Massimo Cuttitta (44)

Informazioni di base:

  • Data di nascita: 2 Settembre 1966
  • Professione: Rugbysta
  • Luogo di nascita: Latina (LT)
  • Nazione: Italia
  • Massimo Cuttitta in Rete:

  • Wikipedia: Massimo Cuttitta su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Massimo Cuttitta (Latina, 2 settembre 1966) è un ex rugbista e allenatore di rugby italiano, nazionale dal 1990 al 2000, attivo nel ruolo di pilone.
    Cenni biografici
    Massimo Cuttitta è nato a Latina da una famiglia di origine napoletana, della quale facevano parte, oltre ai genitori, anche il gemello Marcello e il fratello maggiore Michele, entrambi rugbisti, benché quest’ultimo solo a livello dilettantistico; alla fine degli anni sessanta si trasferì in Sudafrica e fece ritorno in Italia nel 1985.
    In Sudafrica i tre fratelli Cuttitta iniziarono la pratica del rugby e, al ritorno in Italia, furono ingaggiati dall’Aquila; successivamente, il fratello maggiore Michele si dedicò agli studi di ingegneria, e a intraprendere la carriera di alto livello rimasero i due gemelli, Marcello ala, e Massimo, pilone.
    Tre anni dopo la prima convocazione di suo fratello, Massimo Cuttitta fu chiamato da Bertrand Fourcade per la Nazionale che affrontò gli impegni di Coppa FIRA 1989/90: esordì a Napoli il 7 aprile 1990 contro la Polonia.
    Nel 1988 si trasferì, insieme a Marcello, all’Amatori Milano, poi Milan, rimanendovi 10 stagioni e formando insieme ad altri internazionali quali Croci, Domínguez, Vaccari e Properzi l’ossatura di una squadra che dal 1991 al 1996 vinse quattro titoli nazionali e una Coppa Italia.
    Sia Marcello che Massimo Cuttitta presero parte alla Coppa del Mondo di rugby 1991 in Inghilterra e, successivamente, a quella del 1995 in Sudafrica, l’ultima per tutti e due i fratelli.
    Entrambi fecero inoltre parte della Nazionale che vinse la finale della Coppa FIRA 1995/97 a Grenoble contro la Francia, che diede all’Italia al contempo la prima vittoria in una competizione ufficiale, la conquista del titolo di campione d’Europa e soprattutto la prima vittoria sui transalpini.
    Nel 1998 i due fratelli presero per la prima volta in carriera strade diverse: Massimo si recò a Londra negli Harlequins, mentre Marcello andò al Calvisano.
    Già assistente allenatore negli ultimi anni a Milano, nei successivi club Massimo Cuttitta si produsse talora in ruoli di giocatore-tecnico: militò a Bologna nel 2000/01, poi la stagione successiva al Roma Olimpic, in seguito all’Alghero e a Brescia, al Leonessa, dove fu anche allenatore in seconda; smessa l’attività agonistica nel 2006 per raggiunti limiti d’età, nella stagione 2006/07 fu impegnato in Celtic League come allenatore della mischia per l’Edimburgo; nella stagione 2007/08, infine, come assistente nello staff tecnico dell’Aquila, il club delle sue origini.
    Varie le presenze anche nei Barbarians; in una di esse, il 17 marzo 1998 a Leicester contro la locale compagine, giocò insieme al fratello.
    Palmarès
     Coppa FIRA: 1


    Italia: 1995/97

     Campionati italiani: 4

    Milan: 1990/91; 1992/93; 1994/95; 1995/96

     Coppa Italia: 1

    Milan: 1994/95

    Collegamenti esterni
    (EN)  Statistiche internazionali di Massimo Cuttitta, da Scrum.com
    (IT) (EN) Massimo & Marcello Cuttitta Official Blog


    Barba ∙ Bonomi ∙ Bottacchiari ∙ C. Checchinato ∙ Croci ∙ Marcello Cuttitta ∙ Massimo Cuttitta ∙ Domínguez ∙ Favaro ∙ I. Francescato ∙ Gaetaniello ∙ Giovanelli ∙ Grespan ∙ Pietrosanti ∙ Pivetta ∙ Properzi ∙ Saetti ∙ Tebaldi ∙  Troiani ∙  Vaccari ∙  Venturi ∙  Zanon ∙  Commissario Tecnico: Fourcade

    Arancio ∙ Bonomi ∙ Bordon ∙ Capuzzoni ∙ Castellani ∙ C. Checchinato ∙ Croci ∙ Marcello Cuttitta ∙ Massimo Cuttitta ∙ Dal Sie ∙ Dotto ∙ Domínguez ∙ Favaro ∙ I. Francescato ∙ Gardner ∙ Gerosa ∙ Giacheri ∙ Giovanelli ∙  Grespan ∙  Mazzariol ∙  Orlandi ∙  Pedroni ∙  Platania ∙  Properzi ∙  Ravazzolo ∙  Scaglia ∙  Sgorlon ∙  Trevisiol ∙  Troiani ∙  Troncon ∙  Vaccari ∙  Commissario Tecnico: Coste
    Portale Biografie
    Portale Rugby

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Massimo_Cuttitta"
    Categorie: Biografie | Rugbisti a 15 italiani | Allenatori di rugby italiani | Barbarian Football Club | Rugby Bologna | Rugby Calvisano | Harlequins XV | Rugby L'Aquila | Amatori Rugby Milano | Rugby Roma Olimpic | Nati nel 1966 | Nati il 2 settembreCategoria nascosta: BioBot

    « Torna al 2 Settembre


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre