Luigi Datome (23)

Informazioni di base:

  • Data di nascita: 27 Novembre 1987
  • Professione: Cestista
  • Luogo di nascita: Montebelluna (TV)
  • Nazione: Italia
  • Luigi Datome in Rete:

  • Wikipedia: Luigi Datome su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Luigi Datome (Montebelluna, 27 novembre 1987) è un cestista italiano. Alto 2,02 m, gioca nel ruolo di ala nella Virtus Roma.
    Montebellunese solo di nascita (città della mamma), è sardo di adozione, essendo cresciuto ad Olbia.
    Carriera
    Datome è cresciuto nelle giovanili della Santa Croce di Olbia, sua città di origine. Sin da giovanissimo mostra le sue abilità cestistiche, debuttando in serie B2 all'età di 15 anni e portando i suoi pari età alla conquista dello scudetto categoria allievi. In seguito a questo trionfo molte società si sono mostrate interessate alle imprese dell'olbiese. I più prestigiosi club italiani (Treviso, Bologna) hanno provato a prenderlo in squadra. Datome ha però risposto alla chiamata di Carlo Recalcati, coach del Montepaschi Siena, oltre che della nazionale. Il suo primo anno in Toscana, la stagione 2003/04 è molto positivo, infatti vince 3 scudetti (con la squadra cadetta, juniores e prima squadra). L'anno seguente vince la Supercoppa italiana. La stagione successiva è più dura: pur giocando delle partite positive, non viene molto utilizzato a causa dell' acquisto di giocatori più esperti che gli limitano lo spazio in prima squadra. Lo stesso accade nel 2005/06: alcune ottime prestazioni, sia in campionato che in Eurolega non hanno accontentato la società che gli preferisce l'americano Jamel Thomas. A metà della stagione 2006/07 passa alla Scafati Basket in seguito a uno scambio con Rodolfo Rombaldoni.
    Nel settembre 2008 dopo la fine del prestito a Scafati, viene ceduto in comproprietà alla Virtus Roma per la durata di due stagioni.


    A livello di nazionale raccoglie più soddisfazioni. Nell'ottobre 2004 viene inserito dagli scout americani al sesto posto nella lista delle migliori promesse della classe 1987. Nell'inverno del 2005 invece si reca a Memphis per disputare un incontro "future stelle europee" contro "future stelle americane". Il risultato dà ragione agli americani, ma Datome figura bene, con 13 punti realizzati e giocate d'alta scuola.
    Nazionale
    Ha fatto parte fin da giovanissimo delle nazionali minori ottenendo risultati importanti: è arrivato 9° negli europei cadetti del 2003, 4° in quelli under 18. In quell'occasione è stato la stella del torneo: ha vinto il titolo di miglior realizzatore, di miglior rimbalzista e miglior giocatore del torneo. Nel 2005 si è classificato 3° agli europei under 18, poi 4° agli europei under 20 del 2006 e 3° a quelli del 2007, dove è risultato il miglior realizzatore del team azzurro ed è stato inserito nel quintetto ideale del torneo come miglior ala piccola.
    Nell'estate 2007 arriva anche la prima esperienza con la Nazionale Maggiore: chiamato al raduno azzurro a causa degli infortuni di Danilo Gallinari e Giacomo Galanda, riesce a conquistarsi un posto tra i dodici che avrebbero partecipato ai campionati europei 2007 in Spagna. Per lui solo 6 minuti in tutto il torneo (con 2 rimbalzi), nella gara persa 74-79 contro la Lituania. L'Italia chiuderà la deludente spedizione in Spagna senza riuscire a qualificarsi per i quarti di finale. In ogni caso, Datome diventa il primo cestista sardo ad aver giocato una competizione ufficiale con la maglia della nazionale maggiore.
    Collegamenti esterni
    Scheda su Luigi Datome della Lega Basket Serie A
    Statistiche Nazionale


    Portale Biografie
    Portale Pallacanestro
    Portale Sport

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Luigi_Datome"
    Categorie: Biografie | Cestisti italiani | Nati nel 1987 | Nati il 27 novembre | Sportivi sardi | Cestisti della Mens Sana Siena | Cestisti dello Scafati Basket | Cestisti della Virtus RomaCategoria nascosta: BioBot

    « Torna al 27 Novembre


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre