Michael Essien (28)

Informazioni di base:

  • Data di nascita: 3 Dicembre 1982
  • Professione: Calciatore
  • Luogo di nascita: Accra
  • Nazione: Ghana
  • Michael Essien in Rete:

  • Wikipedia: Michael Essien su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Michael Essien (Accra, 3 dicembre 1982) è un calciatore ghanese, centrocampista del Chelsea e della Nazionale ghanese.

    Caratteristiche tecniche
    È un centrocampista difensivo dotato di grande quantità e qualità: è dotato infatti di un fisico possente, da qui il soprannome "il bufalo", unito però ad una discreta velocità e ad una buona tecnica. Grintoso, molto resistente fisicamente, ha un tiro potente e a volte anche preciso. Malgrado non eccella nel colpo di testa, ha buona elevazione.
    Carriera
    Club
    Inizia a giocare in patria, con il Liberty Professionals. Nel 1999 partecipa al Mondiale under-17 in Nuova Zelanda con la nazionale ghanese di categoria, attirando su di sé l'attenzione di vari club europei. A luglio è messo sotto contratto dal Bastia, squadra del campionato francese con cui gioca in varie posizioni prima di assumere la collocazione di centrocampista centrale. Nel nuovo ruolo le prestazioni di Essien migliorano sensibilmente, tanto che il giocatore risulta uno dei giovani più promettenti ai Mondiali under-20 del 2001. Nel 2002-2003 realizza 6 gol in campionato, contribuendo alla qualificazione del Bastia in Coppa UEFA.
    Nel 2003 si trasferisce al Lione, con cui vince due campionati francesi consecutivi (2004 e 2005) e si afferma come uno dei migliori centrocampisti del mondo. Nell'estate 2005 è acquistato dal Chelsea.Il presidente del club inglese Roman Abramovich, dopo una trattativa molto laboriosa, riesce a portarlo a Londra pagando ai francesi 26 milioni di euro più il cartellino di Tiago. Nella prima stagione con il Chelsea Essien ha vinto da protagonista la Premier League. Nell'annata seguente si è confermato un giocatore d'alto livello, vincendo la Coppa di Lega nel marzo 2007 e giungendo terzo nella graduatoria del Calciatore africano dell'anno 2006, alle spalle di Samuel Eto'o e Didier Drogba, suo compagno al Chelsea. L'inizio della stagione 2008/2009 è però sfortunato per Essien,che durante la partita di qualificazione ai mondiali 2010 tra la sua Nazionale e quella della Libia si procura la rottura del crociato del ginocchio destro, costringendosi a un'operazione di ricostruzione e ad un periodo di stop lungo almeno fino a marzo 2009.
    Nazionale
    Con la nazionale maggiore ghanese ha esordito il 20 gennaio 2002 contro il Marocco in una partita della Coppa d'Africa 2002. Ha disputato da titolare i Mondiali di Germania 2006, arrivando fino agli ottavi di finale.
    Statistiche
    Presenze e reti nei club
    Palmarès
    Campionato francese: 2


    Lione: 2003-2004, 2004-2005

    Supercoppa di Francia: 2

    Lione: 2004, 2005

    Campionato inglese: 1

    Chelsea: 2006

    Coppa di Lega inglese: 1

    Chelsea: 2007

    Coppa d’Inghilterra: 1

    Chelsea: 2007

    Collegamenti esterni
    (IT) Foto e statistiche su it.uefa.com


    Portale Biografie
    Portale Calcio
    Portale Sport

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Michael_Essien"
    Categorie: Biografie | Calciatori ghanesi | Nati nel 1982 | Nati il 3 dicembre | Olympique Lione | Chelsea F.C. | SC BastiaCategoria nascosta: BioBot

    « Torna al 3 Dicembre


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre