Nikolaj Davydenko (29)

Informazioni di base:

  • Vero Nome: Nikolaj Vladimirovič Davydenko
  • Data di nascita: 2 Giugno 1981
  • Professione: Tennista
  • Luogo di nascita: Severodonetzk
  • Nazione: Russia
  • Nikolaj Davydenko in Rete:

  • Wikipedia: Nikolaj Davydenko su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Nikolaj Vladimirovič Davydenko (cirillico Николай Владимирович Давыденко; Sjevjerodonec'k, 2 giugno 1981) è un tennista russo di origine ucraina.
    È alto 177 cm e attualmente pesa 70 kg.

    Biografia
    Nato nell'ex URSS da Vladimir e Tatjana nella città ucraina di Sjevjerodonec'k, Nikolaj iniziò a giocare a tennis all'età di undici anni, seguendo le orme del fratello maggiore Eduard. Insieme i due dapprima traslocano in Russia poi, nel 1996, si trasferiscono a Salmtal (Germania) per avere la possibilità di disputare più tornei senza dover ogni volta affrontare lunghe trasferte.
    Mentre Eduard sceglie di intraprendere la carriera di maestro di tennis, Nikolay continua la sua scalata al professionismo, conclusasi nel 2000: da allora sarà proprio suo fratello Eduard a fargli da coach ed a seguirlo in tutti i tornei (ruolo occupato tutt'ora dal maggiore dei fratelli Davydenko). Sempre nel 2000 il giovane Nikolay debutta nel circuito ATP: al torneo di Amsterdam giunge fino alle semifinali, dove viene sconfitto da Raemon Sluiter. È un esordio con il botto, ma per la consacrazione ad alti livelli bisognerà attendere il 2003: in quell'anno Nikolay vince i suoi primi tornei della carriera (Adelaide ed Estoril), chiudendo la stagione nei primi 50. Posizione che migliora di 20 lunghezze nel 2004, anno in cui Davydenko fa suoi i tornei di Monaco e Mosca. Nel 2005 porta a casa un solo torneo (St. Poelten), ma al Roland Garros si spinge fino alle semifinali (dove perde da Mariano Puerta, squalificato successivamente per doping). Ormai consolidata la sua classifica, Davydenko compie ulteriori progressi nel 2006: vince cinque titoli (Poertschach, Sopot, New Haven, Mosca più il suo primo Masters Series a Parigi-Bercy), coglie le semifinali agli US Open (dove perde da Roger Federer) inoltre aiuta la Russia a vincere la sua seconda Coppa Davis. A fine anno chiude al 3 posto del ranking (dietro solo ai dominatori Roger Federer e Rafael Nadal).
    Curiosità
    A inizio carriera Nikolay ed Eduard non disponevano di grandi somme economiche: per spostarsi da un torneo all'altro viaggiavano in treno, rigorosamente in seconda classe, e per i pasti si arrangiavano con panini acquistati nei supermarket, o mangiavano nelle mense dei circoli nei quali si svolgeva il torneo.
    Pur non essendo particolarmente dotato (il gioco di Davydenko, fatto di regolari scambi da fondo campo, non è cristallino come quello dei migliori talenti) Nikolay ha dimostrato che con il duro lavoro ed i sacrifici si possono raggiungere grandi risultati. Con il passare degli anni, tuttavia, il suo tasso tecnico, è visibilmente migliorato. Nel sostanziale e progressivo miglioramento dei colpi fondamentali, soprattutto il suo rovescio lungolinea è diventato un colpo molto temibile.
    Nonostante i suoi successi in campo, Nikolay non è un personaggio: fino a poco tempo fa la gente nemmeno lo riconosceva (é stato lui stesso ad ammetterlo in un'intervista). Inoltre, solo di recente è riuscito a trovare uno sponsor tecnico.
    A fine 2006 ha sposato la sua compagna Irina.
    Titoli (15)
    Singolare (14)
    Finali perse (5)
    2003: St. Poelten (sconfitto da Andy Roddick)
    2006: Estoril (sconfitto da David Nalbandian)
    2006: Bastad (sconfitto da Tommy Robredo)
    2008: Estoril (sconfitto da Roger Federer)
    2008: Tennis Masters Cup, Shanghai (sconfitto da Novak Djokovic)
    Doppio (1)
    2004: Mosca (con Igor Andreev)
    Risultati nei tornei del Grande Slam
    Portale Biografie
    Portale Russia
    Portale Sport

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Nikolaj_Vladimirovi%C4%8D_Davydenko"
    Categorie: Biografie | Tennisti russi | Nati nel 1981 | Nati il 2 giugnoCategorie nascoste: BioBot | Voci con curiosità da riorganizzare

    « Torna al 2 Giugno


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre