Luca Cantagalli (45)

Informazioni di base:

  • Data di nascita: 8 Dicembre 1965
  • Professione: Pallavolista
  • Luogo di nascita: Cavriago (RE)
  • Nazione: Italia
  • Luca Cantagalli in Rete:

  • Wikipedia: Luca Cantagalli su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Luca Cantagalli (Cavriago, 8 dicembre 1965) è un ex pallavolista italiano, che ha giocato nel ruolo di schiacciatore-ricevitore.
    Considerato uno dei più grandi attaccanti dellla storia della pallavolo mondiale, era soprannominato dai suoi beniamini Bazooka.
    Ha esordito nella massima categoria italiana nel 1980 ed ha vinto finora:
    7 scudetti
    4 Coppe dei Campioni
    7 Coppe Italia
    6 Coppe Cev
    2 Coppe delle Coppe
    1 Supercoppa italiana
    1 Supercoppa europea
    Nel novembre 2005 è risultato positivo all'antidoping per salbutamolo; il giocatore è infatti affetto da asma e la società si è dimenticata di denunciare l'uso del medicinale. Cantagalli è stato comunque sospeso per 4 mesi.
    In nazionale di pallavolo italiana ha esordito ad Aosta il 18 marzo 1986 in Italia-Argentina 3-2. In totale in azzurro ha disputato 330 partite, con un argento olimpico, due ori mondiali e 3 europei.
    Disputate le giovanili nella sua Cavriago, ha esordito direttamente nella massima categoria italiana nel 1980-81, giocando nella Panini Modena per 10 anni consecutivi. Passato alla Sisley Treviso (2 stagioni), è rientrato a Modena dove ha giocato fino al 1998. Due anni a Palermo, poi di nuovo nella sua Modena (dove la tifoseria lo chiama "Il Sindaco").
    Al termine della stagione 2005/06, giocata nella Codyeco Santa Croce, ha dato l'addio alla pallavolo agonistica. La sua grande carriera si è chiusa con una delusione: la retrocessione della squadra, decisa all'ultima giornata di campionato.
    Dalla stagione 2006/2007 entra a far parte della squadra dei commentatori di SKY Sport delle partite di volley.
    Dopo una breve apparizione a sorpresa al TIM All Star del 5 novembre 2006, ha annunciato il ritorno in campo nelle file del Cavriago (serie A2), squadra del suo luogo di nascita e in cui iniziò la sua carriera. Le sue prime parole da "esordiente" sono state: "È un forte legame affettivo che mi ha convinto a tornare in campo per dare un aiuto all'Edilesse: l'unico modo che conosco per aiutarla è giocare a pallavolo, quello che ho sempre fatto".
    Detiene un curioso primato, è il giocatore più fedele della storia della serie A1 italiana, infatti ha disputato 17 stagioni (10 consecutive + 7 consecutive) con la maglia della Pallavolo Modena.
    Portale Biografie
    Portale Pallavolo
    Portale Sport

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Luca_Cantagalli"
    Categorie: Biografie | Pallavolisti italiani | Nati nel 1965 | Nati l'8 dicembreCategorie nascoste: Stub pallavolo | BioBot

    « Torna al 8 Dicembre


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre