Meg Ryan (49)

Informazioni di base:

  • Vero Nome: Margaret Mary Emily Anne Hyra
  • Data di nascita: 19 Novembre 1961
  • Professione: Attrice
  • Luogo di nascita: Fairfield
  • Nazione: Stati Uniti
  • Meg Ryan in Rete:

  • Sito Non Ufficiale: Un sito non ufficiale su Meg Ryan
  • Wikipedia: Meg Ryan su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Meg Ryan
    Meg Ryan - all'anagrafe Margaret Mary Emily Anne Hyra - (Fairfield, 19 novembre 1961) è un'attrice e produttrice cinematografica statunitense.

    Biografia
    Meg Ryan, Margaret Mary Emily Hyra, nata a Fairfield, Connecticut, da Susan Jordan Ryan, una ex insegnante di inglese, attrice, e direttrice casting, ed Harry Hyra, un insegnante di matematica. Quando era piccola il suo soprannome era "Peggy" (lo stesso di sua nonna). Ha due sorelle, Dana e Annie, ed un fratello, Andrew. Meg Ryan è stata cresciuta con insegnamenti di religione cattolici ed ha frequentato la Saint Pius X Elementary School a Fairfield, dove insegnava anche sua madre. La madre della Ryan lavorò in uno spot pubblicitario ed in seguito lavorò brevemente come direttore del casting a New York. La donna incoraggiò Meg, ad intraprednere la carriera di attrice, e grazie alle conoscenze della madre, all'età di 18 anni, firmò il suo primo contratto per uno spot pubblicitario di un deodorante.
    Si diplomò al Bethel High School nel Connecticut nel 1979, dove venne eletta anche reginetta dell'anno. In seguitò studiò giornalismo all'università del Connecticut per poi trasferirsi a quella di New York, dove contemporaneamente potà continuare al lavorare in alcuni spot televisivi. Il successo ottenuto col lavoro, le permise di abbandonare gli studi.
    Primi lavori
    Dopo il suo primo ruolo in un film, Ricche e famose del 1981, la Ryan interpretò il ruolo di Betsy Stewart nella soap opera Così gira il mondo dal 1982 al 1984. In seguito a questa esperienza lavorò in diversi film per la televisione, ed ebbe una parte nell'horror Amityville 3-D, fino ad ottenere una parte nel film del 1986 Top Gun, pellicola di enorme successo. Ryan successivamente apparì in Terra promessa, dove ottenne una nomination dalla Independent Spirit Awards. Dopo Meg Ryan lavorò in due film di media importanza DOA - cadavere in arrivo e Il presidio, scena di un crimine.
    Il successo
    Il successo giunse per l'attrice nel 1989, quando le fu offerto il ruolo di Sally, nella commedia brillante Harry ti presento Sally, al fianco di Billy Crystal. La sua interpretazione ottenne una nomination per il golden globe e rimase indimenticata per la scena in cui in un ristorante, Sally simula un rumoroso orgasmo. Il film ebbe un successo tale da rendere l'attrice una vera e propria star. Dopo aver lavorato in The Doors e French Kiss, entrambi discreti successi al botteghino, Nora Ephron (la sceneggiatrice di Harry ti presento Sally), la volle nuovamente con se per il suo nuovo film: Insonnia d'amore. Stavolta al suo fianco c'era Tom Hanks. La coppia ebbe un successo tale, che venne ingaggiata per altri due film: Joe contro il vulcano e C'è posta per te. Nonostante questi film avessero avuto un successo strepitoso, incollarono però alla Ryan l'etichetta di "attrice di film romantici e ingenui", che lei tentò parzialmente di togliersi di dosso lavorando in Amarsi, dove interpretava il ruolo di una alcolizzata. Il film ebbe critiche contrastanti. Nel 1994 la Ryan vinse il "Harvard Hasty Pudding Award" come donna dell'anno, e lo stesso anno la rivista People la inseriva fra le "50 persone più belle del mondo". Nel 1997, l'attrice doppia la protagonista nel film di animazione Anastasia e l'anno seguente partecipa a La città degli angeli, che ebbe critiche estremamente negative.
    Lavori più recenti
    Dal 2000, le apparizioni dell'attrice si sono via via diradate. Ha lavorato nel 2001 in Kate & Leopold e nel 2003 in In the Cut. Gli altri suoi lavori come Against the Ropes o il recente Il bacio che aspettavo non si sono dimostrati all'altezza dei precedenti, almeno come risultati al box-office. Per il 2008 l'attrice lavorerà al film The Women, remake del film classico del 1939 di George Cukor, dove interpreta il ruolo di Mary Haines.
    Vita privata
    La Ryan sposò l'attore Dennis Quaid il giorno di San Valentino del 1991, dopo aver lavorato con lui in due film. Ryan accettò di sposarlo solo se l'attore si fosse disintossicato da droga e alcol. Dennis Quaid e Meg Ryan ebbero un figlio, Jack Henry, nato il 24 aprile 1992. La coppia divorziò il 16 luglio 2001. La coppia negò che la causa del divorzio sia stata Russell Crowe, con la quale l'attrice ebbe una relazione in quel periodo. Nel gennaio 2006, l'attrice ha adottato Daisy True, una bambina cinese di un anno.
    Filmografia
    Ricche e famose (Rich and Famous) (1981)
    Così gira il mondo (As the world turns, soap opera, 1982-1984)
    Amityville 3-D (1983)
    Top Gun (1986)
    Pazzi da legare (Armed and Dangerous) (1986)
    Terra promessa (Promised Land) (1987)
    Salto nel buio (Innerspace) (1987)
    DOA - cadavere in arrivo (D.O.A.) (1988)
    Il presidio, scena di un crimine (The Presidio) (1988)
    Harry ti presento Sally (When Harry Met Sally...) (1989)
    Joe contro il vulcano (Joe Versus the Volcano) (1990)
    Captain Planet and the Planeteers (Capitan Planet e i Planeteers) (1990) voce
    The Doors (1991)
    Doppia anima (Prelude to a Kiss) (1992)
    Insonnia d'amore (Sleepless in Seattle) (1993)
    Omicidi di provincia (Flesh and Bone) (1993)
    Amarsi (When a Man Loves a Woman) (1994)
    Genio per amore (I.Q.) (1994)
    French Kiss (1995) anche produttrice
    Restoration - Il peccato e il castigo (Restoration) (1995)
    Il coraggio della verità (Courage Under Fire) (1996)
    Innamorati cronici (Addicted to Love) (1997)
    Anastasia (1997) voce
    La città degli angeli (City of Angels) (1998)
    Bugie, baci, bambole & bastardi (Hurlyburly) (1998)
    C'è posta per te (You've Got Mail) (1998)
    Avviso di chiamata (Hanging Up) (2000)
    Rapimento e riscatto (Proof of Life) (2001)
    Kate & Leopold (2001)
    In the cut (2003)
    Against the Ropes (2004)
    Il bacio che aspettavo (In the Land of Women) (2007)
    The Women (2008)
    Televisione
    Amy and the Angel (1982) film TV
    One of the Boys (1982) serie TV
    Così gira il mondo (As the World Turns) (1982-1984) serie TV
    Babysitter (1984-1985) episodi TV
    Wildside (1985) serie TV
    What's Going On? (2003) episodio TV
    Riconoscimenti
    Nel 1994, la Ryan vince l'Harvard Hasty Pudding Award come "donna dell'anno" ed è stata votata come una delle "50 più belle persone del mondo" dal magazine People.
    Note


      ^ Graham, Caroline. "Meg and Dennis: It's All Over" You. Retrieved 30 June 2007.
      ^ Meg Ryan Biography (1961-)
      ^ Davidson, Sara. "Meg Ryan: Isn't She Romantic?" Reader's Digest. February 2002.

    Altri progetti
    Commons
    Wikimedia Commons contiene file multimediali su Meg Ryan
    Collegamenti esterni
    Scheda su Meg Ryan dell'Internet Movie Database
    (EN) Meg Ryan Network
    (EN) Meg Ryan Info
    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Meg_Ryan"
    Categorie: Biografie | Attori statunitensi | Produttori cinematografici statunitensi | Nati nel 1961 | Nati il 19 novembreCategoria nascosta: BioBot

    « Torna al 19 Novembre


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre