Miley Cyrus (18)

Informazioni di base:

  • Vero Nome: Destiny Hope Cyrus
  • Data di nascita: 23 Novembre 1992
  • Professione: Attrice
  • Luogo di nascita: Franklin
  • Nazione: Stati Uniti
  • Miley Cyrus in Rete:

  • Wikipedia: Miley Cyrus su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Miley Cyrus, (nome d'arte di Destiny Hope Cyrus) (Nashville, 23 novembre 1992), è un'attrice e cantante statunitense, famosa per aver recitato nei panni di Miley Stewart / Hannah Montana nella serie Disney Hannah Montana.

    Biografia
    Miley in concerto
    Miley Ray Cyrus è nata a Nashville (Tennessee) il 23 novembre 1992. Il padre, Billy Ray Cyrus, è un famoso cantante country. Ha due fratelli, Trace, chitarrista e corista nel gruppo pop statunitense Metro Station, e Braison, due sorelle, Noah apparsa in qualche episodio di Hannah Montana, e Brandi chitarrista di Hannah Montana. Il vero nome di Miley è Destiny Hope (tradotto in italiano destino e speranza), perché i genitori pensavano che avrebbe fatto sempre le cose in grande. Il suo soprannome, deriva dal fatto che sorrideva spesso: infatti Smiley, che significa sorridente in lingua inglese, da cui è poi venuto Miley. Da gennaio 2008 Miley ha scelto di cambiare legalmente il suo nome di battesimo da Destiny Hope a Miley Ray e così da marzo 2008 è in corso una procedura per cambiare il nome di battesimo in Miley Ray Cyrus, in onore del padre Billy Ray Cyrus.
    Inizio carriera
    Ha ricevuto il suo primo ruolo da sostituta nel 2003, recitando di fronte a suo padre nella serie TV "Doc".Successivamente,nello stesso anno, ha avuto il suo debutto nel grande schermo in Big Fish, interpretando Ruthie da piccola.
    Carriera Disney
    All'età di undici anni Miley si presentò al provino di Hannah Montana per la parte della "migliore amica" Lilly Truscott, ma la Disney la giudicò "troppo piccola", così, d'accordo con il vice presidente di Disney Channel Gary Marsh, ottenne la parte di Zoe Stewart/Hannah Montana e per la sua energetica performance fu vista come una persona che "ama ogni minuto della sua vita". In seguito il nome Zoe Stewart fu trasformato in Miley Stewart, nomignolo dell'attrice/cantante. Miley ora recita nella serie tv Hannah Montana, in cui interpreta Miley Stewart, l'alter ego della pop-star Hannah Montana.Nel 2008 Miley gira Hannah Montana: The Movie,basato sulla serie che l' ha resa famosa.Uscirà nelle sale USA il 16 Aprile 2009. Sempre nel 2008 partecipa al doppiaggio del cartone animato disney Bolt - Un eroe a quattro zampe,affianco dell'icona del cinema John Travolta.La Soundtrack del film le fanno guadagnare la sua prima candidatura al Golden Globe con il singolo "I Thought I Lost You",cantata sempre con il suo collega Travolta.
    Filmografia
    Serie televisive
    Discografia
    Miley Cyrus ha pubblicato 4 album dall' inizio della sua carriera: Hannah Montana; Hannah Montana 2; Meet Miley Cyrus; Breakout.
    Album


    Classifica Singoli
    Altre canzoni
    "Stand" (Billy Ray Cyrus feat. Miley Cyrus)
    "I Learned from You" ( feat.Billy Ray Cyrus)
    "Zip-a-Dee-Doo-Dah" (Miley Cyrus)
    "We Got The Party", ( feat. Jonas Brothers)
    "I Learned from You" (Un ponte per Terabithia colonna sonora)
    "Part Of Your World" (da DisneyMania 5)
    "Rockin' Around The Christmas Tree" (Miley Cyrus)
    "Just Stand Up" (con altre 14 artiste R&B femminili)
    "I Thought I Lost You" (feat. John Travolta)
    "All I Want For Christmas Is You" (Miley Cyrus)
    "Santa Claus Is Comin' To Town" (Miley Cyrus)
    Curiosità
    In High School musical 2 compare alla fine del film nella canzone All for one, facendo come comparsa una ballerina a bordo piscina.
    La canzone I Miss You del cd 2 di Hannah Montana 2: Meet Miley Cyrus è dedicata al nonno della cantante; mentre One in a Million è una cover della canzone di Sandy Mölling.
    Nel giugno 2008 la rivista Forbes l'ha inserita al 17° posto nella classifica dei 20 giovani vip più ricchi del mondo, grazie a un guadagno di circa 3,5 milioni di dollari all'anno.
    Insieme all'amica Mandy Jiroux ha messo in onda su YouTube il Miley & Mandy show, una serie di video in cui le due ragazze scherzano, giocano e danzano.
    La canzone Nobody's Perfect ha la stessa base della canzone cantata da Miley nella puntata "Il ballo delle ossa" della seconda serie.
    Miley è stata fidanzata con Nick Jonas per due anni fino a dicembre 2007. Era una relazione segreta e Miley l'ha ammessa al giornale americano Seventeen .
    Miley ha doppiato la versione originale del film Bolt - Un eroe a quattro zampe nella parte di Penny. Insieme a John Travolta ha cantato la canzone I Thought I Lost You sempre tratta dal film.
    Date importanti
    Miley Cyrus
    Il 22 giugno 2006 ha tenuto un concerto a Orlando, Florida, organizzato da Disney Channel. Erano anche presenti Emily Osment e Mitchel Musso.
    Il 24 ottobre 2006 è uscita la colonna sonora di Hannah Montana (con il padre Billy Ray Cyrus). La colonna sonora include le canzoni di Miley interpretate da Hannah Montana.
    Il 25 dicembre 2006 partecipa (come Hannah Montana) alla Walt Disney Christmas Parade cantando Rockin Around the Christmas Tree.
    Il 26 giugno 2007 è uscito il suo album Hannah Montana 2: Meet Miley Cyrus che ha avuto un grande successo.
    Nell'ottobre 2007 è partito il suo Best of Both Worlds Tour per l'America.
    Il 20 giugno 2008 è uscito nei cinema italiani il lungometraggio Hannah Montana/Miley Cyrus: Best of Both Worlds Concert Tour, film-concerto 3d del tour dell'anno precedente.
    Il 22 luglio 2008 è uscito in America il suo primo album senza alcuna canzone di Hannah Montana, Breakout che comprende la sua hit di successo 7 Things.
    Hugh Hefner, fondatore di PlayBoy, ha messo gli occhi su Miley Cyrus e le ha proposto di posare nuda per la rivista, non appena sarà diventata maggiorenne.
    A fine agosto 2008 viene rilasciata la canzone Just Stand Up, allo scopo di raccogliere fondi e donarli alle ricerche contro il cancro. Alla canzone partecipano altre 14 cantanti R&B, ovvero, Beyonce, Carrie Underwood, Rihanna, Sheryl Crow, Fergie, Leona Lewis, Keyshia Cole, LeAnn Rimes, Natasha Bedingfield, Mary J. Blige, Ciara, Mariah Carey e Ashanti. A Miley aspetta una parte piccola ma tutte insieme cantano il ritornello. Il 2 settembre la canzone sarà rilasciata come download digitale e il 5 settembre verrà eseguita dal vivo da tutte le cantanti alla campagna promozionale Stand Up to Cancer.
    Polemiche e scandali
    Nel gennaio 2008 è apparso su YouTube un video che mostra la Cyrus, nella veste di Hannah Montana, che canta nel suo Best Of Both Worlds Tour. Dopo un paio di minuti nel video il ballerino di supporto fa uscire la Cyrus dal palcoscenico coprendola con un telo nero. Dopo pochi secondi, da una porta, entra un'altra ragazza vestita come lei che prende il suo posto e termina la canzone che Miley stava cantando. L'11 gennaio 2008 il manager di Miley ha confermato che il video non era falso e che effettivamente veniva utilizzata una controfigura negli ultimi 2 minuti della canzone We Got The Party per permettere a Miley di togliersi la parrucca da Hannah Montana e rivestirsi in modo da riacquistare la personalità di Miley.
    Nel febbraio 2008 Miley ha fatto un servizio fotografico per Vanity Fair in topless, abbigliata solo con una coperta dorata di raso. Nella verosimile intenzione della fotografa vi era quello di proporre una serie di foto di nudo artistico ma il pubblico pare non avere recepito il messaggio artistico e cosi, nel maggio 2008, è scoppiato uno scandalo terminato con le scuse ai fan da parte della star. Sempre nel febbraio 2008 si diffuse voce che la star, appena quindicenne, fosse incinta di una delle precedenti relazioni con Dylan Sprouse o Nick Jonas dei Jonas Brothers. Queste voci furono successivamente smentite dalla cantante stessa.




    Video
    Video ufficiali
    Altri progetti
    Commons
    Wikimedia Commons contiene file multimediali su Miley Cyrus
    Note


      ^ (EN) The 20 Top-Earning Young Superstars. Forbes, 10-12-2007. URL consultato il 24-06-2008.
      ^ (EN) The Miley And Mandy Show. YouTube, 24-02-2008. URL consultato il 25-06-2008.
      ^ (IT) MSN Celebrity: Miley Cyrus ammette la storia con Nick Jonas. Msn, 08-08-08. URL consultato il 03-01-09.
      ^ Recensione. MyMovies.it, 20-06-2008. URL consultato il 25-06-2008.
      ^ (EN) Miley Cyrus topless controversy. Daily Telegraph, 28-04-2008. URL consultato il 08-06-2008.
      ^ (EN) Miley Cyrus Pregnancy Rumors Circulating. TransWorldNews, 24-09-2007. URL consultato il 08-06-2008.

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Miley_Cyrus"
    Categorie: Biografie | Attori statunitensi | Cantanti statunitensi | Nati nel 1992 | Nati il 23 novembreCategorie nascoste: Voci mancanti di fonti - cantanti | Voci mancanti di fonti - gennaio 2009 | BioBot | Voci con citazioni mancanti | Voci con curiosità da riorganizzare

    « Torna al 23 Novembre


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre