Maria Gabriella Di Savoia (70)

Informazioni di base:

  • Vero Nome: Maria Gabriella Giuseppa Aldegonda Adelaide Margherita Ludovica Felicita Gennara
  • Data di nascita: 24 Febbraio 1940
  • Professione: Nobile
  • Luogo di nascita: Napoli (NA)
  • Nazione: Italia
  • Maria Gabriella Di Savoia in Rete:

  • Wikipedia: Maria Gabriella Di Savoia su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Maria Gabriella di Savoia (Napoli, 24 febbraio 1940) nome completo Maria Gabriella Giuseppa Aldegonda Adelaide Margherita Ludovica Felicita Gennara, è un membro di Casa Savoia, figlia dell'ultimo re d'Italia Umberto II e di Maria José.
    Biografia
    Portata con la famiglia in esilio in Portogallo all'indomani del referendum istituzionale del 2 giugno 1946, ha vissuto l’infanzia con il padre a Cascais, ha ottenuto la Maturità Scientifica presso il Liceo Italiano di Madrid, si iscrisse poi alla Scuola per Interpreti dell’Università di Ginevra conseguendo il diploma di Interprete - Traduttore in italiano, francese e spagnolo.
    Trasferitasi in seguito a Parigi, terminò con successo dopo quattro anni di studio l’Ecole du Louvre, famoso Istituto di Storia dell’Arte.

    Ha creato la Fondazione Umberto II e Maria José di Savoia, centro di studi storici sul casato che ancora prima di unificare l’Italia aveva governato territori d’Europa divenuti poi italiani, francesi e svizzeri. È stata presidente della "Fondazione prof. Mario Dogliotti", che prende il nome dal famoso chirurgo, diretta ad aiutare i bambini malati di famiglie bisognose.
    Di animo libero e anticonvenzionale non volle legarsi con matrimoni reali, rifiutando le richieste di Juan Carlos di Borbone, futuro Re di Spagna e dello Scià di Persia Mohammad Reza Pahlavi.
    Sposò a Saint-Mesme il finanziere Robert Zellinger de Balkany (nato a Iklod, Ungheria, 4 agosto 1931).

    Il matrimonio religioso fu celebrato il 21 giugno 1969 a Eze-sur-Mer. Si sono separati nel 1976.

    La coppia ha una figlia:
    Maria Elisabetta Zellinger de Balkany, (Losanna, 2 marzo 1972)
    In questi ultimi anni Maria Gabriella, sull'esempio della madre, si è dedicata alla ricerca storica della Casa di Savoia, pubblicando vari libri con splendide e inedite fotografie: "I gioielli di Casa Savoia", "La vita alla Corte dei Savoia", ecc. Allieva a Parigi di Oscar Kokoschka, è nota acquerellista.
    I rapporti con Vittorio Emanuele
    Maria Gabriella e le sorelle, Maria Pia e Maria Beatrice, soprattutto dopo la morte della madre, Maria José, intrattengono con Vittorio Emanuele rapporti assai difficili, per via dell'eredità che l'ultima regina d'Italia ha lasciato alla propria morte. All'inizio del 2006, le tre sorelle presentarono le proprie dimissioni dall'ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro, presieduto dai capi di Casa Savoia. In occasione dell'arresto del fratello per i fatti di Campione d'Italia, da cui è stato tra l'altro prosciolto, Maria Gabriella ha rilasciato alcune forti dichiarazioni:

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Maria_Gabriella_di_Savoia"
    Categorie: Biografie | Casa Savoia

    « Torna al 24 Febbraio


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre