Michel Aoun (75)

Informazioni di base:

  • Data di nascita: 17 Febbraio 1935
  • Professione: Politico
  • Luogo di nascita: Haret Hreik
  • Nazione: Libano
  • Michel Aoun in Rete:

  • Wikipedia: Michel Aoun su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Michel Aoun (ميشال عون in arabo, traslitterato anche Michel ʿAwn) (Haret Hreik, 19 febbraio 1935) è un politico libanese.
    Figlio di una modesta famiglia libanese studiò e si diplomò alla scuola superiore di guerra frequentata in Francia,intraprese degli studi anche negli Stati Uniti.
    Diviene generale di brigata nel 1984 e appoggiato anche dalla comunità islamica nel medesimo anno raggiunge il livello di capo di stato maggiore.
    Tra il 22 settembre 1988 e il 13 ottobre 1990, nelle fasi terminali della guerra civile libanese, Michel Aoun, già capo di stato maggiore, ha presieduto un governo militare osteggiato dalla Siria e da altre fazioni combattenti.Questo suo incarico gli venne affidato dal presidente del Libano Amin Gemayel quando il mandato di quest'ultimo stava per scadere,oltre a questo Amin nominò sei ufficiali,tre cristiani e tre islamici,che avrebbero dovuto essere agli ordini di Aoun.Gli ufficiali islamici non accettarono.
    Per più di un anno Aoun combattè contro l'esercito siriano,voleva a tutti i costi cacciarlo dal Libano e per fare questo si fece aiutare dall'Iraq,lo storico nemico della Siria,accentando armi.
    Durante le ultime fasi della guerra Aoun si vide costretto a rifugiarsi nell'ambasciata francese di Beirut per non essere ucciso dai bombardamenti che la Siria scatenò verso di lui.
    Tornato in Libano nel maggio del 2005 dopo quindici anni di esilio a Parigi, Aoun guida il Movimento Patriottico Libero (التيار الوطني الحر), che insieme a Hezbollah e Amal si oppone alla maggioranza parlamentare che sostiene l'esecutivo guidato da Fouad Siniora.
    Durante la crisi politica che colpì il Libano tra il 2007 e il 2008,in cui per diversi mesi non si riuscì ad eleggere il nuovo Presidente della Repubblica,Aoun si autocandidò per ricoprire tale carica,ma questa possibilità non venne mai presa seriamente in considerazione dall'ambiente politico libanese.
    Il 3 dicembre 2008 Michel Aoun effettua una visita ufficiale in Siria dove viene ricevuto dal presidente Bashar al-Asad.Durante la conferenza stampa,tenutasi il giorno stesso,Aoun dichiara che vuole costruire il futuro insieme alla Siria e lascarsi il passato alle spalle.La visita e la dichiarazione di Aoun si possono considerare storiche se si esaminano i suoi precedenti rapporti con la Siria.
    Collegamenti esterni
    (AR, EN, FR, ES, PT) Sito ufficiale del Movimento Patriottico Libero
    Portale Libano: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Libano

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Michel_Aoun"
    Categorie: Biografie | Politici libanesi | Nati nel 1935 | Nati il 19 febbraioCategoria nascosta: BioBot

    « Torna al 17 Febbraio


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre