Marco Conidi (44)

Informazioni di base:

  • Data di nascita: 15 Agosto 1966
  • Professione: Cantante
  • Luogo di nascita: Roma (RM)
  • Nazione: Italia
  • Marco Conidi in Rete:

  • Sito Ufficiale: Il sito ufficiale di Marco Conidi
  • Wikipedia: Marco Conidi su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Marco Conidi (Roma, 15 agosto 1966) è un cantautore italiano.
    Carriera
    Inizia le sue esperienze artistiche in modo dilettantistico, dividendosi fra il rugby e la musica. "Ferragosto '66", il suo album di esordio, è ricco di spunti autobiografici e di storie di vita quotidiana, come nel brano d'apertura "Quanti come noi"; la lavorazione del primo album avviene in un clima di instabile equilibrio e tensione creativa tra le esigenze artistiche di Conidi, del suo paroliere/collaboratore Mastrangelo e la ricerca logico/formale di Gaio Chiocchio, all'epoca produttore artistico per la IT di Vincenzo Micocci principalmente dedicato a Conidi; il risultato è decisamente significativo.
    Nello stesso anno scrive per Paola Turci "Paura di vivere (la lettera)" contenuto nel disco "Paola Turci" del 1989; il brano mette in bell'evidenza i filoni creativi tipici del primo Conidi (il dolore, il riscatto, la paura, la religione) e per un certo periodo viene inserito da Paola nelle sue scalette dal vivo. In inverno c'è la partecipazione a DOC International Club, dove viene eseguito un minishowcase dell'album di esordio, con "Fidati di me" e "Quanti come noi"; per l'occasione, Conidi è accompagnato da un gruppo di amici che comprende: Max Minoia alla batteria, Frank Minoia al basso, Susanna Parigi al pianoforte ed Enrico Cosimi alle tastiere. Nell'estate del 1990 Conidi riscuote un discreto successo nella edizione pomeridiana del Nuovo Cantagiro. Il primo vero riscontro col pubblico è nel 1991, quando insieme a Bungaro e Rosario Di Bella, fa centro al Festival di Sanremo con il brano "E noi qui".
    Nel 1992 il disco "C'è in giro un'altra razza" segna l'inizio del rapporto con la Sony, ristampato l'anno successivo con l'aggiunta di "Non è tardi" (brano proposto al Festival di Sanremo 1993) e "La rivoluzione del '93" (brano con cui Conidi vince il Palmolive Optimus Festival Radio di Radio Dimensione Suono).
    Nel 1994 è pubblicato un mini-cd "Stella di Città" in cui è contenuta l'omonima canzone, cover del brano "Runaway Train" dei Soul Asylum. Le uscite discografiche si diradano, ma non la sua attività live, forte di un pubblico fedele e numeroso.
    Nell'omonimo cd del 1998 spiccano "Un passo via da te", cover di "One Step Up" di Bruce Springsteen (autorizzata dallo stesso), e "Italiani d'America". L'ultimo brano sarà poi interpretato anche da Luca Barbarossa, ottenendo riconoscimenti ufficiali.
    Il penultimo lavoro di Marco Conidi "Nuovole e regole" esce nel 2005, in un disco marcato da sonorità nuove, e da collaborazioni importanti (Gianmarco Tognazzi, Sergio Cammariere, e i Flaminio Maphia).
    Partecipa alla festa degli 80 anni della A.S.Roma esibendosi con "Mai Sola Mai",famoso pezzo dedicato alla squadra capitolina.
    Il 16 novembre 2007 Conidi torna nei negozi con il nuovo album "Miracoli non se ne fanno", anticipato di una settimana dal singolo "Ti do di me".
    Discografia
    Ferragosto '66 (IT, ITV 002, 1989)
    Marco conta uno due tre (IT, ITV 003, 1991)
    C'è in giro un'altra razza (1992)
    Stella di città (1994)
    Marco Conidi (1998)
    Reprise (2001)
    Nuvole e regole (2005)
    Miracoli non se ne fanno (2007) Universo, distribuzione Edel
    Collegamenti esterni
    Sito ufficiale
    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Marco_Conidi"
    Categorie: Biografie | Cantautori italiani | Nati nel 1966 | Nati il 15 agosto | Cantanti italiani | Gruppi e musicisti della IT | Gruppi e musicisti della VirginCategorie nascoste: BioBot | Voci mancanti di fonti - biografie | Voci mancanti di fonti - novembre 2008

    « Torna al 15 Agosto


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre