Marie Fredriksson (52)

Informazioni di base:

  • Data di nascita: 30 Maggio 1958
  • Professione: Cantante
  • Gruppo: Roxette
  • Luogo di nascita: Össjö
  • Nazione: Svezia
  • Marie Fredriksson in Rete:

  • Sito Ufficiale: Il sito ufficiale di Marie Fredriksson
  • Wikipedia: Marie Fredriksson su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Marie Fredriksson (Össjö, 30 maggio 1958) è una cantante svedese.
    Ha fatto parte del duo pop Roxette con Per Gessle. Ha una carriera solista ancora in attivo in Svezia.

    Strul/Mamas Barn
    Dopo aver lasciato il college si trasferisce ad Halmstad insieme al fidanzato Stefan. Riesce ad entrare nel gruppo degli Strul. Dopo l'unico singolo pubblicato Strul Igen, la band si rinomina come Mamas Barn. Dopo un' audizione con Lasse Lindbom, Marie Fredriksson ha cominciato una propria carriera solista.
    Carriera Solista
    Het Vind
    Dopo Så Nära Nu cantata insieme a Lasse Lindbom pubblica nel 1984 il primo album solista Het Vind. Va in tour con la Lasse Lindbom Band dopo la pubblicazione del singolo Ännu Doftar Kärlek.
    Den Sjunden Vågen
    In viaggio alle isole Canarie insieme a Lasse scrive nuovo materiale per Den Sjunden Vågen pubblicato nel 1986. Den Bästa Dagen e Silver I Din Hand sono i singoli estratti dall'album.
    Efter Stormen
    Si concentra su un nuovo album durante il tour Rock Runt Riket '87 insieme a Roxette, Eva Dalghren e Ratata. Collabora con Lasse Lindbom oltre due sessioni di registrazione tra maggio e ottobre per Efter Stormen che riscuote un successo maggiore dei primi due lavori. Nel 1989 Marie Fredriksson scrive Sparvöga, tema principale della serie TV Svedese.
    Den Standiga Resan
    Dopo il successo internazionale di Look Sharp! ed il tour mondiale Join The Joyride 91-92, Den Standinga Resan riflette lo stato di crisi avuto nel periodo di maggior successo con Roxette a causa di uno stile di vita a livello emotivo frenetico e caotico.
    I En Tid Som Vår
    Nel 1996 è stato pubblicato un nuovo album: I En Tid Som Vår, dopo un'intensa attività tra il 1993 e il 1995 con Roxette e la nascita del secondo figlio, Oscar Mikael. Tro e I En Tid Som Vår sono stati utilizzati per il film di Colin Nutley: Sånt Är Livet. Nel 1997 è stato pubblicato un ultimo singolo Ber Bara En Gång.
    Äntligen: il Meglio di Marie Fredriksson 1984-2000
    È il greatest hits di Marie Fredriksson. Ha 2 inediti: Äntligen; una collaborazione in Det Som Var Nu con Patrik Isaksson ed una versione Klubbmix di Antligen rinominata: Solen Gick Ner Över Stan. L'album ha avuto un notevole successo in Svezia insieme al tour estivo Antligen Sommarturné.
    La Malattia
    In coincidenza alla partecipazione con Roxette a The Night Of The Proms (2002) e prossima alla promozione con Per Gessle del nuovo singolo A Thing About You (2002) per The Ballad Hits, l'11 settembre 2002 Marie Fredriksson cadendo nel bagno di casa sua batte violentemente la testa. Soccorsa dal marito, viene trasportata in ospedale dove le viene diagnosticato un tumore al cervello. Marie Fredriksson è operata dopo quasi un mese di recupero post-trauma da dove è emerso un tumore maligno. In seguito la cantante si è sottoposta a lunghi mesi di chemioterapia e radioterapia. A causa di questa vicenda ha subito alcuni danni permanenti al cervello, perdendo la capacità di leggere e contare; parte della visione all’occhio destro e della mobilità del lato destro del corpo.
    Nel 2003 mette in mostra alcuni suoi autoritratti; pubblica inoltre The Change (2004): unico album solista in inglese.
    Continua la sua carriera nel 2006 con un album di cover Min Bäste Vän, reinterpretando alcune canzoni di artisti svedesi; collabora nell'album di Mikael Bolyos (2007). Pubblica il 28 novembre Tid For Tystnad: una compilation di ballads con Ett Bord I Solen, reinterpretazione di A Table in The Sun (The Change, 2004) ed una nuova canzone: Ordet Är Farväl.
    Kärlekens Guld
    È un cofanetto di Marie Fredriksson con i 5 album principali ri-catalogati: da Het Vind a I En Tid Som Vår con delle bonus tracks; outtakes e b-sides di ogni periodo. In un secondo momento i Cd sono stati pubblicati separatamente.
    Collaborazioni
    Nel 2007 Marie Fredriksson ha collaborato nell'album A Family Affair di Mikael Bolyos, uscito il 14 giugno con In The Corner Of Your Eye, Tell It To My Heart, You Are On My Mind, insieme anche ad un pezzo semi-strumentale, Outro e Hometown in chiusura dell'album. Inoltre è presente come accompagnamento vocale in Me & My Guitar.
    Discografia
    Carriera Solista
    Het Vind (1984)
    Den Sjunde Vågen (1985)
    Efter Stormen (1987)
    Den Ständiga Resan (1992)
    I En Tid Som Vår (1996)
    Äntligen - Marie Fredrikssons Bästa 1984-2000 (2000)
    The Change (2004)
    Min Bäste Vän (2006)
    Tid For Tystnad (2007)
    Collaborazioni
    Mikael Bolyos - "A Family Affair" (2007)
    Videografia
    Äntligen - Sommarturné (2000)
    Bibliografia
    2002 - The Look for Roxette - The Illustrated Worldwide Discography & Price Guide di Robert Thorselius con CD allegato: The Demo EP
    Collegamenti esterni
    Sito ufficiale
    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Marie_Fredriksson"
    Categorie: Biografie | Cantanti svedesi | Nati nel 1958 | Nati il 30 maggioCategoria nascosta: BioBot

    « Torna al 30 Maggio


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre