Mondo Marcio (24)

Informazioni di base:

  • Vero Nome: Gianmarco Marcello
  • Data di nascita: 1 Dicembre 1986
  • Professione: Cantante
  • Luogo di nascita: Milano (MI)
  • Nazione: Italia
  • Mondo Marcio in Rete:

  • Sito Ufficiale: Il sito ufficiale di Mondo Marcio
  • Wikipedia: Mondo Marcio su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Mondo Marcio (pseudonimo di Gianmarco Marcello) (Milano, 1 dicembre 1986) è un rapper, beatmaker e produttore discografico italiano.

    Biografia
    Gli inizi
    Nato nel dicembre del 1986, originario del quartiere di Porta Vittoria, Mondo Marcio è stato segnato dal divorzio dei suoi genitori, che lo ha portato all'incontro con gli assistenti sociali fin dalla giovane età. Il padre, Francesco Marcello, è un noto avvocato milanese. A tredici anni viene affidato al comune di Milano. La sua formazione culturale si blocca alla terza superiore, all'Istituto Professionale Turistico "Bertarelli". Dopo aver frequentato i corsi serali del quarto anno, dati gli insuccessi, decide di lasciare la scuola per dedicarsi totalmente alla musica, sua passione fin dalla giovanissima età. Mondo Marcio diventa un estimatore dell’hip hop, ascoltando fondamentalmente brani di Tupac Shakur e delle Eminem e Jay-Z. Decide quindi di mettere in pratica le proprie conoscenze acquisite iniziando a scrivere testi e successivamente interi brani, utilizzando un semplice software per creare beat con il computer.
    Dopo aver fatto uscire il primo demo, intitolato Difesa personale, inizia a diffondere il proprio materiale e ad acquisire notorietà nella città di Milano; fino a quando Bassi Maestro, rapper e produttore molto conosciuto e stimato sulla scena milanese e nazionale, si interessa al giovane, intravedendo in lui potenzialità sia come autore di rime, che come freestyler, poiché il suo primo successo è stato la vittoria al grande evento TecnichePerfette, battendo in finale il torinese Ensi, degli One Mica soli 16 anni. È Rido Mc, membro del gruppo Cricca Dei Balordi e della crew Sano Business, a dargli l'attuale soprannome.
    L'esordio con Mondo Marcio
    La carriera del rapper inizia prestissimo: a 17 anni decide di utilizzare il proprio materiale per realizzare un disco vero e proprio, che anche grazie al supporto di Bassi Maestro si rivela interessante e positivo. Infatti nel Maggio del 2004 viene commercializzato Mondo Marcio, album d'esordio che trova buon riscontro anche nell’underground italiano, grazie anche al flow del giovane rapper. I suoi testi parlano dello sfortunato passato e le sue speranze di evasione dal reale. Continuamente accenna ad un “mondo marcio”, in cui la gente viene etichettata come i suoi “marci”.
    Il mensile Tutto musica e spettacolo gli dedica una recensione. Qualche mese dopo, precisamente nel novembre dello stesso anno, Mondo Marcio pubblica Fuori di qua, mixtape a cui partecipano i maggiori esponenti dell’hip hop underground come Bassi Maestro in Sei troppo Cheap, Guercio in Mondo Marcio Gue Pequeño, Jack The Smoker in Le strade e Jack, Fabri Fibra in Abbi fede, Cush in Quello che so,Gomez in Starlight, Dj Minga in Il giuramento ed infine JP. Verso la fine del 2005 abbandona la Vibrarecords per stipulare un contratto discografico con la major EMI/Virgin.
    Mondo Marcio

    (Ph: Paifo)
    Solo un uomo e il successo nazionale
    Per quest'ultima etichetta discografica Mondo Marcio, ormai maggiorenne e cresciuto, pubblica a gennaio Solo un uomo, che ottiene un grandissimo successo a livello nazionale, conquistando il disco d’oro in un brevissimo arco di tempo, vendendo poco meno di 80 mila copie, vicinissimo a conquistare il disco di platino. Il singolo di lancio per eccellenza è Dentro alla scatola, il cui video passa in rotazione su MTV per diverse settimane. L’album debutta direttamente al numero 10 in classifica, mentre il singolo rimane secondo solamente ad Hung Up di Madonna, per rimanere successivamente per oltre 4 mesi nella Top 20. Successivamente uscirono altri due singoli di altrettanto successo come Nessuna via d'uscita e Segui la stella.
    All'inizio dell'estate, di Solo un uomo viene ristampata una Gold Edition, con un mixtape in omaggio intitolato Nessuna Via D'Uscita mixtape , contenente 21 brani prodotti esclusivamente da Mondo Marcio (come ha sempre fatto nei suoi dischi) e un rifacimento rapcore di Dentro alla scatola, eseguito insieme ai Finley, noto gruppo di successo pop-punk milanese. L'album viene presentato in veste di doppio CD.
    Verso la fine dell’estate esce nei negozi Mondo Marcio Gold Edition , composto dall’album Mondo Marcio e da un album contenente 14 remix, nei quali sono stati inseriti in più spezzoni di voce del rapper inediti. Hanno collaborato alla realizzazione di tale disco i migliori DJ e beatmaker nel campo dell’hip hop italiano come ad esempio Don Joe dei Club Dogo.
    Generazione X
    Il 22 giugno 2007 è uscito il quarto album ufficiale, ancora sotto etichetta EMI/Virgin, intitolato Generazione X, anticipato dall'omonimo singolo presentato in anteprima ai TRL Awards 2007 il 14 aprile in piazza del Duomo a Milano, riscuotendo un ottimo successo sia dal pubblico che dagli addetti ai lavori, vendendo poco più di 25 mila copie: sicuramente meno del precedente anche per il fatto che dall'album viene estratto il solo singolo Generazione X. L’album racconta di un nuovo ambiente, di nuovi problemi, gli artisti della vecchia scuola che non lo amano, i fan che lo accusano di essersi venduto alle major, i rapporti ambigui con stampa e media, ma conservando stessa identica attitudine, con il microfono che è ancora lo strumento per sfogare la rabbia e dare un senso alle cose. La generazione X è quella dei ventenni, sballottati e senza appigli, e Mondo Marcio ci porta le sue riflessioni in merito, sempre condite dal suo tipico slang e da un flow molto riconoscibile, che è cresciuto con il tempo
    Mondo Marcio ha approfondito la materia dell'hip hop a New York entrando in contatto con i migliori produttori contemporanei, producendo tutte le basi del disco, che è pervaso da un groove un po' Dirty South e un po' in stile 50 Cent. Nota canzone dell'album Generazione X è Ti starò affianco, che affronta il tema dell'aborto in età adolescenziale; qui l'autore crea un doppio significato tra la sua vita, e quella dei ragazzi/e che tutti i giorni mettono al mondo figli pur non essendo maggiorenni.
    La rinascita con In cosa credi
    L'11 luglio 2008 è uscito il suo nuovo mixtape intitolato In cosa credi interamente prodotta dalla Mondo Records, nel quale sono presenti delle collaborazioni con i principali nomi dell'hip hop underground e del mainstream tra cui Nesli, Cor Veleno, Ensi e Jack The Smoker. Nel mixtape è presente inoltre una collaborazione con Pier Cortese nella canzone intitolata Tutto può cambiare. Il disco è stato il primo prodotto della Mondo Records, grazie alla quale l'artista si distacca momentaneamente dalla EMI/Virgin che l'ha portato al successo. Questo mixtape fa anche parte di una tradizione personale dell'artisrta, poiché fin dagli inizi della sua carriera dopo un album ufficiale ha sempre stampato un mixtape (Fuori di qua, Nessuna via d'uscita).
    Mondo Marcio

    (Ph: Paifo)
    Discografia
    Studio
    Mondo Marcio (2004)
    Fuori di qua (2004)
    Solo un uomo (2006)
    Generazione X (2007)
    In cosa credi (2008)
    Riedizioni
    Mondo Marcio Gold Edition (2006, composto da Mondo Marcio e da un CD contenente 14 Remix delle 16 tracce del disco, effettuati da vari Dj della scena Hip Hop.)
    Solo Un Uomo Gold Edition (2006, composto da Solo un uomo e dal mixtape Nessuna Via D'Uscita)
    Demo
    Difesa Personale (2003)
    Videografia
    Dentro Alla Scatola (2006)
    Dentro Alla Scatola vs Finley (2006)
    Nessuna Via D'Uscita (2006)
    Segui La Stella (2006)
    L.A. Strippers (2006)
    Generazione X (2007)
    Tutto Può Cambiare (2008)
    Singoli
    Dentro alla scatola (2006)
    Nessuna via di uscita (2006)
    L.A. Stripper (Street Single) (2006)
    Segui la stella (2006)
    Generazione X (2007)
    Che senso ha (2007)
    Tutto può cambiare (2008)
    Collaborazioni
    2004: Bassi Maestro featuring Mondo Marcio - Voglio morire in piedi (prod Mondo Marcio - da Esuberanza)
    2004: Bassi Maestro featuring Mondo Marcio - Beiootchh!!! (da Seven: The Street Prequel)
    2004: Bassi Maestro featuring Mondo Marcio - Parli di (da Seven: The Street Prequel)
    2004: Bassi Maestro featuring Mondo Marcio & Jack The Smoker - 2 d notte (da Seven: The Street Prequel)
    2004: Bassi Maestro featuring Mondo Marcio & Club Dogo - Dangerous (prod. Don Joe - da L'ultimo testimone)
    2004: Asher Kuno featuring Mondo Marcio, Snake, Vacca, Bat & Gomez - Barre pt. 3 (da The Fottamaker)
    2005: Mistaman featuring Mondo Marcio - Slow Mo (intro) (da Parole)
    2005: Mistaman featuring Mondo Marcio - Slow Mo (da Parole)
    2006: Tormento featuring Mondo Marcio - The Most Wanted pt.II (da Il Mio Diario, Giorno)
    Produzioni
    2003: Mondo Marcio - Difesa personale
    Intro + Nascita di un Marcio
    Orfano
    H o 2 H
    4 minuti
    La serata benedetta
    Morendo
    Passo dopo passo
    Marcio
    Perché mi faccio!!
    Guardati intorno
    2004: Bassi Maestro - Esuberanza
    Voglio morire in piedi ft. Mondo Marcio
    2004: Mondo Marcio - Mondo Marcio
    M.A.R.C.I.O.
    L'altro mondo
    Brucia Marcio brucia (ft. Bassi Maestro)
    Qualcosa è rimasto
    Non so volare
    Questi fantasmi
    Dentro a un sogno
    Regina di cuori
    Il paradiso perduto
    Il primo
    L'arte della guerra
    Non ha senso niente
    01-08-1997
    Guarda in alto
    2004: Mondo Marcio - Fuori di qua
    Intro
    Non lasciarmi
    Showtime
    Skit 1
    Sei troppo cheap (ft. Bassi Maestro)
    Skit 2
    Fuori di qua
    Jack (ft. Jack The Smoker)
    Skit 3
    Le strade (ft. Jack The Smoker)
    Make Money Money
    Mondo Marcio Guè Pequeňo (ft. Guercio)
    Sweet Pussy
    Qual è il tuo nome
    Messaggio promozionale
    Quello che so (ft. Cush)
    Non puoi spegnerlo
    Abbi fede (ft. Fabri Fibra)
    Ti buco l'anima
    Starlight (ft. Gomez and Jp)
    All The Way To Chilltown
    2006: Mondo Marcio - Solo un uomo
    Intro
    Il mio mondo
    Dentro alla scatola
    Segui la stella
    Toc-toc
    Solo un uomo
    Purple weed
    Nessuna via d'uscita
    Nel bene e nel male
    Skit
    The most wanted (ft. Tormento)
    Il solo rimasto
    Come prima
    Skit
    Ancora qua (ft. Irene Lamedica)
    Fallo ancora (Bonus track)
    Pazzo (Bonus track)
    2006: Mondo Marcio - Nessuna via d'uscita mixtape
    Intro
    Ultima corsa
    Lo devi amare
    Le strade guardano (ft. Primo)
    Non piangere
    Perché deve andare così?!
    The one
    La città
    L.A. strippers
    Breathe easy (ft. Lou Reigns e Spoon)
    Nero o bianco
    Non moriremo mai
    Jemal's war (ft. Jemal)
    I marci mi cercano
    Skit
    Una nel mondo
    Il motivo
    Sono un sognatore
    Skit
    Candy
    If I die 2nite
    2007: Tormento - Il Mio Diario, Giorno
    The Most Wanted pt.II ft. Mondo Marcio
    2007: Mondo Marcio - Generazione X
    All'aeroporto
    Generazione X
    A modo mio
    Ladro di bambini (feat. CapaRezza)
    La mia metà
    Notorietà
    Parla per te
    Farai come dico
    Gentili passeggeri
    Ultimo spettacolo
    Bye bye
    Sembra un fenomeno
    Alza le mani
    Ti starò affianco
    Ogni città
    La gente sola
    Non dimenticarti di me
    Non ti ho mai detto
    Donne moderne
    Che senso ha
    2008: Mondo Marcio - In cosa credi
    Intro/Sempre lo stesso
    In cosa credi
    Tutto può cambiare ft. Pier Cortese
    Come sei cresciuto
    Tagliarmi le vene ft. Nesli
    Un pò più in alto
    Bum Bum Bum ft. Cor Veleno
    Sopra di noi
    Una storia da raccontare ft. Jack The Smoker
    Non ho tempo per questo
    Perdendo il controllo
    Lavoro ft. Jack The Smoker
    Che ti piaccia o no ft. Ensi
    Xxstasi'
    Outro
    Voci correlate
    Bassi Maestro
    Club Dogo
    Cor Veleno
    Tormento
    CapaRezza
    Fabri Fibra
    Nesli
    Note


      ^ a b Biografia su Mtv.it. URL consultato il 17-12-2008.

    Scritti
    Il rapper ha inoltre pubblicato un libro intitolato Mondo Marcio uscito il 6 giugno 2006, che affronta argomenti autobiografici come problemi familiari, fumo, spaccio, vita di strada. Mondo Marcio ha un brutto passato alle spalle e un successo travolgente che lo ha appena investito. I media lo chiamano l'Eminem italiano, ne analizzano il fenomeno, ne criticano il linguaggio, ne indagano il passato. In questo libro Mondo Marcio fa il suo primo autoritratto ufficiale raccoglie e commenta i testi delle sue canzoni. I suoi rap su carta si leggono come racconti in rima, e parlano di città dove "non si guarda in faccia nessuno, tieni un coltello lungo un metro per proteggerti il culo" di vita difficile e sesso facile, di soldi e di Dio, di droga da fumare e da vendere. Ma anche di amore, dolcissimo e niente affatto sdolcinato, per sua madre: "Quando voi due avete rotto nella mia mente ho fatto boom, mà tu eri ancora con me a farmi latte caldo e rum quando ero malato, e mà ti ricordi quanto hai riso la volta che sono tornato a casa fumato...". Vitali e irrispettosi come graffiti metropolitani, cantano di scenari maledetti alla 8 Mile e di disagi più diffusi di quanto si creda. Con una forza schietta e ruvida che raramente si è sentita finora.
    Altri progetti
    Wikiquote
    Wikiquote contiene citazioni di o su Mondo Marcio
    Collegamenti esterni
    Sito ufficiale
    Myspace ufficiale
    Vecchio sito ufficiale

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Mondo_Marcio"
    Categorie: Biografie | Rapper italiani | Beatmaker italiani | Produttori discografici italiani | Nati nel 1986 | Nati il 1 dicembre | Gruppi e musicisti della Lombardia | Rapper di MilanoCategoria nascosta: BioBot

    « Torna al 1 Dicembre


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre