Manuel Pasqual (28)

Informazioni di base:

  • Data di nascita: 13 Marzo 1982
  • Professione: Calciatore
  • Luogo di nascita: San Donà di Piave (VE)
  • Nazione: Italia
  • Manuel Pasqual in Rete:

  • Wikipedia: Manuel Pasqual su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Manuel Pasqual (San Donà di Piave, 13 marzo 1982) è un calciatore italiano che gioca come terzino sinistro nella Fiorentina.
    Dotato di una discreta rapidità e facilità di accelerazione, i suoi cross sono probabilmente il pezzo forte del suo repertorio, anche se non sempre riesce ad avere continuità nell'effettuarli per tutta la partita.

    Carriera
    Club

    Gli esordi


    Cresciuto nelle giovanili della Reggina, inizia la sua carriera giocando nella stagione 1999-2000 nel Campionato Nazionale Dilettanti con la maglia del Derthona a diciassette anni. L'anno dopo passa al Pordenone in Serie D e ci resta per un anno, dopodiché viene acquistato dal Treviso, che in quel periodo milita in serie C1. Il Treviso però non crede in lui, e Pasqual colleziona solo due presenze in campionato.

    Arezzo


    Nel gennaio 2002 viene allora ingaggiato dall'Arezzo, sempre in Serie C1, dove alla sua prima stagione disputa dieci partite. Dalla stagione successiva comincia a giocare stabilmente da titolare, ma la sua squadra si classifica all'ultimo posto nel proprio girone.
    Grazie ad un ripescaggio l'Arezzo riesce comunque a rimanere in C1 e nel campionato 2003-04 conquista addirittura la promozione in Serie B. Pasqual disputa di riflesso un ottimo campionato e si mette in evidenza come uno dei migliori terzini della terza divisione italiana. Nel 2004-2005 esordisce quindi in Serie B, giocando trentanove partite senza risentire il salto di categoria, ed attirando così l'attenzione di alcuni club di Serie A.

    Fiorentina


    Nel sessione estiva di calciomercato del 2005 la Fiorentina, in cerca di un terzino sinistro dopo la partenza di Chiellini, acquista la metà del suo cartellino dall'Arezzo. L'esordio nella massima serie avviene il 18 settembre 2005, quando entra come sostituto nella partita casalinga disputata contro l'Udinese, terminata poi con il punteggio di 4-2. Nelle successive partite Pasqual convince il proprio allenatore Prandelli, che comincia a schierarlo titolare togliendo il posto all'esperto compagno di reparto Giuseppe Pancaro. Con i suoi precisi cross e le sue discese sulla fascia, contribuisce alla causa della squadra viola ed aiuta Luca Toni a mettere a segno un buona percentuale dei suoi trentuno gol stagionali. Alla fine della stagione 2005-2006 conta trentacinque presenze con un gol e raggiunge con la squadra la qualificazione in Champions League, poi però revocata in seguito alle vicende di calciopoli.
    Nel giugno del 2006 la Fiorentina acquisisce dall'Arezzo la seconda metà del suo cartellino, facendolo diventare a tutti gli effetti un giocatore viola.


    Nazionale
    In occasione della partita amichevole fra Italia e Germania dell'1 marzo 2006, Pasqual viene convocato per la prima volta in Nazionale dal CT Marcello Lippi. Durante la partita disputata al Franchi di Firenze e terminata in favore degli azzurri con il punteggio di 4-1, esordisce entrando nei minuti finali al posto di Camoranesi.
    Dopo aver mancato la convocazione per il Mondiale 2006, perché chiuso nel suo ruolo da Zambrotta e Grosso, viene convocato nuovamente dal nuovo CT Roberto Donadoni, nell'amichevole con la Turchia del 15 novembre 2006.
     Cronologia completa delle presenze e delle reti in Nazionale -  Italia
    Palmarès
    1 promozione in Serie B (Arezzo, 2003-04).
    Collegamenti esterni
    La scheda del giocatore sul sito ufficiale della Fiorentina


    Portale Biografie
    Portale Calcio
    Portale Sport

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Manuel_Pasqual"
    Categorie: Biografie | Calciatori italiani | Nati nel 1982 | Nati il 13 marzo | Reggina Calcio | Treviso FBC | AC Arezzo | ACF FiorentinaCategoria nascosta: BioBot

    « Torna al 13 Marzo


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre