Nancy Brilli (46)

Informazioni di base:

  • Vero Nome: Nicoletta Brilli
  • Data di nascita: 10 Aprile 1964
  • Professione: Attrice
  • Luogo di nascita: Roma (RM)
  • Nazione: Italia
  • Nancy Brilli in Rete:

  • Wikipedia: Nancy Brilli su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Nicoletta "Nancy" Brilli (Roma, 10 aprile 1964) è un'attrice italiana.
    Biografia
    Debutta nel 1984, scoperta dal regista Pasquale Squitieri, interpretando il ruolo di Miriam Petacci nel film Claretta.

    La sua carriera spazia indifferentemente dal teatro al cinema e alla televisione.
    Recita nel film Naso di cane, sempre di Pasquale Squitieri, e Due fratelli.
    Recita a teatro, dal 1987 a 1989, nello spettacolo Se il tempo fosse un gambero accanto a Enrico Montesano, per la regia di Pietro Garinei. La sua carriera continua con Il presente prossimo venturo (1990), Ninà (1993-94), Manola (1995,97).
    Al cinema è protagonista dei film Sotto il ristorante cinese (1986), regia di Bruno Bozzetto; Compagni di scuola (1988), regia di Carlo Verdone; Piccoli equivoci, con il quale verrà premiata con un David di Donatello e con un Nastro d'argento, (1989), regia di Ricky Tognazzi. Italia-Germania 4 a 3 (1990), regia di Andrea Barzini; Una bambina di troppo, (1994) regia di Damiano Damiani; Bruno aspetta in macchina, (1996), regia di Duccio Camerini; Affetti smarriti (1997), regia di Luca Manfredi (suo futuro marito). In tv è protagonista di Un cane sciolto, regia di Giorgio Capitani. Seguono Una fredda mattina di maggio, regia di Vittorio Sindoni, e Il colore della vittoria (1990); Un cane sciolto 3 (1991), regia di Giorgio Capitani. Tutti gli uomini di Sara (1992), regia di Giampaolo Tescari. Papà prende moglie (1993), Italian Restaurant (1994), regia di Giorgio Capitani; Ci vediamo in tribunale (1996), regia di Domenico Saverni. Nel 1998 è fra i protagonisti di Commesse, sempre per la regia di Giorgio Capitani, insieme a Sabrina Ferilli e Veronica Pivetti.
    In seguito torna a teatro con lo spettacolo teatrale The Blue Room, liberamente tratto da Il girotondo di Arthur Schnitzler dal quale è già stata tratta una pièce di grande successo interpretata a Londra da Nicole Kidman e David Hare. La regia dello spettacolo italiano è affidata a Marco Sciaccaluga.
    Nel 2000 è la protagonista, insieme a Stefania Sandrelli e Giuliana De Sio, della fiction Il bello delle donne, nel ruolo di Vicky Melzi e, sempre nello stesso anno, presta la voce alla gallina Gaia nel film d'animazione Galline in fuga. Nel 2002 è al cinema con il film Febbre da cavallo - La mandrakata, con Gigi Proietti, regia di Carlo Vanzina. Nell'autunno 2004 è la protagonista del film-tv, in due puntate, Madame, per la regia di Salvatore Samperi. Nel 2005 è protagonista de I colori della vita, insieme ad Alessandra Martines e Gabriel Garko.
    Negli inizi 2007 è stata la protagonista della fiction Donne sbagliate, regia di Monica Vullo, mentre a settembre ha preso parte nella fiction Caterina e le sue figlie 2 dove interpretava il ruolo di Renata, signora obesa e depressa, maltrattata dal marito, Fefè ,interpretato dall' attore Pier Maria Cecchini ,che successivamente in seguito a una dieta riuscirà a dimagrire. A dicembre è uscito Natale in crociera, che segna il suo ritorno al cinema accanto a Christian De Sica.
    Vita privata
    Nancy Brilli è stata sposata con Massimo Ghini,per tre anni, esattamente dal 1987 al 1990. Con Ghini si erano conosciuti nel 1984 sul set di Due Fratelli. Nel 2000 ha avuto un figlio, Francesco, frutto del secondo matrimonio con Luca Manfredi, figlio del celebre Nino.Si è separata legalmente da quest'ultimo proprio il giorno in cui l'ex marito Massimo Ghini si è sposato, per la terza volta, con Paola Romano.
    Attualmente è legata al chirurgo plastico Roy De Vita.
    Collegamenti esterni
    Scheda su Nancy Brilli dell'Internet Movie Database
    Video e foto di Nancy Brilli
    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Nancy_Brilli"
    Categorie: Biografie | Attori italiani | Nati nel 1964 | Nati il 10 aprile | David di Donatello per la migliore attrice non protagonistaCategoria nascosta: BioBot

    « Torna al 10 Aprile


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre