Michelle Branch (27)

Informazioni di base:

  • Vero Nome: Michelle Jacquet DeSevren Branch Landau
  • Data di nascita: 2 Luglio 1983
  • Professione: Cantante
  • Luogo di nascita: Flagstaff
  • Nazione: Stati Uniti
  • Michelle Branch in Rete:

  • Wikipedia: Michelle Branch su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Michelle Jacquet DeSevren Branch Landau (Flagstaff, 2 luglio 1983) è una cantautrice, cantante e chitarrista statunitense.


    Ha esordito sulle scene nel 2000, ed ha acquisito successo con gli album The Spirit Room (2001) ed Hotel Paper (2003). Dal 2004 fa parte del duo The Wreckers, insieme a Jessica Harp.
    Avvia precocemente la sua carriera artistica, iniziando a suonare la chitarra a quattordici anni, e firmando a diciassette anni per la Maverick Recording Company. Debuttò nel 2001 con l'album The Spirit Room e il singolo "Everywhere", famosissima per essere la canzone-icona del film American Pie, recentemente è stata utilizzata anche dalla TIM per la propria pubblicità (con Christian De Sica ) insieme al singolo Are you Happy now, comparso più di recente con i nuovi "sketc".
    Grande fan di Beatles, Jimi Hendrix e Led Zeppelin, Michelle scrive la sua autobiografia prima dei vent'anni. Alla Maverick la affiancano John Shanks e Shelly Peikens (che hanno già lavorato con artisti del calibro di Christina Aguilera, Chris Isaak e Meredith Brooks)e sessionmen di primissimo calibro come Dave Warren (tastiere), John Leventhal (polistrumentista di classe), Vinnie Colaiuta (famoso batterista italiano di fama internazionale) e Dave Navarro (ex-chitarrista di Jane's Addition e Red Hot Chili Peppers, presente nella canzone 'Are You Happy Now' come chitarrista ritmico).
    Ha inoltre collaborato con artisti del calibro di Carlos Santana (In The game of love e I'm feelin you) e Sheryl Crow (in Love me like that' in Hotel Paperr') e partecipato a serie TV di successo quali Buffy (Episodio Tabula rasa) e Streghe (Episodio 100 volte streghe)


    Nella seconda metà del 2004, stanca di seguire la solita strada pop/rock delle origini, decide di reclutare la sua amica/collega cantautrice country Jessica Harp, dando vita al 'side-project' The Wreckers, culminato nell'album Stand Still, Look Pretty e pubblicato 2 anni più tardi con circa 750.000 copie vendute nei soli Stati Uniti.
    Nel frattempo, Michelle si è sposata con il bassista del suo gruppo di spalla, Theodore 'Teddy' Landau, dalla cui unione nacque, nel 2005, la sua primogenita Owen Isabelle e ha anche fondato un nuova pasticceria (sua passione fin da piccolina oltre che per la musica) nei pressi di Nashville, Tenneesee (dove tra l'altro si è spostata da Beverly Hills, proprio per il suo amore mai nascosto per la musica country).


    Recentemente, il 10 aprile 2008 in un concerto tenutosi a Norfolk (Virginia) la stessa Michelle ha annunciato il nome definitivo del suo prossimo lavoro solista, intitolato Everything Comes And Goes, in uscita con tutta probabilità nel febbraio del 2008, sebbene nel frattempo abbia composto anche la soundtrack 'Together' per il film, uscito di recente in America, 'Sisterhood Of The Travelling Pants 2'.

    Discografia solista
    Album
    2000 - Broken Bracelet (Etichetta indipendente)
    2001 - The Spirit Room (Maverick)
    2003 - Hotel Paper (Maverick)
    Michelle in concerto nel 2003
    Singoli
    Discografia The Wreckers
    Album
    2006 - Stand still, look pretty
    Singoli
    2006 - Leave the pieces
    2006 - My, oh my
    2007 - Tennessee
    Collegamenti esterni
    Sito Ufficiale

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Michelle_Branch"
    Categorie: Biografie | Cantautori statunitensi | Cantanti statunitensi | Chitarristi statunitensi | Nati nel 1983 | Nati il 2 luglio | Cantanti rock | Chitarristi rockCategoria nascosta: BioBot

    « Torna al 2 Luglio


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre