Maria Di Donna (detta Meg) (38)

Informazioni di base:

  • Data di nascita: 20 Settembre 1972
  • Professione: Cantante
  • Gruppo: 99 Posse
  • Luogo di nascita: Napoli (NA)
  • Nazione: Italia
  • Maria Di Donna in Rete:

  • Sito Ufficiale: Il sito ufficiale di Maria Di Donna
  • Wikipedia: Maria Di Donna su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Maria Di Donna in arte Meg (Napoli, 20 settembre 1972) è una cantante italiana. La sua famiglia è di Torre del Greco, città dove trascorre l'infanzia e dove approccia la musica: la musica napoletana, quella italiana anni '70, il jazz, il samba e la canzone di protesta. Questa mistura musicale, unita allo studio del pianoforte, avrà influenze sulla sua successiva produzione musicale.

    Biografia
    Nasce e vive a Napoli, dove torna dopo aver vissuto in Inghilterra negli anni dell'università: sono gli anni delle nuove occupazioni delle facoltà, e proprio durante l'occupazione della facoltà di lettere incontra i 99 Posse e ne entra a far parte, partecipando a Incredibile opposizione tour 94 (1994) e di Guai a chi ci tocca (1995) con Bisca, di Cerco tiempo (disco d'oro nel 1996) e di Corto circuito (oltre 160.000 copie vendute nel 1998). Sono anche gli anni in cui collabora con gli Almamegretta, Cenzou, Mad Professor.
    Nel 2000 esce l'ultimo disco di inediti della band e l'anno successivo Meg, con Marco Messina, dà vita al progetto Nous. Nasce anche l'album La Tempesta, disco e colonna sonora dal vivo dello spettacolo teatrale Dentro la tempesta, adattamento del regista Giancarlo Cauteruccio e del suo gruppo Krypton de La Tempesta di William Shakespeare. Meg è Ariel, lo spiritello dell'aria imprigionato dalla strega Sycorax e infine liberato dalla magia bianca di Prospero. Meg è anche sul palco con Marco Messina e il contrabbassista Alessandro Quintavalle per uno spettacolo di commistioni con la musica elettronica.
    Meg crea anche un'etichetta discografica, la Multiformis: una parola tratta dalle Memorie di Adriano di Marguerite Yourcenar: Varius Multiplex Multiformis. Da questo momento le strade di Meg e degli altri membri dei 99 Posse prendono direzioni diverse e sempre più distanti tra loro.
    L'8 ottobre 2004 esce nei negozi il singolo Simbiosi, prima traccia del debutto solista della cantante. Contiene, oltre alla album version, due remix: uno di Marco Messina, manipolatore elettronico della 99 Posse, l'altro dei Technophonic Chamber Orchestra. Poco dopo esce l'omonimo primo disco di Meg, un album che nelle intenzioni è aggressivo e femminile, dai toni mediterranei, ma con richiami a Björk.
    Nel 2005 arriva la conferma ufficiale attraverso Zulù che i 99 Posse si sono definitivamente sciolti e poco dopo Meg parte per il suo primo tour solista che si conclude a dicembre nella sua città natale.
    Lo stesso anno Meg partecipa con il brano Parole Alate a GE-2001, compilation nata per raccogliere fondi per finanziare la Segreteria Legale del Genoa Legal Forum impegnata nei processi intentati dopo i fatti del luglio 2001 al G8 di Genova.
    Meg inoltre partecipa a manifestazioni internazionali con i Chemical Brothers, Garbage e Snoop Dogg. Recita nel progetto Tree'r Us, il film prodotto da Spike Lee e girato dal regista napoletano Luca Curto a cui prendono parte tra gli altri anche Raiz e Caparezza.
    All'inizio del 2007 registra il suo secondo disco, la cui produzione viene affidata al produttore e deejay Stefano Fontana aka Stylophonic. Ad aprile dell'anno successivo, preceduto dal singolo Distante, esce Psychodelice: un album aggressivo, intimo e femminile dal sound iperelettronico, ma diretto e suggestivo.
    Discografia
    Album
    2002 - Nous - La Tempesta
    2004 - Meg
    2008 - Psychodelice
    Singoli
    2004 - Simbiosi
    2004 - Parole Alate
    2005 - Senza Paura
    2005 - Audioricordi (Promo)
    2008 - Distante
    2008 - E' troppo facile
    Collaborazioni
    1999 - Giù La Maschera - (Speaker Cenzou & Meg)
    2001 - Se stasera sono qui - (con Roy Paci & Aretuska)
    2002 - Nessuna Certezza - (Tiromancino feat. Elisa & Meg)
    2002 - La vita vale - (Jovanotti feat. Meg)
    2006 - Up the line - (con gli Zu)
    2007 - Lucy in the sky with diamonds - (con il progetto B for Bang della pianista francese Katia Labeque)
    2007 - collabora alla scrittura di Piombo dei Subsonica
    2008 - Il suo ultimo album Psychodelice è nato dalla collaborazione con il dj e produttore Stefano Fontana, noto come Stylophonic.
    Altri progetti
    Wikiquote
    Wikiquote contiene citazioni di o su Meg
    Collegamenti esterni
    Sito ufficiale

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Meg_(cantante)"
    Categorie: Biografie | Cantanti italiani | Nati nel 1972 | Nati il 20 settembre | Gruppi e musicisti della CampaniaCategoria nascosta: BioBot

    « Torna al 20 Settembre


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre