Melanie Chisholm (detta Mel C) (36)

Informazioni di base:

  • Vero Nome: Melanie Jayne Chisholm
  • Data di nascita: 12 Gennaio 1974
  • Professione: Cantante
  • Gruppo: Spice Girls
  • Luogo di nascita: Widnes
  • Nazione: Gran Bretagna
  • Melanie Chisholm in Rete:

  • Sito Non Ufficiale: Un sito non ufficiale su Melanie Chisholm
  • Wikipedia: Melanie Chisholm su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Melanie Jayne Chisholm , conosciuta soprattutto come Melanie C o Mel C (Liverpool, 12 gennaio 1974) è una cantautrice britannica.



    Biografia
    Sporty Spice
    Melanie Chisholm, insieme a Melanie Brown, Geri Halliwell, Emma Bunton, e Victoria Beckham, diventò popolare nel 1996, anno in cui venne distribuito il singolo delle Spice Girls Wannabe. Il gruppo dominò le classifiche degli ultimi anni di quel decennio, vendendo circa 40 milioni di album in due anni. Nel gruppo le venne assegnato il nomignolo Sporty Spice, per la sua immagine sportiva. La cantante godeva della maggiore potenza vocale del gruppo, e fu l'unica a realizzare da subito un singolo promozionale da solista ("Is This Love") pur essendo parte integrante della girlband.
    Northern Star
    Il primo passo al di fuori del gruppo fatto dalla cantante è stato per un duetto con il cantante canadese Bryan Adams nel 1998. Il brano in questione, When You're Gone ebbe un grande successo di pubblico, pur non avendo mai raggiunto il primo posto nelle classifiche britanniche. Al duetto seguì la pubblicazione dell'album solista Northern Star nel 1999. Per distanziare la cantante dall'immagine pop assunta nel gruppo Spice Girls, come primo singolo venne scelto Goin' Down, dalle sonorità rock. Anche il video presenta la cantante con un'immagine decisamente più aggressiva, ma il brano non ebbe un forte impatto sulle classifiche. Seguì l'uscita del secondo singolo estratto, la title track Northern Star: questo brano ottenne un buon successo di vendite (201.800 copie), ma non aiutò le vendite dell'album. Seguì il terzo singolo, un versione remix del brano registrato con la partecipazione di Lisa Lopes Never Be the Same Again: fu il primo singolo della carriera solista della cantante a raggiungere l'apice della classifica britannica (401.870 copie vendute). Grazie a questo brano anche l'album ritrovò slancio nelle vendite. Il singolo successivo fu un remix dance del brano I Turn to You, un successo commerciale anche negli Stati Uniti, dove raggiunge la #1 nella classifica "Billboard". Ultimo singolo estratto fu If That Were Me, che tuttavia fu scarsamente promosso e non ebbe un grande successo. La cantante, infatti, in quel periodo era impegnata nella promozione dell'ultimo progetto che l'avrebbe legata alle Spice Girls, il disco Forever. Fino ad oggi il disco Northern Star ha venduto 4 milioni di copie vendute nel mondo ed è per ora l'album di una Spice solista che ha venduto di più, insieme a "Schizophonic" di Geri Halliwell. In Italia il successo fu più che discreto, anche se la promozione riguardava un numero inferiore di singoli.
    Reason
    Dopo quasi tre anni di assenza dalle scene, causati da problemi depressivi e di disordine alimentare della cantante, Melanie C pubblicò l'album Reason, nel febbraio del 2003. L'album non ebbe lo stesso successo di critica del precedente, accusata di essere una riedizione in chiave soft dell'immagine aggressiva costruita con Northern Star. Nonostante la buona promozione, il primo singolo estratto Here It Comes Again non ebbe successo. Molto presto l'album uscì dalle classifiche, mentre veniva distribuito il secondo singolo On the Horizon, un ennesimo insuccesso, a parte in Italia dove ottenne un ottimo airplay radiofonico. Seguì Yeh Yeh Yeh, un singolo che non fu sufficientemente promosso (in Italia il video ottenne un discreto airplay in particolare su Gay.TV), a causa di problemi al ginocchio della cantante causati da un incontro di Jūdō. La data di distribuzione del singolo fu rinviata, per passare poi alla ridistribuzione di un doppio lato A, contenente il brano Melt, solo in Regno Unito. In Giappone l'album Reason fu promosso dal singolo Let's Love. Il brano era stato scelto anche per la promozione di un'auto, ma ebbe comunque scarso successo. Tutti gli insuccessi legati a questo disco delusero la cantante, che si separò consensualmente dalla sua etichetta, Virgin Records.
    Beautiful Intentions
    Mel C in Germania.
    La cantante passò il 2004 lavorando su del materiale per un nuovo disco, e creando la sua etichetta indipendente, la Red Girl Records. Il nuovo album, Beautiful Intentions, venne distribuito nel mese di aprile del 2005. L'album ottenne un buon successo di critica, mentre il primo singolo estratto fu Next Best Superstar. Il singolo ebbe un buon successo, con 20.000 copie vendute in Regno Unito, ottimo risultato per un'artista non più sostenuta da una major. Questo trascinante singolo viene poi pubblicato anche nel resto d'Europa ottenendo un ottimo riscontro radiofonico, soprattutto in Germania dove resta per un lungo periodo alla prima posizione nelle classifiche permettendole così di vincere il "German Radio Awards" nella categoria di miglior artista femminile internazionale.
    Il secondo singolo, Better Alone, venne distribuito solo in formato digitale su iTunes e sul sito della cantante. Il video è stato proposto in due versioni differenti: una per Germania/Austria/Svizzera ed una per il resto dell'Europa.
    Più tardi, nell'agosto 2005, decise di distribuire il terzo singolo First Day of My Life (scritto da Guy Chambers ed Enrique Iglesias). Il brano non era contenuto in Beautiful Intentions, tuttavia fu inserito in una riedizione dell'album per Germania, Svizzera, e Austria, dove il brano costituiva la sigla della soap opera Julia - La strada per la felicità. Il brano ha ottenuto uno straodinario successo nei paesi dove è stato pubblicato (#1 in Germania e Svizzera, #2 in Austria) e ha ottenuto un disco d'oro. Trainato da questo successo, "First Day of My Life" viene pubblicato anche in Italia, in Spagna (#1 per due settimane consecutive), Portogallo (#1),Svezia (#6), Francia e Russia (dove è fra i brani più passati dalle radio). Il singolo vende in europa 1.000.000 di copie, arrivando alla #6 della classifica dei singoli più venduta europea.
    Nel novembre del 2006 pubblica il suo primo DVD dal vivo dal titolo Live Hits, registrato l'agosto del 2006 al "Bridge" di Londra. Il DVD raccoglie i suoi brani più famosi, interviste e immagini rubate dal backstage. Il DVD è entrato direttamente alla decima posizione dei DVD musicali più venduti nel Regno Unito.
    This Time
    Nel gennaio 2007 annuncia, attraverso il suo sito ufficiale, l'uscita di un nuovo album prevista per la fine di marzo 2007. Il quarto album, dal titolo This Time, è stato lanciato da due singoli: una cover della famosa hit I Want Candy in Regno Unito, dove sarà anche brano portante della colonna sonora di un omonimo film inglese e Italia e, per Germania, Austria, Svizzera, Scandinavia, Spagna e Portogallo, la ballata The Moment You Believe (#1 in Spagna). In Italia, in controtendenza rispetto agli altri paesi europei, è stato pubblicato I Want Candy come singolo apripista. Inizialmente la scelta addirittura sarebbe dovuta cadere su Carolyna, che fu comunque estratto in Europa l'11 giugno 2007 come secondo singolo. Nella sua prima settimana in classifica This Time debutta al numero #57 in Inghilterra, #8 in Svizzera e #15 in Germania. Anche il singolo, "The Moment You Believe", riceve più consensi in classifica piuttosto che "I Want Candy". Il secondo estratto dall'album, Carolyna, raggiunge la posizione #16 nella sua prima settimana di permanenza in classifica in Italia e riscuote molto consenso soprattutto in Germania, Austria e Svizzera, mentre il terzo estratto, nell'ottobre del 2007, è stata la title track "This Time", pubblicata solo in pochi paesi come Germania Austria e Svizzera in una versione riarrangiata rispetto a quella presente nell'album. Tuttavia quest ultimo singolo ha riscosso uno scarsissimo successo, dovuto soprattutto alla grande attesa degli interessati per l'imminente reunion delle Spice Girls, facendo di This Time uno dei singoli meno venduti tra quelli delle carriere soliste delle componenti della band insieme a "All I Need to Know" di Emma Bunton uscito quello stesso anno. L'album sarà poi pubblicato nell'aprile 2008 in Canada, trainato come singolo di lancio da "Carolyna".
    Ritorno con le Spice Girls
    Nel giugno del 2007 ha annunciato, in una conferenza, che a fine anno si sarebbe riunita con le sue ex colleghe per un tour celebrativo del suo gruppo di origine, le Spice Girls, che partendo dai primi di dicembre è durato tre mesi. In questo lasso di tempo ha anche pubblicato, insieme al gruppo, un Greatest Hits e un nuovo singolo, oltre ad aver partecipato alla registrazione dell'inedito "Voodoo".



    Vita Privata
    Il 22 agosto del 2008 ha annunciato nel suo sito ufficiale di aspettare un bambino dal suo compagno Thomas Starr con cui convive da 6 anni, nel suo sito ha detto di essere felicissima per questa notizia. E adesso è impegnata nel fare il suo quinto album da solista che probabilmente uscirà nel 2009. Le Spice Girls dopo la Reunion hanno annunciato che non canteranno mai più insieme.
    Discografia
    Album studio
    Singoli
    1 - Solo in Giappone.

    R - Basato solo sulle classifiche di airplay.

    DVD
    2006 - Live Hits
    Note


    Collegamenti esterni
    (IT) http://www.melaniec.it
    (EN) http://www.melaniec.net
    (DE) http://www.melaniec.de
    (EN) http://www.melanie-c.net.ms
    (PT) http://www.melaniec.com.br
    http://www.planetrecords.it/forummelanie/ ---Forum ufficiale italiano


    Portale Musica
    Portale Biografie
    Spice Girls
    Melanie C

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Melanie_Chisholm"
    Categorie: Biografie | Cantautori britannici | Nati nel 1974 | Nati il 12 gennaio | Spice Girls | Cantanti pop rock | Cantanti popCategoria nascosta: BioBot

    « Torna al 12 Gennaio


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre