Luigi Ceriani (1894-1969)

Informazioni di base:

  • Scomparso nel: 1969
  • Data di nascita: 23 Gennaio 1894
  • Professione: Scacchista
  • Luogo di nascita: Milano (MI)
  • Nazione: Italia
  • Luigi Ceriani in Rete:

  • Wikipedia: Luigi Ceriani su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Luigi Ceriani
    Luigi Ceriani (Milano, 23 gennaio 1894 – 8 ottobre 1969) è stato un imprenditore e scacchista italiano.

    La retroanalisi scacchistica
    Luigi Ceriani è universalmente riconosciuto come uno dei più grandi compositori e cultori della analisi retrograda.
    I suoi due libri dedicati all'argomento "32 personaggi e un autore" (1955) e "La genesi delle posizioni" (1961) sono ancora oggi indispensabili ai cultori di questa particolare branca della problemistica.
    Ceriani collaborò alle più famose riviste specializzate del campo quali la tedesca die Schwalbe, l'inglese Fairy Chess Review, le italiane Sinfonie Scacchistiche e l'Italia Scacchistica. Di quest'ultima fu redattore della sezione problema dal 1927 al 1929.
    Collaborò in più occasioni con Karl Fabel un altro degli indiscussi padri della retroanalisi (insieme a Thomas Rayner Dawson, Nenad Petrovic e altri).
    I problemi
    Mosse dei pedoni bianchi?
    Compose più di 700 lavori, nella maggioranza retroanalisi, 44 dei quali vennero premiati. I suoi problemi sono generalmente molto difficili da risolvere e la semplice lettura della soluzione non è un compito facile per i non addetti ai lavori.
    Nell'esempio 1 (1955 "32 personaggi e un autore"), l'enunciato del problema chiede al solutore di ricostruire quali siano state tutte le mosse dei pedoni bianchi.
    Soluzione: è chiaro che l'ultima mossa è stata del nero che ha dato scacco muovendo il Cavallo da f7 (non ci sono altre case possibili) in h8. Prima di questa mossa il bianco non sembra avere mosse possibili, a meno che il Cavallo nero non abbia catturato qualcosa in h8; qualcosa che non può che essere una Torre. Infatti un Cavallo o un Alfiere non avrebbero ultime mosse, e nemmeno la Donna bianca dato che non può arrivare da h7 dove avrebbe dato scacco al Re nero g8. Torre quindi e ultima mossa bianca Th7-h8. Raggiungiamo la posizione a sinistra.
       -1. Cf7:Th8 Th7-h8
    La Torre bianca in h7 è chiaramente un pezzo promosso (non può essere arrivata dentro la gabbia costituita dai Pedoni h6, g7, e7 e dall'Alfiere f8) e cioè il pedone a2. Questo ha quindi mosso sempre catturando da a2 per arrivare in g8 e promuovere a Torre. Consideriamo a questo punto che il bianco ha avuto la Torre catturata in h8, i due Alfieri catturati in c1 e f1 (case da cui non possono essere usciti per la presenza dei pedoni b2, d2, e2, g2) ergo i pedoni neri non hanno effettuato catture e devono essere stati catturati sulla colonna originale. Le mosse del pedone a2 sono quindi:
    Incidentalmente si è anche dimostrato che il pedone a7 del nero (che non è stato catturato dal bianco), ha promosso a Torre in a1. Nel diagramma è una delle Torri h4 o f5, ma non è possibile stabilire quale.
    Curiosità
    I libri di Ceriani presentano un'ortografia inusuale per l'italiano moderno. Ceriani seguiva (ancora negli anni '50 e '60) una riforma ortografica dei primi del secolo XX che prevedeva l'uso di ò, ài, à nel verbo avere invece di ho, hai, ha. Riforma che è oggi completamente dimenticata e che rende curiosa la lettura dei suoi libri.
    Opere
    32 personaggi e un autore 1955 pubblicato in proprio
    La genesi delle posizioni 1961 pubblicato in proprio
    Voci correlate
    Analisi retrograda
    Collegamenti esterni
    Ceriani ricordato in un articolo di Nikita Plaksin e Igor Vereshchagin
    una breve biografia
    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Luigi_Ceriani"
    Categorie: Biografie | Imprenditori italiani | Scacchisti italiani | Nati nel 1894 | Morti nel 1969 | Nati il 23 gennaio | Morti l'8 ottobreCategorie nascoste: BioBot | Voci con curiosità da riorganizzare

    « Torna al 23 Gennaio


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre