Lorena Bianchetti (36)

Informazioni di base:

  • Data di nascita: 9 Febbraio 1974
  • Professione: Presentatrice
  • Luogo di nascita: Roma (RM)
  • Nazione: Italia
  • Lorena Bianchetti in Rete:

  • Sito Ufficiale: Il sito ufficiale di Lorena Bianchetti
  • Wikipedia: Lorena Bianchetti su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Lorena Bianchetti (Roma, 9 febbraio 1974) è una conduttrice televisiva, giornalista, attrice e autrice italiana. Ha rappresentato negli ultimi anni presso il grande pubblico il volto-immagine della comunicazione religiosa della RAI.
    Laureata in Lingue e Letterature straniere presso l'Università di Roma La Sapienza, è giornalista pubblicista dal marzo 2005.

    L'esperienza televisiva
    Attività nel campo della informazione religiosa
    È nota al grande pubblico per aver condotto dal 25 dicembre 1999 al 2005, in diretta ogni domenica mattina su Rai Uno dalle 10.30, il programma A sua immagine, realizzato in collaborazione con la Conferenza Episcopale Italiana. Il programma, in cui ha svolto anche mansioni di autrice - testi, nel 2003 è stato insignito del "Golden Graal".
    Ha condotto molti appuntamenti televisivi in occasione del Giubileo del 2000. È stata inviata speciale e conduttrice nella rubrica "Giubileo 2000" su Rai Uno, ha presentato il "Giubileo dei bambini" trasmesso in mondo visione, il "Giubileo dei Cursillos", la XV Giornata mondiale della Gioventù (San Giovanni - Tor Vergata) trasmessa in mondovisione e altri eventi giubilari in presenza di papa Giovanni Paolo II, uno speciale sul "Giubileo delle Università", il "Giubileo dei governanti e dei parlamentari". Su Rai Uno ha gestito le dirette sui viaggi del Santo Padre Giovanni Paolo II a Kiev ed Atene.
    A Luglio 2008 ha condotto dall'Australia, in mondovisione, la giornata mondiale della gioventù.
    Per il TG2 è stata l’inviata a Pietrelcina in occasione della canonizzazione di Padre Pio (2002).
    Sempre a partire dall'anno 2000 collabora con il Tg1, per il quale realizza varie interviste (come all'ex Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro), mandate in onda negli speciali sugli eventi giubilari.
    Per la Chiesa Italiana, Lorena Bianchetti ha presentato anche moltissimi eventi "live", tra cui vanno ricordati tutte le edizioni di Jubilmusic - International Festival of Christian Music dal Teatro Ariston di Sanremo nonché, nell'estate 2002, l'evento "Italyani ™" da Toronto, Canada, promosso dalla Conferenza Episcopale Italiana in occasione della XVII Giornata Mondiale della Gioventù, trasmesso in diretta su Rai Uno e il Grande Incontragiovani di Tor Vergata nel 2000 a Roma, davanti a due milioni di giovani (Sat 2000).
    Nell'aprile del 2005 ha condotto in Mondovisione, in diretta dal Campidoglio, il Family Fest in onda in Italia su Raiuno.
    Nell'agosto del 2005 ha condotto in prima serata su Raiuno con Bruno Vespa la Giornata mondiale della gioventù in diretta da Colonia, in Germania, evento per il quale ha realizzato anche uno speciale per la seconda serata.
    Ha condotto quattro edizioni del Concerto dell'Epifania (Rai Uno). Con Carlo Conti ha presentato lo "Speciale Venerdì Santo" (2001), Rai Uno.
    Ha condotto lo spettacolo di beneficenza "La Notte degli Angeli" trasmesso il 9 aprile del 2007 da Rai International ed organizzato a Paravati di Mileto (VV) da Ruggero Pegna, dedicato alla mistica Natuzza Evolo ed alla Fondazione Cuore Immacolato di Maria Rifugio delle Anime.
    Altre attività televisive
    Negli anni precedenti, Lorena Bianchetti ha condotto per due anni la trasmissione "Speciale Rai international", per gli italiani all'estero, in onda in tutto il mondo dal lunedì al venerdì. In ogni puntata ha intervistato un personaggio diverso appartenente al mondo della letteratura, del cinema, della televisione.
    Nel 1996-1997 ha condotto 60 puntate di "Italia in bicicletta", programma culturale in onda tutte le mattine su Rai tre. Nel 1998 è stata la valletta di Corrado a La corrida su Canale 5, nell'edizione che, per la prima volta, ha battuto negli ascolti e nel gradimento Fantastico (Rai Uno). Nel 2002-2003 è spesso inviata di Uno Mattina Sabato e domenica e sempre nel 2002 è inviata per Telethon.
    Ha condotto nella stagione 2005 - 2006 su Rai Due "Al posto tuo", talk-show dedicato alle problematiche del vivere quotidiano.
    Dal 1º ottobre 2006 affianca Baudo e Giletti nella conduzione di Domenica in, di cui cura una fascia il cui intento dichiarato è proporre intrattenimento scevro dagli eccessi che hanno caratterizzato nell'ultimo periodo la tv generalista, con un occhio attento alla riflessione, alternando alla prevalente veste di conduttrice momenti di riflessione e intrattenimento.
    Contemporaneamente ha condotto tre edizioni speciali de "Lo Zecchino d'Oro - Speciale Natale" (Raiuno), e un edizione del "Prix Italia".
    Conduttrice Radiofonica
    Da Settembre a Novembre 2008 ha condotto un programma radiofonico per 'La Mezzanotte di RAI Radio 2', scritto dal gioralista ed autore Marcello Villella, "Conflitto d’ascolti", in cui si è divertita a parlare di TV in Radio con i grandi protagonisti del piccolo schermo. Il programma ha riscosso un grandissimo successo: Lorena Bianchetti è stata votata dagli ascoltatori della radio come migliore conduttrice per quella fascia, ed una nuova serie del programma è prevista da Marzo 2009.
    Attrice e docente
    Attrice nelle fiction Una lepre con la faccia da bambina (Raiuno, 1988), regia Gianni Serra, e Carabinieri (Canale 5, 2004). Ha partecipato al film La mia vita a stelle e strisce (di Massimo Ceccherini), ed è stata protagonista nel film di David Murray Prego. È stata protagonista di 25 spot pubblicitari andati in onda in Italia e all'estero, diretta tra gli altri dai registi Spike Lee e Francesca Archibugi.
    Tiene un corso di conduzione televisiva presso la Piccola Accademia della Comunicazione di Stefano Jurgens.
    Accanto all'impegno professionale svolge un'intensa attività in pubblici incontri, convegni, eventi, a favore della promozione umana e cristiana.
    Ha recentemente presentato le ultime edizioni del "Taormina Film Fest", ed il "Biglietto d'Oro" (atra prestigiosa rassegna cinematografica) a Sorrento nel 2007 e 2008.
    Conduzioni televisive
    Canale5
    1997 - La Corrida
    RaiUno
    1999/2001 - A sua immagine
    2001 - Speciale Venerdi Santo
    2002 - Jubilmusic - International Festival of Christian Music
    2005 - Family Fest
    2005 - Giornata mondiale della gioventù
    2007/2009 - Speciale Zecchino - Natale
    2006/2009 - Domenica In
    RaiDue
    2005/2006 - Al posto tuo
    RaiTre
    1996/1997 - Italia in bicicletta
    Rai International
    2007 - La Notte Degli Angeli
    Collegamenti esterni
    Sito ufficiale
    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Lorena_Bianchetti"
    Categorie: Biografie | Conduttori televisivi italiani | Giornalisti italiani del XXI secolo | Attori italiani | Nati nel 1974 | Nati il 9 febbraioCategoria nascosta: BioBot

    « Torna al 9 Febbraio


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre