Nesly Rice (30)

Informazioni di base:

  • Vero Nome: Francesco Tarducci
  • Data di nascita: 29 Dicembre 1980
  • Professione: Cantante
  • Luogo di nascita: Senigallia (AN)
  • Nazione: Italia
  • Nesly Rice in Rete:

  • Sito Ufficiale: Il sito ufficiale di Nesly Rice
  • Wikipedia: Nesly Rice su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Nesly Rice o Nesli, pseudonimo di Francesco Tarducci, (Senigallia, 29 dicembre 1980) è un rapper e beatmaker italiano. Fratello minore di Fabrizio Tarducci in arte Fabri Fibra, è membro del gruppo hip hop Teste Mobili assieme al fratello ed a DJ e beatmaker Lato.

    Biografia
    La carriera nel mondo dell'hip hop di Francesco inizia nel 1998 quando con suo fratello Fabri Fibra, già avviato nel mondo del rap, realizza il demo Fitte Da Latte, che riscuote un buon successo nella scena hip hop locale spronando il rapper a continuare nella sua carriera. Con il nome di Nesly Rice si presenta con uno stile simile a quello di Fibra, fatto di intrecci lirici e metrici, ma con un flow decisamente più scandito e riflessivo. Nesly produce Fitte Da Latte presentando analogie con il lavoro degli allora Uomini Di Mare, anche perché la parte del beatmaking è affidata a Dj Lato, anch'esso parte degli UDM.
    Dopo la realizzazione di Fitte da Latte, Nesly si prende una pausa dal lavoro in proprio, durante la quale invece infittisce le collaborazioni con numerosi artisti del panorama hip hop italiano: oltre gli stessi Uomini di Mare, Kaso & Maxi B, Marya , Mente ed altri. Ma la più soddisfacente collaborazione del periodo è con i Sottotono, con cui mostrerà il proprio stile pulito in Da Me, presente nell'LP del duo ...In Teoria, mostrando così il suo talento a livello nazionale. Nel 2000 partecipa così a Dinamite, mixtape della sua crew Teste Mobili, e nel 2001 a Cactus, LP del gruppo Piante Grasse (fusione tra Teste Mobili ed il collettivo di DJs Men In Skratch).
    Carico di queste esperienze che lo hanno maturato a livello professionale, Nesly torna a lavorare ad un progetto solista per dimostrare la propria evoluzione, publicando nel 2003 il suo vero album di debutto come solista, Ego che abbandona la produzione degli Uomini di Mare per essere realizzato dal produttore Dj Myke. Il disco si dimostra particolarmente innovativo, soprattutto per l'insolita decisione di non utilizzare campioni sonori (uno dei capisaldi dell'intero hip hop) ma musiche realizzate dal vivo da musicisti in carne ed ossa, collaborano infatti al progetto un pianista, un bassista ed un chitarrista. Gli stessi temi trattati nelle liriche presentano una dimensione di introspettività, riallacciandosi al tema dell'album, ovvero lo scandagliare i tanti tasselli del proprio "ego".
    L'accoglienza riservata ad Ego dal pubblico amante del genere è molto contraddittoria: una fetta di audience mostra di apprezzare sensibilmente un prodotto così insolito ed innovativo rispetto a vatsa parte della produzione hip hop, altri rimangono saldamente "tradizionalisti" storcendo il naso di fronte alla novità.
    La carriera di Nesly comunque non si ferma a questi giudizi contraddittori: nel 2004 collabora con Bassi Maestro in Busdeez presenta: The Remedy Tape - Vol. 1, con il Dj Shocca nel suo LP 60 Hz, e realizza il secondo album solista Home, pubblicato dall'etichetta Saifam.
    Home, che dimostra una accresciuta maturità artistica, vede le collaborazioni di strette conoscenze come Fabri e Maxi B. Nel settembre dello stesso anno viene commercializzato Street Flava 2nd Avenue, compilation realizzata dall'emittente radiofonica Radio Italia Network a cui Nesly partecipa.
    Nel 2006 partecipa alla produzione del nuovo cd di Fabri Fibra in debutto commerciale Tradimento lavorando a 12 delle 17 tracce in esso contenute, specialmente la dodicesima, "Vaffanculo scemo" dove ritroviamo le sue qualità solistiche da cantante. Le canzoni vengono registrate alla Teste Mobili Records di Senigallia. Il 30 marzo 2007 la Universal ha pubblicato il suo quarto lavoro, Le Verità Nascoste, anticipato dall'e-single "Riot" uscito a gennaio e dal singolo ufficiale "Nesli Park", nelle reti televisive da marzo. Sul MySpace ufficiale si possono ascoltare gli ultimi due singoli dell'artista.
    Nel mixtape di Mondo Marcio In cosa credi ha partecipato al singolo Tagliarmi le vene.
    Nel 2009, è atteso il nuovo album, che dovrebbe intitolarsi "La Scelta". E' anticipato dal singolo "Fragile".
    Discografia
    Fitte da latte (1999)
    Cactus (2001) come Piante Grasse
    Ego (2002)
    Home (2004)
    Le verità nascoste (2007)
    La Scelta (2009)
    Altri progetti
    Wikiquote
    Wikiquote contiene citazioni di o su Nesly Rice
    Collegamenti esterni
    Sito ufficiale
    Myspace Nesli
    Sito Testemobili
    Note


      ^ AllMusicGuide - Nesli - Recinsione di Le Verità Nascoste

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Nesly_Rice"
    Categorie: Biografie | Rapper italiani | Beatmaker italiani | Nati nel 1980 | Nati il 29 dicembre | Gruppi e musicisti delle MarcheCategoria nascosta: BioBot

    « Torna al 29 Dicembre


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre