Mike Dirnt (38)

Informazioni di base:

  • Vero Nome: Michael Ryan Pritchard
  • Data di nascita: 4 Maggio 1972
  • Professione: Musicista
  • Gruppo: Green Day
  • Luogo di nascita: Rodeo
  • Nazione: Stati Uniti
  • Mike Dirnt in Rete:

  • Wikipedia: Mike Dirnt su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Michael Ryan Pritchard, meglio noto come Mike Dirnt (Rodeo, 4 maggio 1972), è un bassista statunitense che suona nel gruppo musicale punk rock dei Green Day.

    Biografia
    La sua infanzia fu molto difficile e movimentata. Innanzitutto sua madre era una tossicodipendente e così fu dato in adozione appena nato; inoltre, gli lasciò una valvola del cuore dilatata che in passato gli ha causato problemi, come attacchi di panico. A 7 anni genitori si separarono. Nel 1982, all'età di circa dieci anni, incontra, nella caffetteria della scuola, Billie Joe Armstrong un ragazzo della sua stessa età e con la stessa passione per la musica, con cui fa amicizia. A 15 anni chiede ed ottiene il permesso di vivere in una delle stanze della casa di Billie Joe. Per pagarsi l'affitto di essa lavora in molti posti compreso il bar in cui la madre di Billie faceva la cameriera. Durante le High School i due continuano a coltivare le loro passioni musicali e Mike compra la sua prima chitarra, che regalerà poi a Billie sostituendola con un basso. Poco dopo decidono di metter su una band a cui danno il nome di Sweet Children. A loro si aggiunge Al Sobrante (John Kiffmeyer) che entra nel gruppo con il ruolo di batterista. La band comincia a fare concerti, prima, al Gillman Street,un locale punk di Berkeley, poi, dopo aver pubblicato per un' etichetta locale, la Lookout! Records, il loro primo album "1,000 Smoothed Out Slappy Hours" (1989) ed il secondo "39 Smooth" (1990), per tutti gli Stati Uniti. Nel 1991 pubblicano, sempre per la Lookout!, Kerplunk! che li fa arrivare ad un tour europeo. Nel frattempo Al Sobrante ha lasciato la band per continuare gli studi ed è stato sostituito da Tré Cool e il nome del gruppo è stato cambiato in Green Day a causa della somiglianza con quello degli Sweet Baby. I Green Day avevano in oltre deciso di cambiar nome perché ormai non potevano più dirsi bambini (children) perché erano cresciuti. Nel 1993 i tre firmano con una major la Reprise Records, un ramo della Warner Bros, e, nel 1994, pubblicano il loro album di debutto Dookie che vende più di 14 milioni di copie una grande conquista per il mondo del punk. Nel 1995 esce Insomniac, nel 1997 Nimrod, nel 1999 Warning, nel 2000 International Superhits!, nel 2002 Shenanigans e nel 2004 pubblicano American Idiot che vende più di 9 milioni di copie solo nella prima settimana di uscita. Hanno inoltre fatto uscire un DVD con la registrazione del loro più grande concerto al Milton Kenyes di Londra Bullet in a Bible e a novembre 2006 è uscita The Saints are Coming canzone in cui i Green Day hanno collaborato con gli U2. Successivamente hanno lavorato alla cover di una canzone di John Lennon, Working Class Hero.
    Curiosità
    Il soprannome Dirnt è dovuto al fatto che spesso Mike facesse finta di suonare il basso emettendo suoni, per imitarlo, simili al verso dirnt.
    Mike è uno dei pochi amici di Billie Joe ad aver conosciuto suo padre Andy prima che egli morisse.
    Mike cominciò suonando un vecchio basso Gibson G-3, ma durante la registrazione di Nimrod Billie gli regalò il suo primo Fender Precision Bass. Recentemente Mike ha chiesto alla Fender di costruirgli un basso-P personalizzato e il risultato è il Mike Dirnt Precision Bass, un basso modellato secondo il 55' P-bass con uno split-coil pickup nel mezzo.
    Mike è anche bassista di un'altra band chiamata The Frustrators, un progetto che i componenti portano avanti solo nel tempo libero.
    Mike ha dichiarato di strimpellare una chitarra o un basso ogni volta in cui si sente stressato o nervoso,ed è proprio cosi' che sono nati i pezzi piu' famosi.
    Matrimoni e figli
    Mike si è sposato nel 1996 con la prima moglie Anastasia ed ha avuto una figlia di nome Estelle-Desiree (nell'aprile 1997). Ha divorziato nel 1999. I due hanno riprovato a rimettersi insieme nel 2004, ma la relazione non ha funzionato anche per via dei lunghi periodo di lontananza durante la registrazione di American Idiot. In seguito Mike Dirnt ha stretto una relazione con una ragazza di nome Brittney Cade, da cui ha avuto un figlio, Brixton Michael, l'11 ottobre 2008
    Discografia
    Green Day
    bassista e seconda voce in tutti gli album:
    1,039/Smoothed Out Slappy Hours (1990)
    Kerplunk! (1992)
    Dookie (1994)
    Insomniac (1995)
    Nimrod (1997)
    Warning (2000)
    Shenanigans (2002)
    American Idiot (2004)
    Screeching Weasel
    How To Make Enemies And Irritate People (1994) -- basso
    The Network
    Money Money 2020 (2003) -- basso e seconda voce
    Foxboro Hot Tubs
    Stop Drop and Roll (2008) -- basso e seconda voce
    The Frustators
    basso e voce:
    Achtung Jackass LP - Adeline Records
    Bored in the USA EP - Adeline Records


    Altri progetti
    Wikiquote
    Wikiquote contiene citazioni di o su Mike Dirnt
    Green Day
    Portale Punk: accedi alle voci di Wikipedia che parlano di musica punk

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Mike_Dirnt"
    Categorie: Biografie | Bassisti statunitensi | Nati nel 1972 | Nati il 4 maggio | Bassisti punk | Green DayCategorie nascoste: Voci mancanti di fonti - punk | Voci mancanti di fonti - aprile 2008 | BioBot | Voci con curiosità da riorganizzare

    « Torna al 4 Maggio


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre