Nelly Furtado (32)

Informazioni di base:

  • Data di nascita: 2 Dicembre 1978
  • Professione: Cantante
  • Luogo di nascita: Victoria
  • Nazione: Canada
  • Nelly Furtado in Rete:

  • Sito Ufficiale: Il sito ufficiale di Nelly Furtado
  • Wikipedia: Nelly Furtado su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Nelly Kim Furtado (Victoria, 2 dicembre 1978) è una cantante canadese di origini portoghesi.
    La sua musica è influenzata dall'amore per hip-hop, il fado portoghese e per le sonorità giamaicane e brasiliane. Influenze le arrivano anche dall'ascolto di artisti come Jeff Buckley, Caetano Veloso, Radiohead, Amalia Rodrigues e molti altri.

    Biografia
    nelly Furtado al Rock am Ring, 2006
    È nata a Victoria il 2 dicembre 1978, una piccola città canadese dove tutt'ora vive con la figlia Nevis. Figlia di operai di origini portoghesi cresce a contatto con differenti influenze culturali e musicali. Terminati gli studi si trasferisce a Toronto, dove conosce il duo hip-hop dei Nelstar, ai quali si unisce suonando con loro dal 1996 al 1998, per poi diventare solista nel 2000. Tale esperienza le permette di allargare i suoi orizzonti musicali, grazie alla sperimentazione di sonorità innovative che riesce a proporre
    Il suo primo album, del 2001, è Whoa, Nelly! che, anticipato dal singolo I'm Like a Bird, vende 5 milioni di copie in tutto il mondo, diventando anche disco di platino negli USA. Seguono i singoli Turn off the light e S**t On the radio. Sempre nel 2001, grazie al suo album di debutto, si aggiudica uno dei Canadian Juno Awards come miglior album solista e come migliore cantautrice.
    Nello stesso anno nasce sua figlia Nevis (nome ispirato dall'omonima isola dei Caraibi), avuta con il famoso dj Jasper Gahunia, che è quindi per un quarto filippina, per un quarto indiana e mezza portoghese. La rottura ufficiale di questa relazione avverrà per Nelly nel 2005.
    Nel 2003 pubblica il secondo album Folklore, da cui estrae quattro singoli. Powerless, concepito dopo una folgorante ispirazione durante una vacanza alle Isole Azzorre, di cui la sua famiglia era originaria; Try, per molti critici la sua migliore canzone, e gli altri singoli Explode e Força, inno del campionato europeo di calcio 2004 tenutosi in Portogallo.
    Nell'estate del 2004 è memorabile l'esibizione di Nelly con la canzone "Força" all'Estádio da Luz di Lisbona, prima dell'inizio della finale del campionato europeo di calcio 2004.
    Nel giugno del 2006 torna con l'album Loose, che raggiunge la vetta delle classifiche americane contemporaneamente al singolo apripista Promiscuous (#1 Us), cantato in coppia con il produttore Timbaland. In Europa esce come primo singolo Maneater che raggiunge persino la vetta della classifica inglese. Questo album segna una decisa apertura di Nelly alle sonorità pop e r'n'b, come si può vedere da questi primi estratti. Il terzo e il quarto singolo sono rispettivamente le hit All Good Things (Come To An End) (di cui esce, sul mercato italiano, una versione featuring Zero Assoluto) e "Say It Right" (#1 Us). Loose contiene Te busqué, cantata in duetto con Juanes ed uscita come singolo in Spagna ed in Sud America. La collaborazione tra questi due cantanti è reiterata, in quanto già con Powerless e Fotografia i due cantanti avevano avuto l'opportunità di cantare insieme. Il quinto singolo tratto da Loose si intitola Do It; nella maggior parte dei paesi latino-americani è stata rilasciata una nuova versione del brano No Hay Igual cantata insieme a Calle 13 (popolare cantante reggaeton di Porto Rico), nonché una versione in spagnolo di In God's Hands (intitolata En Las Manos De Dios). Il disco ha venduto 15.000.000 di copie dopo 46 settimane dalla sua uscita in tutto il mondo, confermando la bravura di quest'artista che ha raggruppato in un solo album canzoni appartenenti a svariati generi musicali.
    Nuova canzone inedita (cantata anche nel Concerto del 28 febbraio 2007 all'Alcatraz di Milano), che probabilmente farà parte del prossimo album, è Stars (testo interamente in lingua inglese).
    Nella serata del 1 marzo 2007 partecipa alla serata dedicata agli ospiti del Festival di Sanremo insieme agli Zero Assoluto, con cui canta Appena prima di partire.
    Il 2007 è comunque l'anno del rinnovato successo dell'artista che viene premiata a gli European Music Awards per l'album Loose, ritenuto il migliore dell'anno, anche grazie al Tour internazionale (Get Loose Tour). Recenti notizie hanno confermato che Nelly, in seguito alla proficua collaborazione con Timbaland, abbia in progetto di poter creare una band con il ricercatissimo produttore: al momento nulla è stato confermato. Altre voci invece sostengono un avvicinamento al duo Gnarls Barkley, ma finora le notizie in merito non sembrano avere concreto fondamento.
    Agli ultimi MTV Music Awards la cantante ha deciso di rinnovare il suo look, tingendosi i capelli di biondo platino. Look che ha spiazzato i più, ma che la ha rilanciata in chiave ancor più sensuale. Il premio per cui era in concorso quella sera è stato però assegnato a Fergie, voce femminile dei Black Eyed Peas.
    Tra le recenti informazioni è stato confermato che Nelly nel luglio 2007 si è fidanzata con il famoso produttore musicale "Demacio" Demo Castellon che, tra l'altro, avrebbe collaborato alla produzione di Loose attraverso l'inserimento di suoni digitali all'interno dell'album. Inoltre, si vocifera che i due presto convoleranno a nozze: Nelly si è presentata al concerto in onore della principessa Diana con un enorme diamante al dito. Tale notizia sembra essere stata confermata dall'amico e produttore Timbaland, il quale alla domanda «"Nelly e Demo si sono ufficialmente fidanzati?"» ha risposto con un secco «"Si!"».
    I due sono convolati a nozze il 20 luglio 2008 all'Hotel "Tombolo" a Marina di Castagneto, in Toscana, luogo dove la cantante ha passato vari periodi di vacanza nelle estati passate.
    Carriera Musicale
    Nelly Furtado al Rock im Park, 2006
    2000-2002 Whoa, Nelly!
    L'album che ha segnato il debutto di Nelly Furtado è stato Whoa, Nelly!, uscito il 24 ottobre 2000, riscuotendo un enorme successo in tutto il mondo, arrivando alla 2 posizione nel Regno Unito, all 14 in Italia e alla 24 negli USA, con il singolo apripista ufficiale I'm Like a Bird, rilasciato il 28 novembre 2000 a livello mondiale. A dire il vero la prima canzone di Nelly Furtado che si poté sentire in circolazione è Party's Just Begun (Again), presente nell'album con il semplice nome di Party e rilasciata nel settembre 2000. Il singolo arrivò al 1 posto della Hit List Italia mentre al 5 nella UK Singles Chart e alla 9 della Billboard 200. Il secondo singolo estratto fu Turn Of The Light, rilasciato il 14 agosto 2001 e che raggiunse la medesima posizione nella Hit List Italia, la 4 nella UK Singles Chart e la 5 nella Billboard 200. Il 3 dicembre 2001 venne rilasciato il terzo singolo di Nelly intitolato ...On The Radio (Remember The Days) che non ottenne lo stesso successo dei singoli precedenti ma raggiunse solo la 28 posizione in Italia, la 18 nel Regno Unito mentre negli USA non entrò nemmeno in classifica. Il quarto ed ultimo singolo estratto da Whoa, Nelly! è la hit Hey Man!, rilasciata il 16 giugno 2002 e che fu il singolo di minor successo dell'intero album. Venne estratta dall'album anche la canzone Trynna Finda Way nell'autunno 2002 e che fece parte della colonna sonora del film Disney Pretty Princess. L'labum vendette in totale all'incirca 5 milioni di copie in tutto il mondo.
    2003-2005 Folklore
    Il secondo album di Nelly Furtado fu Folklore, rilasciato il 25 novembre 2003 e che riscosse un discreto successo ma senza eguagliare quello del primo. Nelle vendite raggiunse la 35 posizione della Hit List Italia, l'11 nella UK Singles Chart e la 38 nella Billboard 200. Il primo singolo fu la hit Powerless (Say What You Want), che fu rilasciata l'8 dicembre 2003 e che raggiunse la 13 posizione nel Regno Unito mentre in Italia e negli USA non entrò in classifica. Il 15 marzo 2004 venne pubblicato il secondo singolo Try che riscosse un successo maggiore del primo ma senza entrare nella classifica statunitense ma in quella italiana alla 19 posizione e in quella britannica alla 15. Il terzo singolo estratto è Força, rilasciato il 14 giugno 2004 e che anch'esso non entrò nella classifica statunitense ma alla 34 posizione in Italia e alla 40 nel Regno Unito. La canzone fece da sponsor agli Europei di Calcio 2004. Il quarto ed ultimo singolo estratto da Folklore è The Grass Is Green, in circolazione dal 28 febbraio 2005 e che entrò solo nella classifica tedesca, austriaca e polacca. Folklore ha venduto in totale quasi 2 milioni di copie. Sempre nel 2005, Michael Bublé incise un duetto con lei, ovvero, la versione internazionale del brano Quando Quando Quando. Inizialmente questo duetto doveva essere fatto con la cantante italiana Giorgia ma il rifiuto di quest'ultima fece riflettere Michael Bublè che in un'intervista disse:<<Le voci di Giorgia e Nelly Furtado sono molto simili e, visto l'indisponibilità di Giorgia ho voluto contattare Nelly Furtado per questo duetto e lei accettò senza problemi>>. Tuttora Giorgia è pentita di non aver potuto incidere questo pezzo con lui perché impegnata a ritoccare il suo album uscito nel 2003: Ladra Di Vento.
    2006-2008 Loose
    Il terzo album di Nelly Furtado, rimasto in classifica per più di un anno senza mai uscirne, è stato rilasciato a livello mondiale il 21 giugno 2006 e ad oggi ha venduto 7 milioni di copie in tutto il mondo divenendo l'album di maggiore successo di Nelly Furtado. Il primo singolo ad aver anticipato l'uscita dell'album è Maneater, rilasciato il 5 giugno 2006, che riscuote un ottimo successo raggiungendo la 10 posizione in Italia, la 1 nel Regno Unito e la 16 posizione negli USA. Il secondo singolo ad essere stato estratto dall'album, il 4 settembre 2006, è la hit Promiscuous cantata in coppia con il suo co-produttore Timbaland e che raggiunse la prima posizione negli USA, l'8 in Italia e la 3 nel Regno Unito. Il terzo singolo è No Hay Igual, di cui la versione album è cantata solamente da Nelly Furtado, mentre nella Loose Limited Summer Edition c'è la versione remixata in collaborazione con i Calle 13, di cui ne è stato girato anche un video. Il quarto singolo è Te Busqué, in collaborazione con Juanes, che viene rilasciato solamente in Germania e Nord America. Il quinto singolo è stato All Good Things (Come to an End), rilasciata 27 novembre 2006, con cui si esibì al Festival di Sanremo nel 2007 e che ricevette un ottimo giudizio dalla critica tanto da raggiungere la 1 posizione in Italia, la 4 nel Regno Unito e la 86 negli USA. Il 20 aprile 2007 esce il sesto singolo Say It Right, che rimase al vertice delle classifiche di Italia e USA per molte settimane mentre nel Regno Unito raggiunse la 10 posizione. Il settimo singolo estratto dall'album è In God's Hands, rilasciata il 30 giugno 2007 e che in Italia così come nel Regno Unito passò quasi del tutto inosservato. L'ottavo singolo estratto è la hit Do It, rilasciata il 10 settembre 2007 che raggiunse la 4 posizione della Hit List Italia mentre nel Regno Unito e negli USA il successo fu minimo. Il nono ed ultimo singolo ad essere stato estratto è Somebody to Love, rilasciato nel febbraio 2008 solamente via radio in Turchia e Grecia. La canzone raggiunge la prima posizione in Turchia e la decima in Grecia. Loose è stato rilasciato in 5 versioni differenti: Loose Italian, Loose Japain, Loose Limited Summer Edition, Loose Limited Tour Edition e Loose: The Concert (Deluxe CD+DVD). Loose vince molti premi, tra cui MIGLIOR ALBUM DELL' ANNO agli EMA's 2007 di Mtv con quasi di 15 milioni di copie vendute in tutto il Mondo da Giugno 2006 a Ottobre 2007.
    2009-presente: Speaking
    Pochi giorni fa è stato annunciato che l'album si chiamerà "Speaking". La cantante è andata in studio appena finiti i Grammy Wards del 2008, insieme a Timbaland. L'album inizialmente si pensava che sarebbe stato rilasciato a dicembre 2007, ma così non fu. Inoltre si pensava che l'album fosse interamente in lingua latina, e che si sarebbe chiamato "Latina Album". Entrambe le voci furono smentite. Ora l'album è previsto per essere pubblicato ad inizio 2009 e forse si chiamerà "Speaking". Nell'album faranno delle apparizioni Missy Elliott, Magoo, Keith Urban, Kylie Minogue, Justin Timberlake, Timbaland e si dice anche ci sia una collaborazione con Fergie, per far veder finita la loro lite del 2006 finita nel 2007. Produttori dell'album sono Timbaland, Danja, Anthony Asher, Switch e Keith Urban. Verso l'inizio del 2007 si era iniziato a parlare di una collaborazione tra Nelly Furtado e Justin Timberlake, in una canzone chiamata "Crowd Control". La canzone doveva essere rilasciata nel settembre 2007 come un promo singolo, ma nulla riguardo la canzone si venne più a sapere. Ora si dice che il primo singolo dell'album sarà "Paranoid", una collaborazione con Missy Elliott e Magoo, che forse sarà rilasciata nella fine del 2008. Alcune canzoni a conoscenza che saranno nell'album sono California, Stars, Crowd Control e Paranoid.
    Singoli


    Album
    2000 - Whoa, Nelly! Ufficiale
    2003 - Folklore Ufficiale
    2005 - Aol Session (EP) Solo in Germania
    2006 - Loose Ufficiale
    2007 - The Singles Collection Ufficiale
    2007 - Loose: Live CD (Ufficiale)
    2008 - Loose (Deluxe Edition) (Ufficiale)
    2009 - Speaking (Data da definirsi)
    Inediti
    I Am (Non con sicurezza, però sarà presente nella tracklist di Speaking)
    Undercover Già presente nella tracklist del singolo "Maneater"
    My Love Grows Deeper part. 2 Già presente nella tracklist del singolo "I'm like a bird"
    Stars (Sarà presente nella tracklist di Speaking)
    Runaway (Non con sicurezza, però sarà presente nella tracklist di Speaking);Già presente nella tracklist del singolo "Te Busquè"
    What I Wanted Già presente nella tracklist del singolo "Say it Right"
    Let My Hair Down (Presente come Bonus Track nella versione giapponese di Loose);Già presente nella tracklist del singolo "Promiscuous"
    Crazy" (Cover del duo americano Gnarls Barkley);Già presente nella tracklist del singolo "Promiscuous"
    Etichette Discografiche
    2000 - 2005--> DreamWorks Records
    2006 - 2008--> Geffen Records
    2009 - Presente--> Interscope Records
    Filmografia
    2008-->Max Payne Interpreta Christa Balder
    Telefilm
    2006-->Roswell Interpretava se stessa durante un concerto tenutosi in un liceo
    2007-->CSI NY Interpretava Ava Brandt, ovvero, una ladra di abiti e accessori alla moda di caro prezzo
    Fiction
    Floribella-->Portogallo
    One Life To Live-->USA
    ABC-->USA
    Collaborazioni
    "I Feel You" - feat. Esthero
    "Turn off the light" - (remix) feat. Ms. Jade & Timbaland
    "What's Going On" - Artists Against AIDS' What's Going On
    "Get Ur Freak On" - (remix) con Missy Elliott
    "Island of wonder" - con Caetano Veloso
    "Thin Line" - Jurassic 5 feat. Nelly Furtado
    "Fotografía" - duetto con Juanes
    "Sacrifice" - The Roots feat. Nelly Furtado
    "Breathe" - Swollen Members feat. Nelly Furtado
    "The Harder They Come" - Paul Oakenfold feat. Nelly Furtado
    "Thin Line" - Jarvis Church feat. Nelly Furtado
    "Ching Ching" - Ms. Jade feat. Nelly Furtado
    "Powerless (Say What You Want)" - feat. Juanes (spanish version)
    "Quando, Quando, Quando" - duetto con Michael Bublé
    "Maneater" - (remix) feat. Lil' Wayne
    "Promiscuous" - feat. Timbaland
    "Te busque" - con Juanes
    "Crowd Control" - con Justin Timberlake (non completato)
    "All Good Things (Come to an End)" - con Zero Assoluto (italian radio version)
    "All Good Things (Come to an end)" - con Rea Garvey (german radio version)
    "Give it to me" - Timbaland feat. Justin Timberlake & Nelly Furtado
    "Appena prima di partire" - con Zero Assoluto
    "Do it" - (remix) con Missy Elliott
    "Sexy movimiento" - (remix)Wisin y Yandel feat Nelly Furtado
    "Tres Fly" - in Nelstar* group feat. Tallisman
    "Waitin 4 The Streets" - in Nelstar* group feat. Plains Of Fascination
    "Like" - in Nelstar* group
    "Fortress Bell" - in Nelstar* group
    "Rockstar" - in Nelstar* group
    "Trippin" - in Nelstar* group
    "Weather Blues" - in Nelstar* group
    "Post no Bills" - in Nelstar* group (ghost track)
    "Sun wreap" - in Nelstar* group (ghost track)
    "Win Or Lose" - con Zero Assoluto
    "In God's Hands" - con Keith Urban
    "All Good Things" - con Diego Ferrero
    "Broken Strings" - con James Morrison
    Altri progetti
    Commons
    Wikimedia Commons contiene file multimediali su Nelly Furtado
    Collegamenti esterni
    Nelly Furtado su Open Directory Project (Segnala su DMoz un collegamento pertinente all'argomento "Nelly Furtado")
    (EN) Sito ufficiale
    Portale Biografie
    Portale Musica

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Nelly_Furtado"
    Categorie: Biografie | Cantanti canadesi | Nati nel 1978 | Nati il 2 dicembre | Cantanti portoghesiCategorie nascoste: BioBot | Voci di qualità su ar.wiki

    « Torna al 2 Dicembre


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre