Luciano Zauri (32)

Informazioni di base:

  • Data di nascita: 20 Gennaio 1978
  • Professione: Calciatore
  • Luogo di nascita: Pescina (AQ)
  • Nazione: Italia
  • Luciano Zauri in Rete:

  • Wikipedia: Luciano Zauri su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Luciano Zauri (Pescina, 20 gennaio 1978) è un calciatore italiano, terzino della Fiorentina, in prestito dalla Lazio.

    Caratteristiche tecniche
    È considerato un calciatore jolly in quanto può essere usato in tutti i ruoli di difesa e centrocampo, anche se la sua posizione naturale è quella di terzino sinistro.
    Carriera
    Inizi
    Ha esordito in Serie A nella stagione 1996-97 con maglia dell'Atalanta nella partita (Atalanta-Roma 0-4).
    L'anno seguente è stato acquistato dal Chievo Verona, che lo ha trattenuto per una sola stagione.
    Atalanta
    Nella stagione 1998-1999 la dirigenza dell'Atalanta ha deciso di riportarlo a Bergamo. Qui ha disputato altri cinque campionati, 2 in Serie B e 3 in Serie A, riuscendo a mettersi in luce come uno dei migliori terzini italiani, al punto di meritare anche la convocazione in nazionale.
    Lazio
    Nel 2003 è stato acquistato dall'allora amministratore delegato della Lazio Baraldi, insieme al compagno di squadra Ousmane Dabo, ad un prezzo molto basso, complice la retrocessione dell'Atalanta.
    Nel primo anno di Lazio, il tecnico biancoceleste Roberto Mancini lo ha utilizzato soprattutto a centrocampo. In alcune occasioni è stato schierato anche in attacco. In campionato ha segnato 3 reti ad Inter, Empoli e Ancona. Nella stessa stagione ha messo in bacheca il primo trofeo da professionista, la Coppa Italia.
    Nella stagione 2004-2005 ha collezionato una ventina di presenze. Nella penultima giornata di campionato, nonché sfida salvezza tra Lazio-Fiorentina, ha salvato la rete laziale con un fallo di mani in area di rigore al 30' non visto dall'arbitro Rosetti. Con questa famosa parata, ha costretto la Fiorentina al pareggio 1-1 e ha tolto la Lazio dal rischio retrocessione. I viola si sono poi salvarsi all'ultima giornata in casa contro il Brescia.
    Nella stagione 2005-2006 ha collezionato ben 37 presenze in campionato. La Lazio giunta sesta sul campo è stata retrocessa al sedicesimo posto in seguito alla penalizzazione dovuta alla vicenda Calciopoli. In quell'anno, tra l'altro, ha realizzato la rete decisiva, a una manciata di minuti dal termine, della sfida interna contro la Fiorentina.
    Nella stagione 2006-2007 ha giocato quasi tutte le partite, dal primo all'ultimo minuto, saltando la sola gara contro la Fiorentina del 22 aprile, in seguto alla squalifica rimediata al 92' di Lazio-Chievo. Dalla gara Lazio-Milan (0-0) del gennaio 2007, in seguito alla cessione di Massimo Oddo al Milan, è diventato il capitano della squadra di Delio Rossi.
    L'anno seguente ha messo a segno anche un gol nella UEFA Champions League 2007-2008 ad Atene contro l'Olympiacos Pireo (1-1). Durante la sfida con il Napoli di Coppa Italia a seguito di uno scontro con il partenopeo Calaiò si è infortunato e ha collezionato solamente 18 presenze.
    Fiorentina
    Nell'estate 2008, dopo la rottura con l'allenatore Delio Rossi, viene messo in vendita. Il 17 luglio viene ufficializzato il passaggio in prestito alla Fiorentina per 400.000 € con diritto di riscatto prestabilito a 3.000.000 di Euro per l'anno successivo.
    Palmarès
    Coppa Italia: 1


    Lazio: 2004

    Note

      ^ «Fiorentina a un passo dalla B tra le polemiche.». La Repubblica , 22-05-05 (consultato in data 20 luglio 2008).
      ^ «Anche Zauri Saluta la Lazio». Lazialità.it , 18-07-08 (consultato in data 18 luglio 2008). «Zauri e Behrami salutano la Lazio. L'esterno alla Fiorentina, lo svizzero al West Ham che offre 6,5 mln.». Corriere dello Sport , 18-07-08 (consultato in data 20 luglio 2008).

    Collegamenti esterni
    FIGC - Statistiche in Nazionale
    Cerca video su Luciano Zauri in YouTube


    Portale Biografie
    Portale Calcio
    Portale Sport

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Luciano_Zauri"
    Categorie: Biografie | Calciatori italiani | Nati nel 1978 | Nati il 20 gennaio | Atalanta | Chievo Verona | Società Sportiva Lazio | Capitani della Società Sportiva Lazio | ACF FiorentinaCategorie nascoste: BioBot | Voci con citazioni mancanti

    « Torna al 20 Gennaio


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre