McG (42)

Informazioni di base:

  • Vero Nome: Joseph McGinty Nichol
  • Data di nascita: 30 Novembre 1968
  • Professione: Regista
  • Luogo di nascita: Kalamazoo
  • Nazione: Stati Uniti
  • McG in Rete:

  • Wikipedia: McG su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Disambiguazione – Se stai cercando altre voci che possono riferirsi alla stessa combinazione di 3 caratteri, vedi MCG.
    McG
    McG nome d'arte di Joseph McGinty Nichol (Kalamazoo, 30 novembre 1968) è un regista, produttore cinematografico e sceneggiatore statunitense.

    Biografia
    Nel 1974 i suoi genitori si trasferiscono a Newport in California, dove McG vive gran parte della sua giovinezza. Nel 1989 si laurea in psicologia all'Università della California, ma si dedicarà a tutt'altro genere iniziano la carriera di fotografo artistico, che lo porterà frequentare l'ambiente musicale. Dalla prima metà degli anni Novanta inizia realizzare i primi videoclip, riuscendo a coinvolgere nei suoi lavori anche famose star della musica americana.
    Nel 1993 fonda la casa produttrice "G Recordings", che finanzierà i suoi videoclip e che riuscirà a mettere sotto contratto, tra gli altri, Sugar Ray. Nel 1997 due primi: miglior regia musicale dell'anno (si tratta del video "Walking on the Sun" degli Smashmouth) e miglior produzione associata ("Fly" dello stesso Sugar Ray); e nello stesso anno esordirà anche nel cinema con il documentario Korn: Who Then Now?, dedicato alla storia del gruppo musicale dei Korn.
    Attivo anche come pubblicitario, sempre nel 1997 realizzerà spot di grande successo per aziende come la Coca Cola, la Major League Baseball e la GAP: per quest'ultima pubblicità riceverà un premio speciale a Londra.
    Nel 1999 realizzerà il suo primo lungometraggio: il film d'azione Charlie's Angels, che grazie alla presenza di dive come Cameron Diaz, Drew Barrymore e Lucy Liu si rileverà un successo al botteghino. Nell'anno seguente, col nome di Joseph 'McG' Nichol, curerà la colonna sonora del sentimentale Le ragazze del Coyote Ugly mentre nel 2001 dirigerà il suo secondo musical-documentario, Still Smokin', basato sulla carriera del complesso rap dei Cypress Hill.
    Produttore televisivo (suo è il finanziamento decisivo per la nascita di The O.C.) e cinematografico di spessore, nel 2003 McG diresse Charlie's Angels: più che mai, seguito del precedente in cui aggiunse alle altre star anche la statuaria Demi Moore. Seppur giudicato dai critici inferiore rispetto al precedente, gli incassi dei "Tre Angeli" non saranno minori.
    Nel 2009 dirigerà Terminator Salvation, con Christian Bale nei panni di John Connor, alla guida della resistenza umana contro le macchine.
    Filmografia
    Regista
    Terminator Salvation (2009)
    We Are Marshall (2006)
    Hot Wheels (2005)
    The Offspring Complete Music Video Collection (2005)
    Dan Finnerty & the Dan Band: I Am Woman (2005)
    Charlie's Angels: più che mai (2003)
    Fastlane (2002)
    Cypress Hill: Still Smokin (2001)
    Charlie's Angels (2000)
    Korn: Who Then Now? (1997)
    Produttore
    Revenge of the Nerds (2006)
    Stay Alive (2006)
    Supernatural (2005)
    Dan Finnerty & the Dan Band: I Am Woman (2005)
    The Mountain (2004)
    The O.C. (2003)
    Fastlane (2002)
    Compositore
    Le ragazze del Coyote Ugly (2000)
    Scream 2 (1997)
    Sceneggiatore
    Fastlane (2002)
    Collegamenti esterni
    (EN) Scheda e filmografia completa
    Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/McG"
    Categorie: Biografie | Registi statunitensi | Produttori cinematografici statunitensi | Sceneggiatori statunitensi | Nati nel 1968 | Nati il 30 novembreCategoria nascosta: BioBot

    « Torna al 30 Novembre


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre