Mohamed Zidan (29)

Informazioni di base:

  • Data di nascita: 11 Dicembre 1981
  • Professione: Calciatore
  • Luogo di nascita: Port Said
  • Nazione: Egitto
  • Mohamed Zidan in Rete:

  • Wikipedia: Mohamed Zidan su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Mohamed Zidan arabo: محمد زيدان (Port Said, 11 dicembre 1981) è un calciatore egiziano che attualmente gioca come attaccante nella squadra tedesca del Borussia Dortmund.

    Carriera
    Club
    Inizia la carriera in patria, nell'Al-Masry, squadra della sua città, Port Said. Nel 1999 si trasferisce nel campionato danese, all'Akademisk Boldklub e nel 2003 al più quotato Midtjylland, diventando capocannoniere del campionato e Giocatore dell'Anno al termine della stagione successiva.
    Nella stagione 2004-2005, durante la sessione invernale del calciomercato, è acquistato dal Werder Brema, squadra della Bundesliga, segnando nelle prime due presenze con la maglia arancioverde.
    All'inizio della stagione 2005-2006 è ceduto in prestito al Magonza, dove si mette in luce come uno dei talenti più fulgidi del torneo. Il 22 aprile 2006 segna un grande gol che apre le marcature in Magonza-Bayern Monaco 2-2. Nell'occasione Zidan supera un difensore con un elastico (particolare dribbling) e scocca un tiro rasoterra imparabile per il portiere avversario.
    Alla fine della stagione torna al Werder Brema, con cui segna il gol decisivo nella semifinale della Coppa di Lega tedesca contro l'Amburgo. Dopo 6 presenze in campionato con il Werder torna al Magonza in prestito. La stagione si chiude con la retrocessione in Zweite Bundesliga, nonostante i goal di Zidan.
    Il 3 giugno 2007 l'Amburgo ufficializza il suo acquisto e gli fa firmare un contratto quadriennale per 5,2 milioni di euro.
    Circa un anno dopo, il 16 agosto 2008 viene ceduto al Borussia Dortmund che con l'aggiunta di un conguaglio economico scambia il giocatore con il croato Mladen Petric proprio del Borussia Dortmund.
    Zidan è una seconda punta molto rapida che a tratti ricorda Thierry Henry, molto bravo anche negli assist.
    Nazionale
    Zidan fa parte della Nazionale egiziana, con cui ha esordito nel 2005. Ha partecipato alla Coppa d'Africa 2008, vincendola.
    Collegamenti esterni
    Articolo su Mohamed Zidan
    (DE) Statistiche su FussballDaten.de


    v • d • m
      Nazionale egiziana · Coppa d'Africa 2008  
    1 El-Hadary · 2 Fathallah · 3 El-Mohamadi · 4 I. Said · 5 Mohamed · 6 H. Saïd · 7 Fathy · 8 Hosny · 9 Zidan · 10 Motaeb · 11 Shawky · 12 Gamal · 13 El-Sayed · 14 Moawad · 15 Shaaban · 16 Monsef · 17 Hassan · 18 Fadl · 19 Zaki · 20 Gomaa · 21 Mostafa · 22 Aboutreika · 23 Sobhy · CT: Shehata
    Portale Biografie
    Portale Sport
    Portale Calcio

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Mohamed_Zidan"
    Categorie: Biografie | Calciatori egiziani | Nati nel 1981 | Nati l'11 dicembreCategoria nascosta: BioBot

    « Torna al 11 Dicembre


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre