Nana Mouskouri (76)

Informazioni di base:

  • Vero Nome: Ioanna Mouskouri
  • Data di nascita: 13 Ottobre 1934
  • Professione: Cantante
  • Luogo di nascita: Creta
  • Nazione: Grecia
  • Nana Mouskouri in Rete:

  • Sito Ufficiale: Il sito ufficiale di Nana Mouskouri
  • Wikipedia: Nana Mouskouri su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Nana Mouskouri
    Nana Mouskouri, Nανά Μούσκουρη, il cui vero nome è Ioanna Mouskouri (Creta, 13 ottobre 1934), è una cantante e politica greca.
    Molti sostengono che sia la musicista più venduta di tutti i tempi (insieme alla russa Alla Pugacheva e alle statunitensi Madonna e Cher) anche perché ha inciso molte sue canzoni in più lingue, tra cui greco, francese, inglese, spagnolo, italiano, tedesco e portoghese.
    Trasferitasi ad Atene con la famiglia nel 1937, nel 1950 entra al Conservatorio di Atene dove studia per sei anni canto, piano e armonia. Nel 1956 debutta in una trasmissione di Radio Atene. Nel 1957, scoperta a cantare di notte con un gruppo jazz, viene espulsa dall'istituto. Nel 1959 si rivela al grande pubblico vincendo il primo premio in un festival canoro con Kapou Iparchi Agapi Mou di Manos Hadjidakis.
    Nel 1960 partecipa al Festival della Canzone Mediterranea di Barcellona e nel 1961 ritira a Berlino un premio al FilmFest per la sua partecipazione, come commentatrice e come cantante di ben cinque motivi, al documentario tedesco intitolato Grecia, terra dei sogni. Uno dei cinque brani è Weisse Rosen aus Athen, che vende in Germania ben un milione di copie. La canzone viene tradotta in diverse lingue, tra cui l'italiano con il titolo Rosa d'Atene, e diventa un successo internazionale.
    Nel 1962 la sua casa discografica decide di tentare il suo lancio nel mercato d'oltreoceano. Un costante e attento training sotto la supervisione del produttore Quincy Jones e del suo collaboratore Phil Ramone le consente di limare i difetti di pronuncia dell'inglese e di affrontare il difficile mercato statunitense cantando senza sfigurare dodici classici dell' Great American Songbook. L'album esce negli USA con il titolo The Girl from Greece Sings, e nel resto del mondo come Nana Mouskouri in New York.
    Nel 1963 viene designata dal Lussemburgo per partecipare all'Eurovision Song Contest sotto i colori della sua bandiera con À Force de Prier (in italiano La notte non lo sa), quindi pubblica l'album in inglese Nana Sings (1965) e quello in francese Le Jour où la Colombe (1967).
    Da allora si sono susseguiti numerosissimi album e singoli interpretati in quindici lingue diverse, con un repertorio che spazia dal folklore greco alla canzone francese d'autore, dalla lounge music alla musica sacra, dagli standard americani alla bossa nova.
    Nana Mouskouri si è esibita con successo in ogni continente e in circa 50 anni di carriera non ha mai voluto distaccarsi da una immagine sempre uguale a sé stessa, mostrandosi in pubblico con un inconfondibile paio di occhiali, depositati come marchio registrato.
    Ha venduto ben oltre 200 milioni di dischi in tutto il mondo, registrando più di 1500 canzoni. Ha più di 300 album d'oro e di platino. In Francia, dopo Dalida, è tra le artiste più vendute. Le sue canzoni sono per lo più conosciute per la malinconia, la nostalgia e le sentimentali riflessioni sull'amore, per le quali la sua voce è particolarmente adatta.
    Nell'ottobre del 1993 è stata nominata ambasciatrice benemerita dell'UNICEF. Dal 1994 al 1999 ha rappresentato la Grecia nel Parlamento Europeo. Attualmente vive in Svizzera col suo secondo marito André Chapelle e arriva a sostenere tuttora circa 100 concerti all'anno. Nel 2004 la sua casa discografica francese ha rilasciato un box set senza precedenti di 34 CD con 675 canzoni, per lo più in francese.
    Per il 2005 e il 2006 ha progettato un tour mondiale di congedo (Farewell World Tour).

    Discografia parziale
    The Girl From Greece Sings (1962)
    Nana Sings (1965)
    An Evening with Belafonte/Mouskouri (1966)
    Le Jour où la Colombe (1967)
    Over and Over (1969)
    Comme un Soleil
    Une Voix Qui Vient du Coeur
    Vielles Chansons de France
    Quand Tu Chantes
    Spiti mou spitaki mou (1972)
    Sieben Schwarze Rosen (1975)
    Book of Songs
    Roses and Sunshine (1979)
    Je Chante Avec Toi, Liberté (1981)
    Athina (1984)
    Only Love (1986)
    The Classical Nana (1988)
    Gospel (1990)
    Only Love: The Best of Nana Mouskouri (1991)
    Côté Coeur (1992)
    Nur ein Lied (1995)
    The Great Movie Themes (1999)
    The Christmas Album (2000)
    Fille de soleil (2003)
    Ich hab'geweint, ich hab'gelacht (2004)
    Note


      ^ La Universal Music, che è l'attuale casa discografica di Nana e anche la proprietaria della sua precedente casa discografica PolyGram, ha rilasciato dati contraddittori a riguardo: mentre la Universal Music Francia sostiene che Nana ha venduto più di 300 milioni di dischi, la Universal Music Germania afferma che ne ha venduti più di 200 milioni.

    Voci correlate
    Elenco degli artisti musicali per maggiori vendite
    Collegamenti esterni
    Sito ufficiale
    N.A.N.A Nana Mouskouri International Fan Club - Sito con la discografia completa
    Nana Mouskouri Fansite - In Dutch, Englisch, German and Finnish
    Dieter Romberg's Nana Mouskouri Seiten - Sito tedesco
    Modempool.Com
    Nana Mouskouri Lyrics
    VH1.com - biografia di VH1
    Site web québécois de Nana Mouskouri - In francese, inglese, spagnolo e tedesco. Biografia, discografia per lingua, copertine delle riviste, apparizioni TV in Quebec, lista dei 1 700 dischi, caricature, attualità, rapporti, foro e molti link.
    Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Nana_Mouskouri"
    Categorie: Biografie | Cantanti greci | Politici greci | Nati nel 1934 | Nati il 13 ottobre | Artisti musicali con oltre 250 milioni di copie venduteCategoria nascosta: BioBot

    « Torna al 13 Ottobre


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre