Maurizio Zamparini (69)

Informazioni di base:

  • Data di nascita: 9 Giugno 1941
  • Professione: Imprenditore
  • Luogo di nascita: Sevegliano (UD)
  • Nazione: Italia
  • Maurizio Zamparini in Rete:

  • Wikipedia: Maurizio Zamparini su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Maurizio Zamparini (Sevegliano, 9 giugno 1941) è un imprenditore italiano, Presidente dell'Unione Sportiva Città di Palermo dal 2002, anno in cui ha rilevato il pacchetto azionario di maggioranza da Franco Sensi per una cifra vicina ai 20 milioni di euro.

    Imprese
    È un imprenditore in settori diversificati, ma la sua attività principale è la gestione delle risorse finanziarie acquisite in seguito alla vendita, ad una azienda francese, della catena commerciale Mercatone Zeta, fondata da Zamparini stesso (emmezeta, o MZ, sono le sue iniziali). In pratica fonda o acquista aziende, che avvia alla grande distribuzione per poi venderle.
    Possiede in Sicilia alcuni centri commerciali, ed ha intenzione fi farne sorgere un altro a Palermo.
    Calcio
    Con la squadra rosanero ottiene la promozione in Serie A nel 2004; nel 2005, nel 2006 e nel 2007 la sua squadra riesce a qualificarsi per la Coppa Uefa.
    Quella di Palermo non è la prima esperienza nel mondo del calcio. Il primo club di calcio di cui Zamparini è stato il "patron" fu il Pordenone (in quegli anni in Serie C2), ceduto per acquisire le quote azionarie del Venezia Calcio nel luglio del 1987, salvando la società lagunare da un sicuro fallimento. Il Venezia, che era di proprietà di Luciano Mazzuccato, non poteva, infatti, iscriversi al campionato di serie C2 a causa di problemi finanziari, per cui l'energico imprenditore, decise di fondere il Venezia all'altra importante squadra del comune (il Mestre sempre in C2) e di tentare la scalata al calcio che conta. In pochi anni, il Venezia di Zamparini (nei primi due anni di proprietà in C2 e C1 Veneziamestre) è riuscito a guadagnare la Serie A con Walter Novellino in panchina. Il primo allenatore alle dipendenze di Zamparini (a Venezia) è stato Ferruccio Mazzola, fratello di Sandro e figlio dell'indimenticato Valentino. L'impossibilità di dotare la squadra lagunare di un moderno stadio, che l'imprenditore tentò ripetutamente, ma inutilmente, di far costruire (anche a proprie spese a patto che fosse stato accompagnato da un centro commerciale), e l'opportunità di acquisire il Palermo, club potenzialmente più redditizio, indussero Zamparini a lasciare il Venezia.
    Al momento dell'acquisto del Palermo, il cui proprietario era Franco Sensi, Zamparini diventa famoso nel capoluogo siculo tanto che dopo la promozione in Serie A ne divenne cittadino onorario.
    Anche a Palermo vuole costruire un nuovo stadio, e sembra che l'idea piaccia anche ai palermitani e al sindaco Diego Cammarata. Il progetto include un centro commerciale annesso. L'unico nodo è che parte dell'amministrazione comunale vuole realizzarlo alla Bandita (borgata di Palermo) mentre Zamparini lo vuole realizzare al posto del Velodromo Paolo Borsellino utilizzato soltanto per qualche concerto occasionale e per qualche partita della Primavera rosanero, ma quasi mai per il suo vero scopo.
    Gli esoneri degli allenatori
    È noto nell'ambiente calcistico come un presidente difficile. Nella sua carriera ha esonerato per ben 27 volte l'allenatore della propria squadra.
    L'ultimo in ordine cronologico è stato quello (per la seconda volta) di Stefano Colantuono la settimana seguente alla prima partita del campionato 2008-2009, in seguito alla sconfitta rimediata per 3-1 sul campo dell'Udinese.
    Note


      ^ Centro Commerciale di Zamparini: rendering e planimetria Mobilitapalermo.org
      ^ Zamparini: "Ecco come costruirò il nuovo Barbera" Mediagol.it
      ^ Zamparini: "Da Gennaio a lavoro per nuovo stadio" Mediagol.it
      ^ Il NUOVO STADIO e il CENTRO COMMERCIALE. Tutti i progetti del Presidente Mediagol.it
      ^ Zamparini: 27 allenatori esonerati Stadionews.it

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Maurizio_Zamparini"
    Categorie: Biografie | Imprenditori italiani | Nati nel 1941 | Nati il 9 giugno | Dirigenti U.S. Città di PalermoCategoria nascosta: BioBot

    « Torna al 9 Giugno


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre