Morgan (38)

Informazioni di base:

  • Vero Nome: Marco Castoldi
  • Data di nascita: 23 Dicembre 1972
  • Professione: Cantante
  • Gruppo: Bluvertigo
  • Luogo di nascita: Milano (MI)
  • Nazione: Italia
  • Morgan in Rete:

  • Sito Ufficiale: Il sito ufficiale di Morgan
  • Wikipedia: Morgan su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Morgan, nome d'arte di Marco Castoldi (Milano, 23 dicembre 1972), è un cantante, musicista e autore italiano. È stato compagno dell'attrice Asia Argento, dalla quale ha avuto una figlia, Anna Lou (2001).

    Biografia
    Originario di Muggiò, dopo aver interrotto gli studi di pianoforte al liceo Vincenzo Appiani di Monza, si iscrive al liceo classico, che però non concluderà. Consegue la maturità professionale sperimentale (ECA) nel 1993 presso l'Istituto Professionale per l'Industria e l' Artigianato (IPSIA) Giuseppe Meroni di Lissone. Nel 1986 inizia il suo sodalizio musicale con Andrea Fumagalli (detto Andy), con cui nel 1991, unitamente a Sergio Carnevale e Marco Pancaldi, poi sostituito da Livio Magnini, fonda i Bluvertigo. Nel 2008 diventa un Giudice, anche se a lui non piace questo termine, di X Factor. Il 16 Novembre 2008 è ospite di Crozza Italia live. Durante la trasmissione indossa una maglietta con lo stemma delle Brigate Rosse.
    Bluvertigo
    Nel 1995 il gruppo pubblica il primo album, Acidi e Basi, seguito da Metallo Non Metallo (1997) e Zero (1999) che chiude la cosiddetta trilogia chimica. I tredici brani che compongono Zero verranno pubblicati dalla Bompiani in una raccolta poetica dello stesso Morgan con il titolo Dissoluzione. Al libro è allegato un cd contenente Canone inverso, esperimento dei Bluvertigo e dei poeti Alda Merini, Manlio Sgalambro, Enrico Ghezzi e Murray Lachlan Young. Nel 2001 il gruppo pubblica Pop Tools, una raccolta di successi che contiene alcuni inediti, tra cui L'assenzio, brano con il quale la band ha partecipato al festival di Sanremo nello stesso anno. Nella primavera del 2008 i componenti del gruppo si ritrovano per un concerto per MTV Storytellers (che viene pubblicato come cd/dvd il 30 maggio) e intraprendere un tour estivo, prima di iniziare la registrazione di un nuovo album di inediti previsto per il 2009.
    Carriera solista
    Morgan a "I suoni delle Dolomiti"
    Nel maggio del 2003 esce Canzoni dell'appartamento, il primo album da solista, con il quale il cantante vince il premio Tenco. L'anno successivo Morgan compone la colonna sonora del film Il siero della vanità di Alex Infascelli, nel quale compare anche in un piccolo cameo. Nel 2005 pubblica il "remake" del noto album Non al denaro, non all'amore né al cielo, inciso nel 1971 da Fabrizio De André ed ispirato all'Antologia di Spoon River di Edgar Lee Masters. Nel 2007 il singolo Tra 5 minuti anticipa il secondo album di inediti Da A ad A. Sempre nel 2005 collabora con Edoardo Bennato al disco "La Fantastica Storia del Pifferaio Magico" cimentandosi nel brano "Lo show finisce qua" e con Andrea Pezzi curando le parti musicali del suo nuovo programma su Rai 2 dal titolo "Il Tornasole". L'anno successivo collabora al progetto "Rezophonic", prodotto da M. Riso e M. Trentacoste dei Deasonika e compone la colonna sonora del film "Il Quarto Sesso" di Marco Costa. Ha inoltre prodotto l’album "Playback" dei Soerba


    Nel 2008, in seguito alla partecipazione come giudice al programma di Rai 2 X Factor, insieme a Mara Maionchi e Simona Ventura e alla reunion dei Bluvertigo, è prevista la pubblicazione dell'album È successo a Morgan, una raccolta contenente brani dai suoi album da solista e 3 inediti: le cover di Il nostro concerto (Umberto Bindi) e L'oceano di silenzio (Franco Battiato) e la rarità 23 roses, canzone in inglese inserita come bonus nella versione digitale di Da A ad A.
    Discografia
    2003 Canzoni dell'appartamento
    2004 Il suono della vanità (Colonna sonora de Il siero della vanità)
    2005 Non al denaro, non all'amore né al cielo
    2007 Da A ad A
    2008 È successo a Morgan (Raccolta)
    Bluvertigo
    1995 Acidi e Basi
    1997 Metallo Non Metallo
    1999 Zero
    2001 Pop Tools (Raccolta)
    2008 MTV Storytellers Bluvertigo (Raccolta nata dalla reunion dopo 7 anni di congelamento)
    Collaborazioni
    Franco Battiato - Gommalacca
    Antonella Ruggiero - Registrazioni moderne
    Alice - Exit, Personal Juke Box e Viaggio in Italia
    Subsonica - Microchip emozionale
    Cristina Donà - Nido
    Paola & Chiara - Arsenico
    Mauro Pagani - "Parole a caso"
    Banco del Mutuo Soccorso - "No palco"
    Produzione
    Mao - Black Mokette
    Soerba - Playback
    La Sintesi - L'eroe romantico
    Aram Quartet - Chi (Who)
    Collegamenti esterni
    Sito ufficiale
    Intervista dopo l'esibizione al Neapolis Festival 2008
    Recensione con 54 foto del concerto del 3 maggio 2008

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Morgan_(cantante)"
    Categorie: Biografie | Cantanti italiani | Musicisti italiani | Nati nel 1972 | Nati il 23 dicembre | X Factor Italia | Cantanti alternativi | Cantautori italiani | Artisti milanesiCategoria nascosta: BioBot

    « Torna al 23 Dicembre


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre