Mika (27)

Informazioni di base:

  • Vero Nome: Michael Penniman
  • Data di nascita: 18 Agosto 1983
  • Professione: Cantante
  • Luogo di nascita: Beirut
  • Nazione: Libano
  • Mika in Rete:

  • Sito Ufficiale: Il sito ufficiale di Mika
  • Wikipedia: Mika su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Michael Penniman , meglio conosciuto come Mika (Beirut, 18 agosto 1983) è un cantante libanese. È stato recentemente posto sotto contratto dalla Casablanca Records e dalla Universal Music.

    Cenni biografici
    Mika (dal vero nome Mica Penniman o Michael Holbrook Penniman secondo alcune versioni) è nato a Beirut, in Libano il 18 agosto 1983, da madre libanese e padre statunitense. La sua famiglia si trasferì a Parigi quando era molto piccolo a causa della guerra e in seguito al rapimento di suo padre e il suo trattenimento nell’ambasciata Americana nel Kuwait. All'età di nove anni Mika si trasferì a Londra, dove ha frequentato il Lycée Français Charles de Gaulle, la Westminster School ed il Royal College of Music. In questi anni inizia ad aver problemi a scuola (è dislessico) e si chiude in se stesso.
    Mika iniziò a comporre canzoni sin da piccolo, spaziando tra vari generi (dall'opera alla musica commerciale), ma fu solo attraverso una pagina di MySpace che poté farsi conoscere finché un discografico, nel 2006, gli propose un contratto per pubblicare il suo primo singolo nel 2007: Grace Kelly.
    Nel primo singolo (Grace Kelly) estratto dal suo ultimo album Life in Cartoon Motion si parla di lui perché la sua estensione vocale somiglia molto a quella di Freddie Mercury, ma solo grazie al falsetto, quest'ultimo infatti era capace di raggiungere tali altezze di suono con l'ausilio del canto di diaframma. Mika sembra avere anche un gusto teatrale vagamente simile nella composizione.
    È stato invitato come ospite straniero durante la serata finale del Festival di Sanremo 2007. Il 23 aprile 2007 è stato rilasciato il singolo Love Today solo per parte del mercato europeo. Nel giugno 2007 è stato estratto dall'album il singolo Relax, Take It Easy (cover di una nota canzone degli Alcazar, Crying At The Discoteque, e col ritornello ispirato a (I Just) Died In Your Arms dei Cutting Crew - entrambi i gruppi a loro volta si sono rifatti a Spacer di Sheila & B. Devotion, del '79) che era stato il primo vero singolo di Mika pubblicato solo in alcuni paesi europei. Verso il 27 agosto 2007 la scatenatissima canzone Love today rende Mika ancora più ben visto dal pubblico. Verso la metà di Dicembre 2007 esce il singolo Happy ending, una canzone che parla di un amore perso per sempre.
    La controversia con le case discografiche
    Intervenendo ad una puntata dello show musicale francese Taratata, il cantante ha raccontato che subito dopo aver registrato un demo con 33 tracce in una casa discografica, i responsabili, seppure complimentatisi per la qualità delle canzoni, gli avrebbero chiesto di scriverne altre sullo stile di Craig David e Robbie Williams. Allora, essendosi indignato, avrebbe preso l'ispirazione per scrivere il primo singolo (Grace Kelly) che è una sorta di insulto ad alcune case discografiche.
    Carriera Musicale
    Mika inizia a suonare il piano e a prendere lezioni di canto da bambino, la musica lo aiuta in un momento difficile della sua infanzia. Mika infatti dopo il trasferimento da Parigi a Londra non riesce ad adattarsi nella nuova scuola, i compagni non lo accettano e la dislessia si manifesta in modo acuto, la madre lo toglie per sei mesi dalla scuola, e questi mesi sono ricordati con grande piacere dal cantante; è in questo periodo che inizia a dedicarsi alla musica, prende lezioni di piano e di canto, e all'età di 11 anni entra a far parte della Royal Opera House di Londra. Inizia a comporre giovanissimo, e manda le sue canzoni alle case discografiche, ma senza successo, scrive jingle per la British Airways e per le chewingum Orbit. Stufo dei discografici che gli dicono che ha una voce meravigliosa e che è pieno di talento, ma che non lo mettono sotto contratto perché troppo particolare, perché dovrebbe essere più vicino alle star e alle mode musicali del momento, Mika mette su una pagina Myspace, lì si fa conoscere da migliai di navigatori del web, è già famoso quando finalmente i discografici si accorgono di lui. Esce così il suo primo album: Life in Cartoon Motion.
    Life in Cartoon Motion
    Mika alla tastiera durante il V Festival nel 2007
    L'esordio internazionale di Mika ha il suo inizio ufficiale il 29 gennaio 2007 quando nel mondo viene rilasciato il suo primo album Life in Cartoon Motion. Nel Regno Unito viene rilasciato il 5 febbraio 2007 mentre il 27 marzo 2007 negli USA e nel resto del mondo. Il disco riscuote un notevole successo: raggiunge la posizione #27 nella Billboard 200 mentre nella UK Singles Chart raggiunge la posizione #1, su cui rimarrà per svariate settimane.
    Il singolo ad aver anticipato l'uscita dell'album è la hit Grace Kelly, rilasciata a livello mondiale il 5 gennaio 2007 come digital download ed il 29 gennaio 2007 come singolo materiale in vendita nei negozi. Il singolo riscuote un immenso successo e nella maggior parte dei paesi del mondo la canzone raggiunge la vetta la settimana stessa della pubblicazione, come in Italia, Regno Unito e altri paesi. Negli USA il singolo raggiunge solo la posizione #57, risultato inatteso visto il successo nel resto del mondo.
    Il secondo singolo è stata la pluripremiata hit Relax (Take It Easy), rilasciata il 1° giugno 2007 in Italia come nel resto d'Europa e che ha bissato il successo del precedente estratto, arrivando alla posizione #1 della Hit List Italia. Negli USA non è nemmeno entrata in classifica, mentre nel Regno Unito ha raggiunto solo la posizione #59 della UK Singles Chart. La canzone ha ottenuto successo soprattutto in Italia, diventando uno dei tormentoni estivi del 2007.
    Terzo singolo estratto dall'album è stato Love Today, rilasciato il 27 agosto 2007 e che ha replicato il successo dei due precedenti singoli, tanto da arrivare alla posizione #5 in Italia, la #92 negli USA e la #6 nel Regno Unito. Il singolo è divenuto una delle hit più trasmesse nell'airplay radiofonico italiano.
    Il quarto singolo estratto dall'album è Happy Ending, rilasciata il 14 dicembre 2007 con il rispettivo video che sin dalla promozione è in rotazione continua. Il quinto singolo estratto è stato "Big girl (you are beautiful)". Mentre il sesto singolo estratto è stato invece "Lollipop".
    Per gran parte del 2007 mika è stato in tour in giro per il mondo portando così ovunque la sua musica. Nell'estate 2008 è stato ancora in tour con Life in Cartoon Motion, e il 4 luglio è stato a Parigi, al Parc des Princes, per il suo primo concerto in uno stadio. Mika ha messo su uno spettacolo eccezionale, con clown, acrobati, ballerini, bande di musicisti. Da questo immenso spettacolo è stato tratto il DVD, Mika, "Live at Parc Des Princes", la cui data di uscita è prevista per il 7 novembre 2008.
    Il secondo album
    Mika è attualmente in lavorazione del suo secondo album.
    Discografia
    Album
    DVD
    2007 - Live in Cartoon Motion
    2008 - Live Parc des Princes Paris
    Singoli
    Collaborazioni
    Le voci di una collaborazione al nuovo album di Madonna sono state smentite dallo stesso Mika che ha affemato di non essere mai stato contattato dalla star americana. Si è parlato anche di una collaborazione con Robbie Williams ma non ci sono state conferme a tal proposito, anche perché il nuovo album swing di Williams è stato posticipato e probabilmente non avrà luce prima del 2009. Mika ha recentemente dichiarato di volere prendere parte al progetto del prossimo album di Amy Winehouse in cui la cantante raccoglierà canzoni natalizie e ebraiche.
    Curiosità
    Brian May,il leggendario chitarrista dei Queen, si è dichiarato suo fan e lo ha difeso dalle critiche del giornalista Alexis Petridis del Guardian. Lo stesso Mika è stato definito "il nuovo Freddie Mercury".
    Ha partecipato come ospite nella 57° edizione del festival di Sanremo.
    Non ha la patente di guida, ma ha acquistato due auto, fra cui una Fiat 500.
    La canzone Big Girl (you are beatiful) è stata adattata per il telefilm "Ugly Betty", l'inciso si è così trasformato in un "Hey Betty, you are beautiful!"
    Premi
    Note


      ^ a b allmusic.com - Mika
      ^ http://www.corriere.it/ultima_ora/detail.jsp?id=
      ^ http://www.worldwidealbums.net/2007.htm
      ^ http://music.guardian.co.uk/live/story/0,,2206803,00.php

    Altri progetti
    Commons
    Wikimedia Commons contiene file multimediali su Mika
    Collegamenti esterni
    (EN) Sito ufficiale (Macromedia Flash plugin)
    Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Mika"
    Categorie: Biografie | Cantanti libanesi | Nati nel 1983 | Nati il 18 agosto | Cantanti popCategorie nascoste: BioBot | Voci con citazioni mancanti | Voci con curiosità da riorganizzare

    « Torna al 18 Agosto


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre