Noel Gallagher (43)

Informazioni di base:

  • Vero Nome: Noel Thomas David Gallagher
  • Data di nascita: 29 Maggio 1967
  • Professione: Cantante
  • Gruppo: Oasis
  • Luogo di nascita: Longsight
  • Nazione: Gran Bretagna
  • Noel Gallagher in Rete:

  • Wikipedia: Noel Gallagher su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Noel Thomas David Gallagher (Manchester, 29 maggio 1967) è un cantautore e chitarrista inglese, frontman, assieme al fratello Liam, del gruppo musicale degli Oasis, una delle band che dominano la scena musicale mondiale a partire dagli anni novanta. È l'autore di gran parte dei testi e delle musiche che hanno reso il gruppo famoso in tutto il mondo.
    Biografia
    Come il fratello Liam cresce nel quartiere di Burnage, a Manchester, vivendo un'infanzia difficile, soprattutto a causa del tormentato rapporto con il padre Thomas, un alcolizzato al quale Noel non ha mai perdonato le violenze compiute nei confronti della madre, a cui Noel è legatissimo e alla quale ha dedicato la canzone Live Forever.
    Lascia gli studi ancora molto giovane, dopo aver rovesciato un sacco di farina sulla testa del preside del liceo, durante l'ultimo giorno di scuola. Successivamente intraprende i più svariati lavori, dall'imbianchino al panettiere all'operaio. La grande passione che occupa tutto il suo tempo libero è, però, la musica. Con i pochi soldi guadagnati si dà all'acquisto di chitarre e di ogni cosa necessaria ad effettuare registrazioni. Buona parte delle sue risorse, inoltre, vola via nei negozi di dischi, dove Noel fa letteralmente incetta di album. I suoi gruppi preferiti sono i Beatles, i Sex Pistols, gli Who e molti altri, amori che rimarranno nel suo cuore anche negli anni a venire.
    Noel Gallagher
    Nel 1988 partecipa ad un'audizione per diventare nuovo cantante degli Inspiral Carpets, ma viene solo assunto come roadie per le tournée. Proprio in questo periodo che conosce Alan McGee, futuro produttore degli Oasis. Finita la tournée degli Inspiral Carpets, i Rain di Liam si erano già formati, e si esibivano saltuariamente in qualche locale di Manchester. Dopo averli ascoltati, Noel, come sua abitudine, disse apertamente al fratello che la band non gli piaceva affatto, ma propose comunque di diventare il loro leader, a patto che fosse lui a scrivere le canzoni. I quattro accettarono. Così, nel 1991, gli Oasis iniziarono la loro ascesa al successo, quel percorso che li avrebbe fatti diventare di lì a poco la rock band del momento.


    Nel 2000 Noel ha divorziato da Meg Matthews (si sono sposati a Las Vegas, in Nevada, il 5 giugno 1997). Insieme hanno una figlia, Anais (nome dato in onore della controversa scrittrice francese Anais Nin, fra le preferite della moglie), nata a Londra il 27 gennaio 2000. Malgrado la figlia, dunque, la coppia ha retto bene per un periodo piuttosto breve. Fra l'altro, curiosamente, Noel divorziò due mesi dopo che Liam annunciò la sua separazione dall'attrice e cantante Patsy Kensit. Da qualche anno ha una relazione con la scozzese Sarah MacDonald, dalla quale ha avuto un figlio, Donovan Rory MacDonald Gallagher, nato a Londra il 22 settembre 2007.
    Come il fratello è acceso sostenitore del Manchester City, squadra di calcio della sua città. È grande amico di Alessandro Del Piero, giocatore della Juventus del quale si considera il "suo portafortuna". Nel 2005 lo stesso fantasista della Juventus venne inserito nel video di Lord Don't Slow Me Down degli Oasis, rappresentato mentre sta autografando una sua maglietta e la sta consegnando al gruppo.
    L'8 settembre 2008 a Toronto Noel Gallagher è stato aggredito durante un concerto da un giocatore di hockey canadese, secondo fonti YouTube, rompendosi una costa. Il concerto, dopo una lunga attesa, è stato concluso e Noel è andato all'ospedale.
    Noel Gallagher ha cantato il brano Let Forever Be dei Chemical Brothers.
    Altri progetti
    Commons
    Wikimedia Commons contiene file multimediali su Noel Gallagher

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Noel_Gallagher"
    Categorie: Biografie | Cantautori britannici | Chitarristi britannici | Nati nel 1967 | Nati il 29 maggio | Chitarristi rock | OasisCategoria nascosta: BioBot

    « Torna al 29 Maggio


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre