Neil Armstrong (80)

Informazioni di base:

  • Vero Nome: Neil Alden Armstrong
  • Data di nascita: 5 Agosto 1930
  • Professione: Astronauta
  • Luogo di nascita: Wapakoneta
  • Nazione: Stati Uniti
  • Neil Armstrong in Rete:

  • Wikipedia: Neil Armstrong su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Neil Alden Armstrong (Wapakoneta, 5 agosto 1930) è un astronauta e pilota aeronautico statunitense, primo uomo a posare piede sulla Luna.
    Armstrong nacque in Ohio, e combatté come pilota di jet per la marina militare americana nella guerra di Corea. Ha frequentato la Purdue University, dove si laureò in ingegneria aeronautica nel 1955. Diventò pilota civile e per la NASA testò l'X-15 in grado di raggiungere i 6.400 km/h. Fu selezionato come astronauta, sempre dalla NASA, nel 1962.
    Per il Programma Gemini comandò la missione Gemini 8, che fu la prima che vide l'aggancio di due oggetti orbitanti, nel 1966, ma subito dopo l'aggancio venne abbandonato a causa di un malfunzionamento dei propulsori di manovra. Nel 1968 fu comandante dell'equipaggio di riserva nella missione Apollo 8, che prevedeva anche orbite lunari. Il 6 maggio 1968 sfuggì alla morte da un incidente durante una esercitazione con il LLRV (lunar landing research vehicle).
    Nel 1969, Armstrong comandò la missione di atterraggio lunare Apollo 11. Durante la fase di avvicinamento, Armstrong prese i controlli manuali del modulo lunare (LM) Eagle, e lo pilotò fuori da una zona particolarmente rocciosa. Le sue prime parole furono:
    Quasi sette ore più tardi, uscì dal LM e divenne il primo essere umano a camminare sulla Luna. Prima del contatto pronunciò la celebre frase ascolta :
    Dopo il pensionamento dalla NASA, Armstrong insegnò ingegneria all'Università di Cincinnati. Fu anche nella commissione che indagò sull'incidente del Space Shuttle Challenger.
    Un piccolo cratere sulla Luna vicino al sito dell'allunaggio dell'Apollo 11 porta il suo nome. L'asteroide 1982 PC è stato chiamato in suo onore 6469 Armstrong.
    È da ricordare che Neil Armstrong era uno Scout, ed insieme con Edwin Aldrin, anch'esso Scout, ha anche salutato gli scout che in quello stesso periodo stavano facendo il Jamboree dicendo: (Ore 8:15 del 18 luglio 1969): Neil: "Desidero salutare tutti gli scout e capi che si trovano al Jamboree nazionale che si sta svolgendo in questa settimana. Apollo 11 invia a loro i suoi migliori auguri"; Houston: "Grazie, Apollo 11. Siamo certi che se gli scouts non hanno potuto sentirvi, apprenderanno però il vostro messaggio dai comunicati. Apprezziamo molto il vostro gesto". Il capo ufficio dell'Ufficio Astronauti del Centro Spaziale di Houston ha comunicato all'Ufficio Mondiale dello Scautismo che Neil Armstrong ha portato con se sull'Apollo 11 il distintivo scout mondiale.


    Voci correlate
    Astronauti
    NASA
    Programma Apollo
    Programma Gemini
    Altri progetti
    Wikiquote
    Commons
    Wikiquote contiene citazioni di o su Neil Armstrong
    Wikimedia Commons contiene file multimediali su Neil Armstrong

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Neil_Armstrong"
    Categorie: Biografie | Astronauti statunitensi | Nati nel 1930 | Nati il 5 agosto | Astronauti secondo gruppo NASA | MassoniCategoria nascosta: BioBot

    « Torna al 5 Agosto


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre