Michael Rasmussen (36)

Informazioni di base:

  • Data di nascita: 1 Giugno 1974
  • Professione: Ciclista
  • Luogo di nascita: Holbak
  • Nazione: Danimarca
  • Michael Rasmussen in Rete:

  • Sito Ufficiale: Il sito ufficiale di Michael Rasmussen
  • Wikipedia: Michael Rasmussen su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    A questa voce va aggiunto il template sinottico  riguardante il Progetto:Sport e i suoi sottoprogetti 
    Per favore, aggiungi il template e poi rimuovi questo avviso.

    Per le altre pagine a cui aggiungere questo template, vedi la relativa categoria.
     
    Rasmussen durante il Tour de France 2005
    Michael Rasmussen (Holbæk, 1º giugno 1974) è un ciclista e biker danese. Inizia la sua carriera ciclistica in mountain bike, specialità cross country, disciplina in cui si laurea campione del mondo nel 1999. Debutta da professionista nel 2001 con il Team CSC - Tiscali, aggiudicandosi la prima tappa della Jadranska Magistrala. Segue, nel 2002, una vittoria alla Vuelta Burgos (la 4a tappa).

    Carriera
    Nel 2003, Rasmussen lascia la Team CSC Tiscali per andare a vestire la maglia della squadra olandese Rabobank. Con quest'ultima, si aggiudicherà altre 3 vittorie: la 7a tappa della Vuelta di Spagna, a Cauterets, nel 2003, la 6a tappa del Giro del Delfinato, a Grenoble, nel 2004, e la 9a tappa del Tour de France 2005, a Mulhouse, una splendida fuga da lontano, un'azione d'altri tempi. Conclude 7° l'edizione 2005 del Tour de France dopo essere stato per lungo tempo prima secondo e poi terzo in classifica.
    Durante il Tour del 2006 vince la sedicesima tappa Bourg d'Osains-La Toussuire grazie ad una eroica fuga durata 176 km. Sempre alla "Grande Boucle" del 2006 ha conquistato la maglia a pois in qualità di miglior scalatore: l'impegno profuso per conquistare questo traguardo gli ha però impedito di curare la classifica generale, trasformandolo in un gregario per il russo Denis Menchov.
    Attualmente residente in Monaco, gestisce un negozio di biciclette a Lazise in Italia. Il suo soprannome è Kyllingen (il pollo in danese) che ha ottenuto ad una festa in Danimarca. Il pollo deriva da Bamses Billedbog un TV-show danese per bambini dove i protagonisti sono un orso e un pollo ed a un party un amico ha ottenuto il soprannome orso, e quindi hanno chiamato Michael il pollo.
    La squalifica per doping
    Nel Tour de France 2007 ha vinto l'ottava tappa con una straordinaria cavalcata su e giù per le alpi sgretolando uno ad uno i suoi compagni di fuga, e la sedicesima tappa umiliando lo sfidante Alberto Contador che avrebbe dovuto attaccarlo sull'ultima salita. La sera stessa viene cacciato dal Tour dalla sua squadra per avere mentito sulla sua reperibilità nel mese di giugno ed alimentando così i sospetti di doping sul suo conto. Qualche giorno prima era stato escluso dalla Nazionale perché avrebbe più volte omesso di comunicare alle autorità antidoping danesi le località dove si sarebbe allenato.
    In realtà l'organizzazione del Tour de France che il 25 luglio 2007 lo, ha costretto all'esclusione dalla competizione, a seguito della "non negatività" alla Dynepo (considerata EPO di seconda generazione) ad un controllo effettuato durante il Tour de France 2007. Il corridore non fu squalificato ma fu obbligato al ritiro dalla sua squadra, la Rabobank quando era ancora maglia gialla. In seguito fu squalificato per due anni dalla stessa UCI.
    Palmarès
    1999: Campione del mondo di mountain bike cross country
    2001: Una tappa alla Jadranska Magistrala
    2002: Una tappa alla Vuelta Burgos
    2003: Una tappa alla Vuelta a España
    2004: Una tappa al Giro del Delfinato
    2005: Una tappa al Tour de France
    2006: Una tappa al Tour de France
    2007: Due tappe al Tour de France
    Note


      ^ Articolo de La Gazzetta dello Sport del 25 luglio 2007 Choc al Tour: Rasmussen cacciato dalla sua squadra

    Collegamenti esterni
    Sito ufficiale
    Portale Sport: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di sport

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Michael_Rasmussen"
    Categorie: Biografie | Ciclisti danesi | Mountain biker danesi | Nati nel 1974 | Nati il 1º giugnoCategorie nascoste: Pagine a cui deve essere aggiunto il template Sportivo | BioBot

    « Torna al 1 Giugno


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre