Michael Doohan (detto Mick) (35)

Informazioni di base:

  • Data di nascita: 4 Giugno 1975
  • Professione: Motociclista
  • Luogo di nascita: Brisbane
  • Nazione: Australia
  • Michael Doohan in Rete:

  • Wikipedia: Michael Doohan su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Record
    Ranking
    º
    Best ranking
    º
    Ruolo
    Squadra
    Ritirato
    Carriera
    Giovanili
    Squadre di club  
    Nazionale
    Carriera da allenatore
    Incontri disputati
    Palmarès

     
    Michael "Mick" Doohan (Brisbane, 4 giugno 1965) è un ex motociclista australiano.
    Iniziò la carriera nel Campionato mondiale Superbike, dove corse nel 1988 vincendo una manche in Giappone ed entrambe quelle in Australia. Dopo ha sempre gareggiato nella classe 500 cc riuscendo a vincere numerosissime corse e ben cinque titoli mondiali consecutivi: le 54 vittorie conseguite nella 500 consentono infatti , attualmente, a Doohan di essere il terzo pilota di sempre per numero di vittorie preceduto solo da Valentino Rossi e Giacomo Agostini.
    Originario della Gold Coast, vicino a Brisbane, Doohan ha debuttato nei Gran Premi nel 1989 con una moto Honda 500 cc. Dopo aver gareggiato con successo nel corso dei primi anni '90 Doohan ha rischiato l'amputazione di una gamba a causa di un serio incidente, occorsogli ad Assen (Olanda) nel 1992, incidente che ha comunque provocato dei danni permanenti. Dopo un duro periodo di rieducazione, Doohan è ritornato a correre vincendo per ben cinque volte consecutive il Campionato Mondiale della Classe 500cc tra il 1994 ed il 1998 (dopo di lui, solo un altro australiano riuscirà a vincere nella classe regina il titolo mondiale: Casey Stoner nel 2007).
    Malgrado fino ad otto corridori avversari avessero a disposizione moto pressoché identiche (diversamente da Agostini, che aveva spesso il vantaggio di disporre di una moto superiore a quella dei diretti avversari) la superiorità di Doohan era tale da permettergli di costituire, in molte gare, un buon margine di vantaggio iniziale per poter poi amministrare le corse fino alla vittoria senza dover oltrepassare il proprio limite.
    Un tratto peculiare del modo di guidare di Doohan nel periodo successivo all'incidente era quello di azionare il freno posteriore anziché tramite il normale pedale di destra (per l'impossibilità di modulare la forza necessaria a causa della gamba ferita) mediante un comando a mano (una leva addizionale "a spinta" posta sulla sinistra del manubrio). Alcuni commentatori hanno sostenuto che tale tecnica di guida costituiva per Doohan un vantaggio nel controllo del freno posteriore, sebbene nulla vietasse agli altri corridori di provare tale soluzione (ed alcuni in effetti la tentarono).
    Nel 1999 Doohan ha subito un nuovo sfortunato incidente che, a causa della nuova rottura della gamba, ne ha causato il forzato ritiro. Dopo il ritiro dalle corse Doohan ha lavorato come consulente per il reparto corse della Honda; tale rapporto si è poi concluso al termine della stagione 2004.
    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Michael_Doohan"
    Categorie: Biografie | Motociclisti australiani | Nati nel 1965 | Nati il 4 giugno | Piloti del mondiale Superbike | Piloti della 500 cc GPCategoria nascosta: BioBot

    « Torna al 4 Giugno


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre