Moira Orfei (79)

Informazioni di base:

  • Data di nascita: 21 Dicembre 1931
  • Professione: Attrice
  • Luogo di nascita: Codroipo (UD)
  • Nazione: Italia
  • Moira Orfei in Rete:

  • Sito Ufficiale: Il sito ufficiale di Moira Orfei
  • Wikipedia: Moira Orfei su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Moira Orfei , pseudonimo di Miranda Orfei, (Codroipo, 21 dicembre 1931) è una circense e attrice italiana. Di origine Sinti, è considerata la regina dell'arte circense italiana. È anche un'attrice e un personaggio televisivo popolare.

    Biografia
    Nata in una famiglia circense di lunga tradizione, con il tempo è diventata il simbolo stesso del circo in Italia, portando il Circo Orfei ad essere conosciuto ed apprezzato anche nel mondo. Il Circo di Moira Orfei vero e proprio è stato fondato nel 1960 e Moira ne ha calcato le scene come cavallerizza, trapezista, acrobata, domatrice di elefanti e addestratrice di colombe.
    La sua immagine kitsch, specchio della sua personalità eccentrica ed esuberante, le fu consigliata da Dino De Laurentiis, che le suggerì anche di cambiare nome. Da allora il volto di Moira è diventata come un'effigie dalle caratteristiche immutate: trucco pesante con occhi cerchiati dall'eyeliner, rossetto brillante, un neo accentuato sopra il labbro, capelli raccolti a mo' di turbante. Tappezzando di cartelloni con la sua foto le città nelle quali si ferma il suo circo, il suo volto è sicuramente uno dei più riconosciuti in Italia.
    Accanto ai trionfi sulla pedana del circo ha coltivato negli anni anche una seconda passione, nata quasi per caso, come attrice cinematografica, arrivando a interpretare una quarantina di film, dai peplum alle commedie (fra le quali molte di genere poliziottesco) ai film di autori più impegnati, come Pietro Germi in Signore e signori. Fu lo stesso Germi a dirle una volta che se avesse studiato recitazione avrebbe potuto essere brava come Sofia Loren, sottolineando il naturale talento recitativo di Moira. In genere comunque il cinema le ha proposto ruoli simili al personaggio di sé stessa, domatrice di elefanti nella vita, di uomini e di pubblico sullo schermo, come la assillante moglie di Cristian De Sica nel film Vacanze di Natale '90, che sbraitava in dialetto marchigiano contro l'inetto marito. Fra i numerosi film si possono anche ricordare Casanova '70 accanto a Marcello Mastroianni o Totò e Cleopatra e Il monaco di Monza a fianco del celebre comico napoletano.
    In televisione è famosa per la sua schiettezza e per l'esuberanza del suo personaggio. Nel 1995 ha partecipato come ospite fissa a Domenica In, con Mara Venier.
    Oggi Moira continua ad occuparsi come sempre del suo circo, anche se non si esibisce più come attrazione ma si limita a sfilare fra gli artisti nel finale. Sono sempre costanti le ospitate televisive di tanto in tanto.
    Il 4 agosto 2006 Moira Orfei è stata colta da un ictus cerebrale durante uno spettacolo a Marina di Gioiosa Jonica. L'artista è tutt'ora sottoposta a cure mediche.
    Curiosità
    nel 2004 gli viene assegnato durante il Friendly Versilia il premio personaggio gay dell'anno (inteso come amato dal popolo LGBT)
    Filmografia
    Gli amori di Ercole 1960
    Sotto dieci bandiere 1960
    Ursus 1960
    Maciste l'uomo più forte del mondo 1961
    Rocco e le sorelle 1961
    Il figlio dello sceicco 1962
    I tromboni di Fra' Diavolo 1962
    Ursus nella valle dei leoni 1962
    I due mafiosi 1963
    Totò contro i quattro 1963
    Totò e Cleopatra 1963
    Zorro contro Maciste 1963
    Divorzio alla siciliana 1963
    Il monaco di Monza 1963
    I due gladiatori 1963
    La rivolta dei pretoriani 1964
    Ercole, Sansone, Maciste e Ursus, gli invincibili 1964
    Il trionfo di Ercole 1964
    Casanova '70 1965
    Come inguaiammo l'esercito 1965
    I due sergenti del generale Custer 1965
    L'incendio di Roma 1965
    Due mafiosi contro al Capone 1966
    Signore e signori 1966
    Straziami ma di baci saziami 1968
    Paolo il freddo 1974
    Profumo di donna 1974
    Il cav. Costante Nicosia demoniaco ovvero: Dracula in Brianza 1975
    Arrivano i bersaglieri 1980
    Vacanze di Natale '90 1990
    Natale in India 2003
    Note


      ^ Una biografia online
      ^ Moira Orfei sull'IMDB

    Collegamenti esterni
    Sito ufficiale del Circo di Moira con foto e calendario esibizioni
    Moira Orfei racconta la storia della sua famiglia
    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Moira_Orfei"
    Categorie: Biografie | Circensi italiani | Attori italiani | Nati nel 1931 | Nati il 21 dicembre | Personaggi televisivi italianiCategoria nascosta: BioBot

    « Torna al 21 Dicembre


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre