Niba (37)
Informazioni di base:
Niba in Rete:
Biografia:
(estratta da Wikipedia)Niba - nome d'arte di Massimo Barbini - (Camerano, 23 gennaio 1973) è un comico e attore italiano.
Il suo nome d'arte deriva dai Mostri "Aniba" di Jeeg Robot d'acciaio. Attualmente fa parte dello spettacolo televisivo Zelig. Ha iniziato la sua carriera nella stagione 2007-2008 del programma in questione, partecipando in anteprima a Zelig-Off, e risultando una delle più particolari, nonché acclamate new entry.
Sebbene sia fortemente conosciuto per quest'ultimo personaggio, Barbini in realtà conduce una vita artistica molto più ampia, lavorando come attore e mimo adottando la tecnica dello stop-motion, e anche dedicandosi ad altri interessi sempre artistici.
Man in Blob
Durante il suo numero (anche noto come Man in Blob), Niba compie il procedimento inverso al doppiaggio: prende spunto da frasi di celebri film, pubblicità o qualsiasi programma televisivo (cartoni animati compresi), ne riproduce la traccia sonora montando gli spezzoni e la mima attraverso il movimento delle labbra, così da risultare lui stesso la fonte di monologhi assurdi, ironici e comici, ma legati spesso da un argomento; ciò è dato dal fatto che il saggio montaggio della traccia rende frasi di significato apparentemente diverso, consecutive e aventi un certo senso (un po' come il programma Blob).
In questo complesso procedimento, Niba è anche aiutato da una particolare gestualità, che si combina perfettamente la situazione che si è venuta a creare, e da un abbigliamento alquanto insolito (la sua pettinatura, per esempio, è un misto di capelli ricci e stirati, e la tenuta elegante è accompagnate da scarpe da ginnastica un po' come Rino Gaetano e Piero Chiambretti).
Collegamenti esterni
Sito ufficiale
Myspace ufficiale
Sito ufficiale dello spettacolo Zelig
Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Niba"
Categorie: Biografie | Comici italiani | Attori italiani | Nati nel 1973 | Nati il 23 gennaioCategoria nascosta: BioBot