Lorenzo Bernardi (42)

Informazioni di base:

  • Data di nascita: 11 Agosto 1968
  • Professione: Pallavolista
  • Luogo di nascita: Trento (TN)
  • Nazione: Italia
  • Lorenzo Bernardi in Rete:

  • Wikipedia: Lorenzo Bernardi su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Lorenzo Bernardi (Trento, 11 agosto 1968) è un pallavolista italiano.

    Carriera
    Nel 2001 è stato eletto Miglior giocatore di pallavolo del XX secolo assieme allo statunitense Karch Kiraly.
    Ha iniziato la sua lunga carriera negli anni '80 alla corte della gloriosa squadra di Modena targata Panini dove Julio Velasco lo allena diventando subito il principale punto di riferimento della sua carriera.
    Agli inizi della carriera, nel 1985, è stato ingaggiato dalla Pallavolo Modena, che allora era ai vertici del volley europeo, come palleggiatore, ma ha presto cambiato ruolo diventando un formidabile schiacciatore.
    Bernardi detiene, assieme a Gian Franco Zanetti, il record di atleta più scudettato nel campionato italiano, avendo vinto 9 scudetti fra Modena e la Sisley Volley Treviso.
    Nel suo palmares con squadre di club ci sono anche:
    5 Coppe Italia
    3 Supercoppe italiane
    4 Coppe Campioni
    2 Coppa delle Coppe
    4 Coppe CEV
    2 Supercoppe europee
    Ha esordito in nazionale il 27 maggio 1987, per un totale di 306 presenze.
    In azzurro ha vinto 2 Europei (1989 e 1995), 2 Mondiali (1990 e 1994), 3 World League e la Coppa del Mondo del 1995. A questo palmares si aggiungono anche altri trionfi minori oltre a 5 medaglie d'argento (fra cui quella olimpica) e 1 bronzo.
    Nel 1994 viene eletto miglior giocatore del Mondiale e la stessa cosa accade l'anno successivo agli Europei.
    Come detto, nel 2001 la FIVB l'ha dichiarato Giocatore del Secolo.
    Nel 2004 ha giocato alcuni tornei in Qatar e quindi è stato ingaggiato dall'Olympiakos.
    Nel novembre 2005 è però tornato in Italia, alla API Pallavolo Verona e subito è stato dichiarato MVP dell'incontro.
    Il giorno 16 gennaio 2007 viene ufficializzato lo scambio che lo porta dalla società scaligera alla società di Montichiari.
    Agli inizi di luglio del 2007 si ritira dalla pallavolo professionistica, a quasi 39 anni, dopo venti stagioni disputate. Non è però un addio definitivo in quanto firma un contratto biennale con la neonata società Anaune Blue City di Cles (TN) che milita in B1, compagine nata dalla fusione della Anaune Tassullo (Cles) e della Blue City (Trento).
    Commento tecnico sul giocatore
    Grandi qualità fisiche ma soprattutto tecniche, rappresenta un modello da imitare per chiunque si avvicini a questo sport. Il giocatore più completo di sempre in tutti i fondamentali. Dotato di tutti i colpi d'attacco, nel 2003 gioca l'ultimo anno a Treviso, la società che ritirerà in seguito la sua maglia numero 9. Oltre alle sue doti come atleta, Lorenzo Bernardi vince il premio di giocatore del secolo come campione intransigente e unico per la capacità di raggiungere il risultato.
    La sua più grande delusione professionistica è senza dubbio la finale olimpica persa nel 1996 contro l'Olanda (considerata da molti la partita più bella della pallavolo moderna). Gioca un grande match e per molti merita il riconoscimento (non ufficializzato da alcun premio) di miglior giocatore dei Giochi.




    Squadre
    Numeri
    Punti totali
    Nella regular season del campionato di serie A1 ha giocato 373 partite mettendo a segno 6.473 punti (terzo in classifica generale dietro Andrea Giani e Michele Pasinato, precedendo Luca Cantagalli e Andrea Zorzi).
    Nei playoff detiene il record di punti segnati: 1.952 in 105 partite giocate, precede Zorzi (va detto però che Zorzi ha una media punti per partita nettamente superiore a quella di Bernardi).
    Se si sommano insieme le statistiche di regular season e playoff, Bernardi è primo per numero di punti segnati (8.425 in 478 partite), precedendo Giani, Zorzi e Cantagalli.?
    Muri punto
    Nelle sue 373 partite di regular season ha realizzato 661 muri vincenti (tredicesimo in classifica generale), a questi vanno aggiunti 204 muri vincenti realizzati nei playoff (settimo posto in classifica), complessivamente quindi Bernardi nelle sue 478 partite di campionato italiano ha realizzato 865 muri (decimo posto in classifica)
    Battute vincenti
    Ha realizzato 357 ace in regular season (quinto in classifica), più 101 nei playoff (terzo in classifica), in totale è quarto in classifica con 458 battute vncenti in 478 partite di campionato italiano.
    Onorificenze
    Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana
    — 25 luglio 2000. Di iniziativa del Presidente della Repubblica.
    Collegamenti esterni
    Scheda atleta
    Note


      ^ Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana Sig. Lorenzo Bernardi

    Portale Biografie
    Portale Sport

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Lorenzo_Bernardi"
    Categorie: Biografie | Pallavolisti italiani | Nati nel 1968 | Nati l'11 agosto | Medaglie d'argento olimpiche | Medaglie di bronzo olimpiche | Cavalieri OMRI | Personalità legate a TrentoCategoria nascosta: BioBot

    « Torna al 11 Agosto


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre