Marco Giampaolo (43)
Informazioni di base:
Marco Giampaolo in Rete:
Biografia:
(estratta da Wikipedia)Marco Giampaolo (Bellinzona, 2 agosto 1967) è un allenatore di calcio italiano.
Ha iniziato come osservatore nel Pescara, dove poi è diventato vicetecnico. Lo stesso incarico lo ha poi ricoperto al Giulianova e al Treviso.
Dal 2004 è stato viceallenatore dell'Ascoli, alle spalle di Massimo Silva, ma in realtà questa organizzazione è stata un escamotage per consentire a Giampaolo di allenare la squadra, in quanto non ancora provvisto del patentino di allenatore di prima categoria: proprio per questo motivo è stato deferito dalla Commissione Disciplinare che lo ha squalificato per circa due mesi al termine della stagione sportiva 2005/06, nella quale ha guidato i bianconeri ad una salvezza tranquilla. Ha poi dato l'addio ufficiale alla squadra, ringraziando tutti per i magnifici due anni trascorsi e per i risultati conseguiti. Nella stagione 2006/07 ha abbracciato la causa del Cagliari, venendo poi esonerato il 17 dicembre 2006 dalla società sarda, nella quale tornerà ad allenare il 26 febbraio 2007 dopo l'esonero di Franco Colomba, riuscendo a raggiungere la salvezza con una giornata di anticipo. Il 5 luglio 2007 ha superato a pieni voti il master federale per allenatori di Coverciano ottenendo così il patentino di prima categoria. Il 13 novembre 2007 viene esonerato dal presidente Cellino in seguito ad un risultato negativo (ma con una posizione di classifica non ancora drammatica..). Al suo posto viene chiamato Nedo Sonetti, che in data 19 dicembre 2007 si dimette da allenatore del Cagliari (con la squadra ultima in serie A!). Cellino, cosciente dell'errore commesso, richiama Giampaolo ancora sotto contratto, ma questi attraverso un comunicato trasmesso da un legale di fiducia agli organi di stampa, dichiara: "Pur nella consapevolezza del danno economico che ne deriverà, rinuncio a tornare a Cagliari. L'orgoglio e la dignità non hanno prezzo". Il Siena annuncia, dopo l' ultima partita con il Palermo, che sarà lui il prossimo allenatore della squadra bianconera.
Curiosità
Il giocatore del Cagliari Pasquale Foggia ha dedicato a Marco Giampaolo la sua prima convocazione nella Nazionale maggiore: Marco Giampaolo lo aveva già allenato ad Ascoli prima di ritrovarlo al Cagliari nella stagione 2007/08.
È fratello di Federico Giampaolo, attualmente militante tra le file del Sorrento.
Note
^ Gazzetta.it
Portale Calcio
Portale Sport
Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Marco_Giampaolo"
Categorie: Biografie | Allenatori di calcio italiani | Nati nel 1967 | Nati il 2 agosto | Pescara Calcio | Treviso FBC | Ascoli Calcio | Cagliari Calcio | Associazione Calcio SienaCategorie nascoste: BioBot | Voci con curiosità da riorganizzare « Torna al 2 Agosto