Lorella Cuccarini (45)

Informazioni di base:

  • Data di nascita: 10 Agosto 1965
  • Professione: Presentatrice
  • Luogo di nascita: Roma (RM)
  • Nazione: Italia
  • Lorella Cuccarini in Rete:

  • Sito Ufficiale: Il sito ufficiale di Lorella Cuccarini
  • Wikipedia: Lorella Cuccarini su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Lorella Cuccarini (Roma, 10 agosto 1965) è una showgirl, conduttrice televisiva, attrice e cantante italiana.

    Biografia
    Gli inizi in Rai
    Approda al mondo dello spettacolo come ballerina di fila in programmi come "Te lo do io il Brasile" con Beppe Grillo, "Tastomatto" con Pippo Franco, e collabora col Circo Togni.
    Notata da Pippo Baudo tra le ballerine di fila in una convention pubblicitaria dei gelati Algida , inizia la carriera al suo fianco come showgirl nel 1985 in Fantastico 6, dove canta anche la sigla Sugar Sugar.
    Nel 1986 partecipa alla stessa trasmissione affiancando Baudo e Alessandra Martines. La trasmissione sancisce il successo di Lorella che, molto apprezzata dal pubblico, vince il presunto confronto con la collega Martines. D'altra parte Fantastico 7 si rivela il successo dell'anno, ottenendo ascolti sopra i 20 milioni di telespettatori. Come Sugar sugar, le nuove sigle Tutto matto e L'amore è si rivelano successi discografici.
    Mediaset
    Nel 1987 passa a Mediaset, dove conduce Festival con Baudo e ottiene un nuovo successo discografico con la sigla Io ballerò. Per il programma del venerdì sera canta anche la sigla di coda Se ti va di cantare. Col ritorno di Baudo in Rai, sembra compromessa la carriera della Cuccarini che però nel 1988 è arruolata in Odiens (di Antonio Ricci), con Ezio Greggio, Gianfranco D'Angelo e Sabrina Salerno. La trasmissione, valida controprogrammazione ai costosissimi sabati sera della Rai, anticipa per molti aspetti Striscia la notizia, ed è in particolare impreziosita dalla sigla La notte vola, forse canzone più conosciuta di Lorella.
    Col passare del tempo arricchisce il suo repertorio di ruoli televisivi: cantante, ballerina, presentatrice; prende parte anche a sketch comici. Conduce con ottimi risultati diversi speciali per Canale 5: sono però solo due quelli più significativi della sua carriera, Una sera c'incontrammo (dedicato agli innamorati nella sera di San Valentino del 1989) che inaugura il rapporto professionale con Marco Columbro e Paperissima che rinnova per sei edizioni sempre con ascolti altissimi fra i 7 ed i 10 milioni di telespettatori per tutti gli anni 90(1990/1991 con Ezio Greggio, 1991/1992, 1994/1995, 1996/1997, 1998/1999 2000/2001 con Marco Columbro).
    Dal 1991 al 1993 presenta con Columbro Buona Domenica, primo programma televisivo Fininvest trasmesso in diretta televisiva ed in grado di imporsi sulla concorrenza la domenica pomeriggio con risultati economici e di gradimento non trascurabili, ottenuti sin dalla prima puntata che supera il 24% di share(un record per Canale 5 in quella fascia oraria). Nel 1991 prosegue il sodalizio con Columbro con Bellezze sulla neve, varietà a base di giochi ambientati in montagna a Madonna di Campiglio.
    Nel 1993 affianca ancora Baudo al Festival di Sanremo, dove avrà screzi con Alba Parietti che in quell'anno gestiva il Dopofestival. Ci ritorna due anni dopo come cantante, Un altro amore no è il brano, composto dal marito Silvio Testi, che interpreta e con cui si piazza al decimo posto.
    Tra il 1995 e il 1996 presenta con un debutto di 8,5 milioni di telespettatori e con una media di 6 milioni di telespettatori e del 25%, nonostante i problemi avuti con la produttrice Fatma Ruffini La stangata - Chi la fa l'aspetti! con Enzo Iacchetti, un'edizione un po' sottotono di Buona Domenica e Campioni di ballo, progenitore dell'attuale successo di Milly Carlucci Ballando con le Stelle (che va in onda su Rete4 ed è poi riproposto nella stagione 1998/1999 su Canale 5).
    Nel 1998 conduce su Canale 5A tutta festa con Columbro e nel 2001 La notte vola, programma estivo che riporta in televisione tutte le star musicali degli anni 80, i cui ascolti sono compromessi dai tragici avvenimenti terroristici di New York.
    Rimane in Mediaset per ben 14 anni, confermandosi per tutta la durata dei suoi contratti, prima di Maria De Filippi, come conduttrice di punta della tv commerciale.
    Per la televisione partecipa a serie fiction come Piazza di Spagna (1991) e Amiche (2004), quest'ultima per la Rai.
    Dal 1994 è testimonial della maratona televisiva annuale di beneficenza Trenta ore per la vita.
    Dal 1986, per ben 17 anni (un record per l'industria pubblicitaria) è anche volto della celeberrima campagna promozionale promossa da una nota marca di cucine (Scavolini), attraverso la quale Lorella è nominata la più amata dagli italiani.
    Rai
    In Rai torna a presentare nel 2002 Uno di noi, show del sabato sera di Raiuno, ripetutamente riproposto nel programma di videoframmenti Supervarietà abbinato alla Lotteria Italia, con Gianni Morandi, col quale i rapporti non sono dei migliori. Il confronto con C'è posta per te indebolisce in qualche modo lo show, che comunque ottiene una media del 30% di share con un picco nell'ultima puntata di oltre 9 milioni di telespettatori. Nel 2003 conduce Scommettiamo che con Columbro. Il format ormai logoro si rivela un grosso flop, anche per la forte concorrenza con la stagione più seguita della fiction Distretto di polizia.
    Resta assente dalla tv fino al 2005, quando inizia a girare una nuova fiction, Lo zio d'America 2 che va in onda sulla prima rete con ascolti modesti nel 2006.
    Teatro
    Ha ricoperto il ruolo di Sandy nel musical "Grease", andato in tournèe in tutt'Italia. Accanto a lei nel ruolo di Danny c'era Giampiero Ingrassia. Nel 2006 partecipa al musical teatrale "Sweet Charity", riproposto poi sia a Milano che a Roma nella stagione 2006-2007.
    Gli ultimi anni
    Dopo le fortunate partecipazioni del bienno 2006-2007 in trasmissioni come Le invasioni barbariche con Daria Bignardi, Ieri oggi e domani col pigmalione Baudo e Il treno dei desideri con Antonella Clerici, è il 2008 l'anno che segna l'effettivo ritorno sulle scene della Cuccarini. Il ritorno televisivo con una nuova edizione de La sai l'ultima? con Massimo Boldi, è però sfortunato. Il programma infatti chiude i battenti per mancanza di ascolti dopo sole 4 puntate.
    Domenica 23 marzo 2008 è ospite dell'intervista fotografica de Il senso della vita, trasmissione della domenica sera condotta da Paolo Bonolis. Buono il consenso del pubblico, oltre tre milioni di telespettatori con il 21% di share.
    Partecipa inoltre come ospite a sorpresa a Buona la prima, trasmissione totalmente improvvisata di Ale e Franz, in onda su Italia Uno.
    Nel 2008 ha inoltre vinto il prestigioso premio ALUB per essersi distinta nel corso di oltre 20 anni come grande artista di spettacolo. Tale riconoscimento è stato conferitole dall'Associazione Laureati Bocconiani durante una cena di gala, svoltasi il 14 marzo a Pesaro.
    Dal 21 al 27 aprile conferma il suo impegno con la solidarietà: è infatti madrina ufficiale della nuova edizione di Trenta ore per la vita, che coinvolge numerose trasmissioni delle tre reti Rai.
    Da aprile 2008 è testimonial della Garnier: la showgirl infatti pubblicizza alcuni prodotti per il viso della nota casa cosmetica.
    Partecipa all'edizione 2008 del "Roma Fiction Fest" (7-12 luglio 2008) conducendo la serata di gala organizzata da TV Sorrisi e Canzoni atta a premiare i protagonisti delle migliori fiction trasmesse dalle reti televisive italiane.
    Da fine luglio il nuovo singolo della Cuccarini "Un'onda d'amore" (inizialmente sigla de "La sai l'ultima?") è disponibile sui circuiti web di ITunes ed Amazon in ben tre versioni scaricabili direttamente dalla rete.
    Martedi 11 novembre conduce il numero zero di E' nata una stella gemella, trasmissione per Canale 5, prodotta da Endemol Italia, gara fra 10 concorrenti tra i quali spiccano i più somiglianti a Renato Zero, Abba, Ligabue,Eros Ramazzotti, Pino Daniele, Madonna, Beatles, Bee Gees, che cercano di emulare il loro idolo musicale. Gli ascolti non vanno bene purtroppo lo share al di sotto del 18% non premia la bravura di Lorella e il programma non avrà seguito.
    E' la doppiatrice della protagonista del film d'animazione Lissy - Principessa alla riscossa, al cinema da gennaio 2009, dopo la presentazione al Festival di Courmayeur tenutasi a fine 2008.
    Vita Privata
    Lorella Cuccarini è sposata dal 1991 con Silvio Testi, dal quale ha avuto quattro figli: Sara, Giovanni, ed i gemelli Giorgio e Chiara.
    Discografia
    Album
    1987 - Lorel
    1993 - Voci
    1995 - Voglia di fare
    2002 - Le più belle canzoni
    Singoli
    1985 - Sugar Sugar (sigla di Fantastico 6)
    1986 - Kangarù (sigla di St. Vincent Estate '86)
    1987 - Tutto matto (sigla di Fantastico 7)
    1987 - L'amore è (sigla di Fantastico 7, con Alessandra Martines)
    1987 - Io ballerò (sigla di Festival)
    1988 - La notte vola (sigla di Odiens)
    1990 - Magic (versione inglese di La notte vola)
    1991 - Ascolta il cuore (sigla di Bellezze sulla neve)
    1991 - Liberi Liberi (sigla di Buona domenica)
    1995 - Un altro amore no (partecipazione al Festival di Sanremo)
    2002 - Uno di Noi (Sigla di "Uno di Noi")
    2008 - Un'onda d'amore (Sigla di "La Sai l'ultima?")
    Televisione
    1985 - Fantastico 6
    1986 - Fantastico 7
    1987 - Festival
    1988 - Odiens
    1989 - Una sera ci incontrammo, Un autunno tutto d'oro, Vota la voce
    1990 - La danza è un sogno, Stasera... che sera, Serata San Valentino, Qua la zampa, La notte degli Oscar, Risate in famiglia, Oggi sposi, Campione d'Italia della risata, Paperissima
    1991 - Bellezze sulla neve, Paperissima, Buona domenica
    1992 - Piazza di Spagna, Buona domenica
    1993 - Festival di Sanremo
    1994 - Trenta ore per la vita, Paperissima
    1995 - La stangata: chi la fa l'aspetti, Trenta ore per la vita, Buona domenica, partecipazione al Festival di Sanremo
    1996 - Gala della pubblicità, Campioni di ballo, Trenta ore per la vita, Paperissima, Natale in Vaticano
    1997 - Gala della pubblicità, Trenta ore per la vita, Galleria di stelle
    1998 - A tutta festa, Trenta ore per la vita, Paperissima
    1999 - Olimpiadi di ballo, Campioni di ballo, Trenta ore per la vita, Note di Natale
    2000 - Trenta ore per la vita, Paperissima, Note di Natale
    2001 - Modamare a Taormina, Trenta ore per la vita, Note di Natale, Stelle a quattro zampe, La notte vola
    2002 - Uno di noi
    2003 - David di Donatello, Scommettiamo che
    2004 - Amiche, Trenta ore per la vita
    2006 - Lo zio d'America 2
    2008 - La sai l'ultima, Trenta ore per la vita, Stella gemella
    Teatro
    1997/1999 - GREASE
    2006/2007 - SWEET CHARITY
    Cinema
    2009 - LISSY PRINCIPESSA ALLA RISCOSSA (doppiaggio, Lissy)
    Riconoscimenti
    1987 - Telegatto Trasmissione ascolto più alto con Fantastico.
    1989 - Telegatto Varietà con Odiens.
    1991 - Telegatto Giochi con Bellezze sulla neve.
    1991 - Telegatto Trasmissione dell'anno con Paperissima.
    1992 - Telegatto Personaggio femminile dell'anno.
    1993 - Telegatto Personaggio femminile dell'anno.
    1993 - Telegatto Varietà con Buona domenica.
    1995 - Telegatto Rivelazione dell'anno con La stangata - Chi la fa l'aspetti!.
    1997 - Telegatto Varietà con Paperissima.
    1998 - Telegatto Tv utile con Trenta ore per la vita.
    2000 - Telegatto Tv utile con Trenta ore per la vita.
    2001 - Telegatto Tv utile con Trenta ore per la vita.
    Collegamenti esterni
    (IT) Sito ufficiale
    (IT) Galleria Fotografica Lorella Cuccarini
    Video
    Tutti i video di Lorella Cuccarini su Youtube
    Video de La notte vola su YouTube
    Video de Io ballerò su YouTube
    L'intervista barbarica a Lorella Cuccarini su La7.it
    Video de Un'onda d'amore su YouTube
    Portale Musica
    Portale Cinema

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Lorella_Cuccarini"
    Categorie: Biografie | Showgirl e showman italiani | Conduttori televisivi italiani | Attori italiani | Nati nel 1965 | Nati il 10 agosto | Cantanti italiani | Presentatori del Festival di Sanremo | Cantanti pop | Telegatto al personaggio femminile | Artisti romaniCategoria nascosta: BioBot

    « Torna al 10 Agosto


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre