Novella Calligaris (56)

Informazioni di base:

  • Data di nascita: 27 Dicembre 1954
  • Professione: Nuotatrice
  • Luogo di nascita: Padova (PD)
  • Nazione: Italia
  • Novella Calligaris in Rete:

  • Wikipedia: Novella Calligaris su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Novella Calligaris (Padova, 27 dicembre 1954) è una ex nuotatrice italiana. È stata il primo italiano uomo o donna a vincere una medaglia olimpica nel nuoto e a stabilire il primato mondiale (800m stile libero)
    Novella inizia a nuotare giovanissima e ottiene i primi successi (titolo italiano) a soli 13 anni. La sua corporatura minuta (1,67 m di altezza per 48 kg di peso) dovrebbe svantaggiarla, ma sopperisce con una tecnica natatoria eccellente e con un carattere grintoso e determinato.
    A 14 anni ottiene il primo record europeo, mentre alle Olimpiadi di Monaco di Baviera del 1972 conquista le prime medaglie olimpiche in assoluto del nuoto (sia femminile che maschile) italiano: un argento nei 400m stile libero e due bronzi negli 800m stile libero e nei 400m misti. I successi olimpici la renderanno popolare al grosso del pubblico, ma la sua carriera non si ferma lì.
    Il 9 settembre 1973, ai campionati del mondo di nuoto di Belgrado, nella gara degli 800m stile libero, Novella stacca tutte le rivali e diventa campionessa, battendo il record del mondo con il tempo di 8'52"97. Sempre nella stessa manifestazione vincerà anche due argenti nei 400m stile libero e nei 400m misti.
    L'anno successivo, ai Campionati europei ottiene un'altra medaglia d'argento e una di bronzo, ultimi successi di una carriera che conclude non ancora ventenne.
    Nella sua pur breve carriera agonistica la Calligaris ha vinto anche 71 titoli italiani nel nuoto e battuto, oltre al record del mondo degli 800m stile libero, 22 record europei.
    Fino alla medaglia d'argento conquistata da Federica Pellegrini ad Atene 2004 nei 200m sl, la Calligaris è stata la sola donna italiana ad ottenere medaglie olimpiche nel nuoto.
    Dopo il ritiro dall'attività agonistica ha ricoperto incarichi nel CONI e in altre federazioni sportive, inoltre ha collaborato con la RAI come commentatrice sportiva.
    Nel 1986 è stata inserita nella International Swimming Hall of Fame, la Hall of Fame internazionale del nuoto.
    Il 26 febbraio 2006 è stata portatrice della bandiera olimpica nel corso della Cerimonia di chiusura dei XX Giochi olimpici invernali Torino 2006.
    Dopo la carriera sportiva ha collaborato con i i più importanti quotidiani italiani tra cui il Corriere della Sera dove ha esordito nel 1975. Dal 1976 collabora con la RAI come autore e conduttore oggi in particolare per Rai News 24 si occupa di grandi eventi sportivi e di varie rubriche di cultura sportiva. Fin dagli anni 80 ha intrapreso la carriera nella comunicazione integrata e marketing internazionale per grandi aziende italiane ed estere.
    Risultati

    Campionati italiani


    71 titoli individuali, così ripartiti:
    7 nei 100m stile libero
    11 nei 200m stile libero
    13 nei 400m stile libero
    11 negli 800m stile libero
    2 nei 200m dorso
    7 nei 200m farfalla
    10 nei 200m misti
    10 nei 400m misti
    Portale Sport: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di sport

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Novella_Calligaris"
    Categorie: Biografie | Nuotatori italiani | Nati nel 1954 | Nati il 27 dicembre | Sportivi padovaniCategoria nascosta: BioBot

    « Torna al 27 Dicembre


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre