Michela Ponza (31)

Informazioni di base:

  • Data di nascita: 12 Febbraio 1979
  • Professione: Sciatrice
  • Luogo di nascita: Bolzano (BZ)
  • Nazione: Italia
  • Michela Ponza in Rete:

  • Wikipedia: Michela Ponza su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Michela Ponza (Bolzano, 12 febbraio 1979) è una biatleta italiana.
    L'altoatesina Ponza attualmente vive a Santa Cristina di Val Gardena. Figlia d’arte unisce sia il temperamento di suo padre Luigi che la tranquillità della madre Ulrike. Ha iniziato la carriera sportiva praticando lo sci di fondo, sport nel quale già suo nonno Vincenzo Demetz aveva raggiunto due medaglie di bronzo ai mondiali di sci nordico di Chamonix: una nella 50 km (primo atleta non scandinavo ad ottenere un podio mondiale) ed una nella staffetta 4x10 km. Inoltre si dimostra eccellente cecchina di tiro a segno, tanto che all’età di 15 anni decide di dedicarsi al biathlon. Con la fine della scuola superiore, terminata con la maturità ottenuta presso l'Istituto Tecnico Commerciale, si dedica esclusivamente alla sua carriera sportiva di biatleta. Michela è membro del gruppo sportivo della Guardia di Finanza. Pure sua sorella più giovane Yvonne (* 1980) è stata una biatleta. Pur ottenendo risultati più che soddisfacenti dovette terminare la carriera sportiva per motivi di salute.
    Negli scorsi anni Michela Ponza si è sempre dimostrata tra le migliori cecchine delle atlete partecipanti alla coppa del mondo, classificandosi sempre tra le prime 15 di questa speciale classifica. Nella scorsa stagione agonistica 2005/06 raggiunse l’87% dei centri (posizione a terra: 90%, posizione in piedi 85%). Più difficoltà ha sugli sci da fondo, però anche in questo settore è riuscita a recuperare continuamente tanto da ormai poter senz'altro tener testa alle migliori atlete di questa disciplina.
    L’atleta, dagli amici e tifosi semplicemente chiamata “Micky”, è ormai da anni la miglior biatleta italiana ed ha raggiunto più volte un risultato di rilievo nella coppa del mondo di biathlon classificandosi più volte tra le prime 10 in una gara. Il suo miglio risultato in una gara individuale è stato il secondo posto nella gara sprint (7,5 km) diputatasi al Holmenkollen di Oslo nella stagione 2005/2006. In questa stagione raggiunse pure il suo miglior risultato nella classifica finale di coppa del mondo classificandosi al 16-esimo posto. Il suo miglior risultato in un campionato internazionale fu il 5. posto ottenuto nella gara ad inseguimento di 10 km a San Sicario in occasione dei giochi olimpici 2006 di Torino. Da tale data i suoi risultati furono stabilmente ad alto livello, tanto che nelle ultime tre gare di coppa del mondo della stagione 2005/06 si classificò sempre tra le prime 10. Michela, che ormai da anni corre la prima frazione della staffetta italiana, è riuscita a dimostrare la sua classe anche in questa disciplina. Cosi, all'inizio della stagione 2005/06 in occasione della gara di coppa del mondo svoltasi ad Östersund in Svezia, raggiunse come prima – con 8 secondi di vantaggio – al cambio della sua frazione. A fine gara si poté constatare che Michela ebbe corso la frazione più veloce di tutte le atlete partecipanti.
    Michela Ponza è l’unica biatleta che nella stagione agonistica 2006/07 viene sostenuta dalla federazione italiana per le gare di coppa del mondo e potrà partecipare a tutte le gare. In diverse occassioni verrano comunque impegnate atlete della squadra “B”.


    Collegamenti esterni
    (DE, EN) Scheda IBU
    Sito web ufficiale


    Portale Biografie
    Portale Sport

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Michela_Ponza"
    Categorie: Biografie | Biatleti italiani | Nati nel 1979 | Nati il 12 febbraioCategoria nascosta: BioBot

    « Torna al 12 Febbraio


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre