Oprah Winfrey (56)

Informazioni di base:

  • Data di nascita: 29 Gennaio 1954
  • Professione: Presentatrice
  • Luogo di nascita: Kosciusko
  • Nazione: Stati Uniti
  • Oprah Winfrey in Rete:

  • Sito Ufficiale: Il sito ufficiale di Oprah Winfrey
  • Wikipedia: Oprah Winfrey su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Oprah Winfrey
    Oprah Gail Winfrey (Kosciusko, 29 gennaio 1954) è una celebre conduttrice televisiva statunitense.
    In realtà, durante la sua carriera, Oprah Winfrey è riuscita a trasformare il suo ruolo da semplice conduttrice televisiva a opinion-maker.

    Carriera televisiva
    Fin dagli inizi della sua carriera, quando leggeva le notizie dei telegiornali, Oprah Winfrey ha dimostrato un forte carisma comunicativo: nel 1986 il suo talk show The Oprah Winfrey Show (poi abbreviato in Oprah) debutta sulle reti nazionali. Inizialmente pensato con un taglio tradizionale, lo show fu presto trasformato dalla forte personalità della conduttrice in un'occasione per richiamare l'attenzione del pubblico verso i problemi sociali.
    Oprah Winfrey affronta direttamente anche temi e argomenti che la toccano da vicino: violenza sessuale, droga, problemi familiari.
    In molti casi, gli argomenti o i casi trattati nel corso delle puntate dello show diventano fenomeni di moda o argomento di pubblico dibattito, come per esempio accade con i libri presentati nel corso della trasmissione che diventano istantaneamente dei campioni di vendita.
    Non è raro che la posizione di Oprah Winfrey venga presa troppo sul serio: ai tempi dello scandalo della mucca pazza, dopo aver dichiarato che non avrebbe più mangiato un hamburger in vita sua, fu accusata da alcuni allevatori di aver condizionato il mercato della carne. Il giudice la giudicò non colpevole in quanto non poteva essere considerata in grado di arrecare il danno di cui era accusata.
    Il successo del talk show, dopo quasi vent'anni, è ancora tale che ne è programmata la continuazione fino ad almeno la stagione 2010/2011, quando verranno festeggiati i venticinque anni di trasmissione.
    Fuori dalla televisione
    Oprah Winfrey è anche un'imprenditrice: ha fondato un'organizzazione, The Angel Network, a favore dell'assistenza ai poveri, una casa editrice e una rete televisiva. È, inoltre, presidente di una casa di produzione televisiva.
    Ha recitato nel film Il colore viola per cui ha ricevuto la nomination al Premio Oscar come Migliore attrice non protagonista.
    Aveva fatto una promessa a Nelson Mandela, l'ha mantenuta. Le è costata 40 milioni di dollari, ha aperto una scuola per ragazze povere in Sudafrica, la "Oprah Winfrey Leadership Academy for Girls", sorge nella cittadina di Henley-on-Klip, a sud di Johannesburg. All'Academy di Oprah Winfrey sono pervenute oltre tremila richieste di iscrizione, alla fine sono state ammesse 152 ragazze fra gli 11 e i 12 anni (ma il college può ospitarne fino a 450). Per passare la selezione bisognava dimostrare di avere le giuste potenzialità e soprattutto un bilancio familiare non superiore a 787 dollari al mese.
    All'inizio del 2007, la rivista Forbes l'ha dichiarata donna più ricca del mondo dello spettacolo, col patrimonio di 1.500 milioni di dollari.
    Note


      ^ Le donne più ricche del mondo secondo Forbes

    Altri progetti
    Commons
    Wikimedia Commons contiene file multimediali su Oprah Winfrey
    Collegamenti esterni
    Oprah.com
    Oprah Winfrey: biografia e citazioni
    Il Canale Youtube di Oprah
    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Oprah_Winfrey"
    Categorie: Biografie | Conduttori televisivi statunitensi | Nati nel 1954 | Nati il 29 gennaio | Personalità legate a Milwaukee | Attori afroamericaniCategoria nascosta: BioBot

    « Torna al 29 Gennaio


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre