Marco Baldini (51)

Informazioni di base:

  • Data di nascita: 3 Settembre 1959
  • Professione: Presentatore
  • Luogo di nascita: Firenze (FI)
  • Nazione: Italia
  • Marco Baldini in Rete:

  • Sito Ufficiale: Il sito ufficiale di Marco Baldini
  • Wikipedia: Marco Baldini su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Marco Baldini durante una trasmissione
    Marco Baldini (Firenze, 3 settembre 1959) è un conduttore radiofonico italiano.
    Dopo aver iniziato a soli 21 anni a lavorare per alcune radio toscane, ha esordito su scala nazionale con Radio Deejay, per la quale ha curato diversi programmi (Baldini Ama Laurenti, Tutti per l'una, Baldini's land, Marco Baldo Show) e nel 1987 ha condotto per Videomusic il programma On the air.
    Ha avuto diversi problemi personali (forti perdite in scommesse sui cavalli) che lo hanno portato prima all'allontanamento da Radio DeeJay per poi approdare, per un breve periodo a Radio Italia Network, dove ha condotto assieme alle Fave, Angelo e Max, un programma dal nome Le Fave del Mattino.
    I problemi personali continuano ed è costretto a lasciare anche RIN.
    Attualmente lavora per Radio2 sulla quale conduce con Fiorello il programma Viva Radio2, sulla base di un format dai due già collaudato su Radio Deejay nel 1992, con la trasmissione Viva Radio Deejay.
    In occasione della trasmissione televisiva Stasera pago io... Revolution, condotta su Rai Uno dallo showman siciliano nel 2004, Baldini ha condotto la versione radiofonica del programma, occupandosi dei collegamenti dalla Radio, ed interagendo anche in voce con il conduttore in una serie di sketch già collaudati nella trasmissione Viva Radio2.
    Nel settembre 2005 è uscito il suo primo libro dal titolo Il Giocatore (ogni scommessa è debito) (ISBN 8884907748), dove racconta con pungente autoironia tutta la sua vita.
    Nel gennaio 2008 ha condotto, insieme a Fiorello, il minishow in dieci puntate Viva Radio Due... minuti, in onda su Rai Uno subito dopo il telegiornale delle 20.
    Nell'estate del 2008 conduce su Radio2 il programma Più estate per tutti, per la prima volta in radio senza l'amico Fiorello. Il programma, che va in onda nella fascia oraria dalle 8 alle 9.30 presenta alcune divertenti gag, con le rubriche Vox Populi (la voce dei radioascoltatori viene registrata in segreteria telefonica e mandata in onda "senza filtri"), Scandalo al sòla (dove un radioascoltatore racconta una truffa subìta), Goletta Marrone (racconti di vacanze sfortunate), Non è mai troppo tardi (Assurde lezioni di giapponese) e l'immancabile Premio Bancarella, che consiste in un improbabile oggetto di plastica rigorosamente "made in china" e che viene assegnato allo spettatore che invia l'SMS più originale.
    Curiosità
    Nel settembre 2007 Marco sposa Stefania Lillo e a fargli da testimone vi è proprio Fiorello. Nello stesso anno partecipa al torneo di poker delle celebrità organizzato da SKY Sport.
    Nel 2008 esce al cinema il film Il mattino ha l'oro in bocca, tratto dalla sua biografia Il Giocatore (ogni scommessa è debito), con Elio Germano nel ruolo di Baldini, Corrado Fortuna in quello di Fiorello, Martina Stella e Laura Chiatti.
    Note


      ^ Intervista a Baldini dal Corriere della Sera.
      ^ Intervista a Baldini da il Giornale.

    Collegamenti esterni
    Marco Baldini.net sito ufficiale
    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Marco_Baldini"
    Categorie: Biografie | Conduttori radiofonici italiani | Nati nel 1959 | Nati il 3 settembreCategorie nascoste: BioBot | Voci con curiosità da riorganizzare

    « Torna al 3 Settembre


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre