survivor Series Match.
Il match finisce però in No Contest dopo l'intervento del compagno di coppia di Big Show, ossia Kane. Rey affronta quindi in due in coppia con JBL nell'edizione di Smackdown del 5 dicembre. JBL abbandona però il ring a metà match, lasciando Rey solo in balia dei due giganti di Raw. Dopo esser stato sconfitto dai due, Rey è però aiutato da Batista. Si forma così una nuova coppia a Smackdown! che sfida i due colossi di Raw in un match a Armageddon.
Comunque, prima di Armageddon, esattamente il 16 dicembre 2005 a SmackDown!, Batista e Mysterio sconfissero gli MNM (Joey Mercury & Johnny Nitro) diventando così i nuovi campioni di coppia WWE. Il match contro Big Show e Kane diventa quindi un Champions vs Champions Match, poiché Kane e Show erano i campioni di coppia di Raw. Il match viene però vinto dai campioni di Raw.
Successivamente, il 30 dicembre 2005 durante Smackdown, in un match contro gli MNM grazie all'intrusione di Mark Henry, Batista e Rey perdono i titoli di coppia a favore dei precedenti rivali MNM.
2006-2007
All'inizio del 2006 un altro record si aggiunse nel palmarès di Rey Mysterio: la vittoria della Royal Rumble 2006, avvenuta il 29 gennaio 2006. Entrato col numero 2, Rey resistette fino alla fine dell'incontro in cui eliminò Randy Orton per vincere il match. Vincendo la Royal Rumble, Mysterio guadagnò una Title shot per il titolo del mondo a WrestleMania XXII, primo match per il titolo mondiale ad un pay-per-view per Rey Mysterio. Inoltre, i 62 minuti di permanenza di Rey nel ring sono un record nella storia della Royal Rumble.
La vittoria di Rey fece arrabbiare letteralmente Randy Orton, eliminato alla fine della Rumble da Rey; Orton sfidò subito Rey ad un match con in palio la Title Shot a No Way Out e la sfida fu subito accettata da Rey.
Rey Mysterio
Orton riuscì a strappare, barando (l' aveva schienato con una mano stretta alle corde), a Rey Mysterio la Title shot per WrestleMania nel match di No Way Out 2006. Il general manager Theodore Long, accortosi dell'ingiusta vittoria di Orton, rimise le cose apposto mettendo Rey Mysterio in un Triple Threat Match per il titolo del mondo a WrestleMania XXII contro il campione del mondo dei pesi massimi WWE Kurt Angle ed appunto Randy Orton. Nessuno pensava che Rey Mysterio a WrestleMania 22 potesse cambiare la storia nel wrestling. Nel triple treath match contro Kurt Angle e Randy Orton, Rey Mysterio ne uscì vincitore, battendo il neo rivale Randy Orton, conquistando per la prima volta il titolo di campione del mondo dei pesi massimi WWE. Con questa vittoria Rey è entrato nella storia anche come il più basso (165 cm) e leggero (73 kg) campione del mondo nella storia della WWE. È inoltre il terzo wrestler mascherato (dopo Kane e Mankind) e il terzo wrestler ispanico (dopo Pedro Morales ed Eddie Guerrero) a vincere un titolo mondiale in WWE.
Il 7 aprile 2006 a Smackdown! Rey difende per la prima volta il suo titolo contro Randy Orton, trionfando un'altra volta. Il 28 aprile Rey Mysterio difenderà il suo titolo in un'edizione di Smackdown a Londra contro l'altro suo avversario di WrestleMania, ossia Kurt Angle.
Nella prima difesa del titolo in un pay-per-view, Judgment Day, il 21 maggio 2006, batte JBL che in seguito al rematch è costretto a lasciare SmackDown! che si ricicla come commentatore.
Mysterio viene poi sconfitto da Rob Van Dam a WWE vs. ECW il 7 giugno 2006, ma senza titolo né Money in the Bank in palio. Immediatamente dopo l'evento Paul Heyman, tenendo conto del suo passato in ECW, gli offre un posto nel nuovo roster, ma "Mr.619" rifiuta. A One Night Stand 2006 Rey Mysterio affronta la leggenda ECW Sabu. Il match è violentissimo e solo gli arbitri pongono fine al match, che finisce in parità.
Il 16 giugno a SmackDown! Rey affronta il WWE Cruiserweight Champion Gregory Helms in un Champion vs Champion Match, uscendo vittorioso anche da questa contesa. Il 23 giugno Rey conserva il suo titolo sconfiggendo Mark Henry con l'aiuto determinante di Chavo Guerrero. Inizia quindi una faida con King Booker dopo che Booker vinse una Battle Royal con in palio l'occasione di affrontare Mysterio a The Great American Bash per il World Heavyweight Championship. In quella stessa notte King Booker aggredì brutalmente il campione con l'aiuto di Queen Sharmell.
Rey si vendicherà dall'attacco di King Booker attaccandolo la settimana successiva durante la sua celebrazione per la vittoria della Battle Royal. Il pay-per-view The Great American Bash segna però la fine del suo regno di campione: nel corso dell'evento, Rey perde il match titolato contro King Booker, il quale si aggiudica la contesa grazie al prezioso aiuto della moglie Sharmell e all'inatteso turn heel di Chavo jr. il quale mette fuori gioco Rey con una "sediata". Rey perderà anche la rivincita della settimana successiva a SmackDown!, di nuovo a causa di Chavo Guerrero. A SummerSlam i due si sfidano di nuovo e la contesa viene vinta da Chavo Jr. Chavo deve però ringraziare Vickie (moglie di Eddie Guerrero), che nel tentativo di mettere fine alla lotta fa cadere Rey dalle corde, permettendo a Chavo un facile schienamento dopo una Frog Splash; Vickie a questo punto volta apertamente le spalle a Rey. Al pay-per-view No Mercy Rey Mysterio sconfigge Chavo Jr. in un Falls Count Anywhere match. La sfida continua, Chavo sfida Rey in un I Quit Match e vince il match colpendo Mysterio con la sedia. La settimana successiva Rey al microfono ringrazia i suoi fans per il supporto ma viene nuovamente attaccato da Chavo e Vickie. Ad aiutare Rey ci pensa Chris Benoit che si schiera apertamente contro Chavo Jr. Ciò porterà ad un match tra i due al successivo pay-per-view. Nell'ottobre 2006 Rey è costretto ad abbandonare il ring per sottoporsi ad un intervento chirurgico al ginocchio.
Il 19 marzo 2007 il nome di Gutierrez è apparso sul sito internet della rivista Sports Illustrated, contenuto in un elenco di nominativi riguardanti sportivi implicati in un caso di doping nel mondo dello sport statunitense. L'articolo menzionava diversi wrestler ed ex-wrestler della World Wrestling Entertainment; nello specifico, Gutierrez era sospettato di aver acquistato del nandrolone e dello stanozolol, degli steroidi . La WWE rilasciò un comunicato nel quale ricordava che, qualora i wrestler abbiano effettivamente fatto uso delle sostanze incriminate, ciò comunque è avvenuto prima che venisse messo in atto il Talent Wellness program (programma di monitoraggio dei wrestler per prevenire l'uso di sostanze dopanti), iniziato nel febbraio del 2006.
Il suo rientro avviene a SummerSlam 2007 in un match (vinto) contro Chavo Guerrero. Ad Unforgiven 2007 ha lottato contro Batista e The Great Khali in un match valido per il World Heavyweight detenuto dal lottatore indiano; a vincere il match fu Batista, il quale si è laureato nuovo campione.
2008
Rey Mysterio ottiene una title shot per il World Heavyweight Championship vincendo un Beat the Clock challenge il 4 gennaio 2008, ottenendo un match contro il campione Edge per la Royal Rumble 2008; il match fu vinto dal canadese, il quale mantenne quindi la cintura. Durante un tour della WWE fuori dagli Stati Uniti Gutierrez si è infortunato ad un bicipite, ciò nonostante ha deciso di lottare comunque assieme ad Adam Copeland nel match Rey Mysterio contro Edge in programma a No Way Out 2008, vinto da quest'ultimo.
Durante la puntata di SmackDown registrata il 19 febbraio 2008 Mysterio ha comunicato la sua volontà di operarsi per sistemare il bicipite infortunato. Il rientro sul ring è avvenuto il 23 giugno 2008 a Raw; nell'occasione, Mysterio è stato il primo wrestler ad essere spostato da un roster all'altro nell'ambito della Draft Lottery 2008. Il 30 giugno a Raw ha combattuto un match contro Santino Marella, vincendo. Durante la puntata di Raw dell'11 agosto Kane tirò fuori dal sacchetto che ha portato con sé per diverso tempo la maschera di Rey Mysterio, annunciando la sua morte. Tuttavia la settimana successiva Kane riverlò di aver torturato Mysterio ma di averlo lasciato in vita. Mysterio era fermo a causa di un infortunio ad un bicipite. Il suo rientro nel ring è avvenuto ad Unforgiven, dove prese il posto di un infortunato John Cena all'interno del Championship Scramble Match valido per il WWE World Heavyweight Championship,vinto poi da Chris Jericho. Intanto,continuo il feud con Kane: i due si affrontarono a RAW, e Evan Bourne salvò l'atleta ispanico dalla furia di Kane. In seguito, Rey Mysterio dichiarò che si sarebbero affrontati a No Mercy, dove trionifò dopo che Kane venne squalificato dopo averlo colpito con una sedia. A Cyber Sunday sconfigge di nuovo la Big Red Machine in un No Holds Barred Match. Alle Survivor Series ha fatto parte del team HBK, vincendo ed eliminando il suo rivale Kane ponendo fine feud. Successivamente prese parte al torneo per determinare il primo contendente al titolo intercontinentale ma venne eliminato in finale da Cm Punk.
Mosse Finali e Trademark Moves
Mosse Finali
Rey effettua una 619 su Eddie Guerrero
619 (Tiger feint kick) seguita da:
West Coast Pop (Springboard hurricanrana)
Droppin' The Time (Springboard legdrop)
La Silla (Springboard Seated Senton)
Pickin' The Time (Springboard Splash)
Frog Splash - dal 2005
Super Hurricanrana
Tornado DDT - WCW /ECW
Trademark Moves
Mysterio Express (Leg trap sunset flip powerbomb)
1904 (Bronco buster)
Wheelbarrow Counter into a Bulldog, Roll-Up o Arm drag
Headscissors takedown
Jumping hurricarana pin
Missile dropkick
Springboard dropkick
Pescado
Corkscrew dropkick
Springboard Moonsault su un avversario in piedi
Split-legged moonsault
Enzuigiri kick
Titoli Vinti
International Wrestling All-Stars
1 volta IWAS Tag Team Champion (con Konnan)
World Wrestling Association
3 volte WWA World Lightweight Champion
1 volta WWA Tag Team Champion (con Rey Misterio, Sr.)
3 volte WWA Welterweight Champion
World Wrestling Council
1 volta WWC World Junior Heavyweight Champion
World Championship Wrestling
5 volte WCW Cruiserweight Champion
2 volte WCW World Tag Team Champion (una volta con Billy Kidman, una volta con Konnan)
1 volta WCW Cruiserweight Tag Team Champion (con Billy Kidman)
World Wrestling Entertainment
4 volte WWE Tag Team Champion (una volta con Edge, una volta con Rob Van Dam, una volta con Eddie Guerrero, una volta con Batista)
3 volte WWE Cruiserweight Championship
Vincitore della Royal Rumble 2006
1 volta World Heavyweight Championship
Luchas de Apuestas
Three Way Match con Angel Mortal
Il match sarebbe dovuto essere Konnan e Mysterio contro Kevin Nash e Lex Luger, ma Luger fu sostituito a causa di un infortunio da Scott Hall. La posta in palio era la maschera di Mysterio contro i capelli di Elizabeth (allora manager degli Outsiders). Al suo ritorno in WWE, Mysterio ricominciò ad indossare la maschera e la WWE non ha mai fatto menzione della perdita della maschera.
Note
^ Wrestlers allegedly tied to drug ring
^ A Statement From World Wrestling Entertainment, Inc
^ (EN) Rey Mysterio bio. WWE.com. URL consultato il 24 agosto 2008.
Collegamenti esterni
(EN) Sito Ufficiale
(EN) Profilo su WWE.Com
Portale Sport: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di sport
Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Oscar_Gutierrez"
Categorie: Biografie | Wrestler statunitensi | Nati nel 1974 | Nati l'11 dicembre | Wrestler della WWECategoria nascosta: BioBot « Torna al 11 Dicembre