Michael Chang (38)

Informazioni di base:

  • Data di nascita: 22 Febbraio 1972
  • Professione: Tennista
  • Luogo di nascita: Hoboken
  • Nazione: Stati Uniti
  • Michael Chang in Rete:

  • Wikipedia: Michael Chang su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Michael Chang (Hoboken, New Jersey, 22 febbraio 1972) è un ex tennista statunitense, vincitore del Roland Garros nel 1989. Ha raggiunto come miglior classifica il secondo posto del ranking del tennis mondiale maschile.
    Il cognome tradisce l'origine cinese della sua famiglia (i nonni provenivano da quella nazione), cultura alla quale Michael è molto legato.

    Carriera
    Nel 1988 inizia la carriera professionistica nel tennis. Già nel 1989 vince il suo primo (e unico) torneo del Grande Slam. L'impresa può essere definita storica: si trattò infatti del più giovane giocatore di tennis ad aver vinto il torneo parigino (17 anni e poco più di tre mesi). Quell'edizione del Roland Garros lo vide protagonista anche di un incredibile ottavo di finale contro il campione cecoslovacco e numero uno del mondo Ivan Lendl. Colto dai crampi già alla fine del terzo set, Chang riuscì a portare a casa la vittoria al quinto, dopo un'epica battaglia. Memorabile rimane l'ottavo gioco del quinto set quando, sul 4-3 per Chang, 15/30 per Lendl, il giovane americano si inventò di battere la palla dal basso. In quell'edizione batté successivamente l'haitiano Agenor, lo specialista della terra rossa Chesnokov ed in finale Stefan Edberg, dopo altri 5 combattuti set e quasi 4 ore di gioco. Un'altra partita memorabile vide ancora protagonista il giovane Chang agli US Open del 1992: perse la semifinale contro ancora Stefan Edberg, ma lo impegnò dopo oltre 5 ore di gioco (5h26') cedendo solo al 5° set. Una veloce scalata lo porta ai vertici della classifica ATP dove raggiunge la posizione n°2 (il 9 settembre 1996). Stupisce di Chang la grande mobilità fisica e solidità mentale con cui sopperisce alla carenza di muscoli e centimetri (175 contro la media degli avversari ben oltre i 180).
    Rimanendo costantemente nei primi 10 giocatori del mondo, vince 34 tornei maggiori ATP e nell'edizione 2003 degli Open USA annuncia il ritiro dall'attività professionistica. Nello stesso torneo pone fine alla carriera anche Pete Sampras con cui Chang ha combattuto in ogni angolo di globo.
    Fu lui a lanciare la moda, che tuttora è in vigore tra i tennisti anche di altissimo livello, di mangiare banane nelle pause tra un gioco e l'altro.
    Finali del Grande Slam (4)
    Vinte (1)
    Perse (3)
    Portale Sport: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di sport

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Michael_Chang"
    Categorie: Biografie | Tennisti statunitensi | Nati nel 1972 | Nati il 22 febbraioCategoria nascosta: BioBot

    « Torna al 22 Febbraio


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre