Olly Barkley (29)

Informazioni di base:

  • Data di nascita: 28 Novembre 1981
  • Professione: Rugbysta
  • Luogo di nascita: Hammersmith
  • Nazione: Gran Bretagna
  • Olly Barkley in Rete:

  • Wikipedia: Olly Barkley su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Oliver John “Olly” Barkley (Londra, 28 novembre 1981) è un rugbysta britannico, nazionale inglese, tre quarti centro/mediano d'apertura del Bath in Premiership inglese.
    Cenni biografici
    Nato nel quartiere londinese di Hammersmith, Barkley crebbe tuttavia in Cornovaglia e frequentò le scuole superiori a Bristol; con la squadra scolastica vinse nel 2000 un torneo rugbystico nazionale di categoria organizzato dal Daily Mail.
    Un anno più tardi fece l’ingresso nel rugby professionistico e firmò per il Bath: schierato fin dall’inizio anche in ambito europeo, esordì in Heineken Cup contro lo Swansea e realizzò la sua prima meta in Italia contro il Parma.
    Notato da Andy Robinson e Brian Ashton, all’epoca assistenti di Clive Woodward, Barkley fu chiamato in Nazionale in occasione del tour in nord America; esordì contro gli Stati Uniti a San Francisco da subentrato: particolare curioso, all’epoca del suo debutto internazionale non aveva ancora registrato alcuna presenza in prima squadra a livello di club.
    Barkley ritornò in Nazionale in occasione del Sei Nazioni 2004, con la maglia numero 10 che fino a tutta la Coppa del Mondo 2003 era stata di Jonny Wilkinson, ma che all’epoca era fuori per il primo di una lunga serie di infortuni che lo avrebbe tenuto lontano dai campi per quasi tre anni. Nella posizione di mediano d'apertura segnò 27 punti in due match contro Galles e Francia. Nel successivo Sei Nazioni 2005 partì da riserva ma si impose da titolare nel resto del torneo; tornò riserva nei test estivi contro Australia e Samoa.
    Nel giugno 2006, dopo un Sei Nazioni a mezzo servizio a causa di un infortunio, fu parte del tour inglese in Australia, giocando nel secondo dei due test match previsti contro gli Wallabies; nel 2007 fu inserito da Brian Ashton, nel frattempo divenuto C.T. della Nazionale, nella rosa dei convocati alla Coppa del Mondo 2007, nel corso della quale disputò tre incontri nella fase a gironi.
    Nel febbraio 2008 Barkley ha annunciato il trasferimento al Gloucester alla fine della stagione 2007/08, dopo 7 stagioni al Bath.
    Note


      ^ (EN)  Andrew Baldock. «Barkley Joins Gloucester». Sportinglife , 22-2-2008 (consultato in data 4/4/2008).

    Collegamenti esterni
    (EN)  Profilo di Olly Barkley, da England-Rugby.com
    (EN)  Profilo di Olly Barkley, da BathRugby.com
    (EN)  Profilo di Olly Barkley, da RBS6Nations.com
    (EN)  Statistiche internazionali di Olly Barkley, da Scrum.com


       Nazionale ingleseCoppa del Mondo di rugby 2007   
    Barkley ∙ Borthwick ∙ Catt ∙ Chuter ∙ Corry ∙ Cueto ∙ Dallaglio ∙ Easter ∙ Freshwater ∙ Farrell ∙ Flood ∙ Gomarsall ∙ Hipkiss ∙ Kay ∙ Lewsey ∙ Mears ∙ Moody ∙ Noon ∙  Perry ∙  T. Rees ∙  Regan ∙  Richards ∙  Robinson ∙  Sackey ∙  Shaw ∙  Sheridan ∙  Stevens ∙  Tait ∙  Vickery ∙  Wilkinson ∙  Worsley ∙  Commissario Tecnico: Ashton
    Portale Biografie
    Portale Sport
    Portale Rugby

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Olly_Barkley"
    Categorie: Biografie | Rugbisti a 15 inglesi | Bath Rugby | Nati nel 1981 | Nati il 28 novembreCategoria nascosta: BioBot

    « Torna al 28 Novembre


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre