Lleyton Hewitt (29)

Informazioni di base:

  • Data di nascita: 24 Febbraio 1981
  • Professione: Tennista
  • Luogo di nascita: Adelaide
  • Nazione: Australia
  • Lleyton Hewitt in Rete:

  • Wikipedia: Lleyton Hewitt su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Lleyton Glynn Hewitt (Adelaide, 24 febbraio 1981) è un tennista australiano.
    Hewitt è stato numero 1 del circuito ATP nel 2001, diventando il più giovane giocatore ad occupare quella posizione. I suoi maggiori successi in carriera sono stati la vittoria degli US Open nel 2001 e la vittoria a Wimbledon nel 2002.
    Hewitt è conosciuto per la sua aggressività, le sue qualità migliori sono i colpi dal fondo e la grande capacità di recupero dettata dalla rapidità dei piedi.

    Carriera nel circuito
    Hewitt è diventato uno dei più giovani vincitori di un torneo ATP quando vinse nel 1998 il torneo di Adelaide, battendo tra gli altri André Agassi in Semifinale. L’anno successivo nel 1999 giocò 4 finali di tornei ATP, aggiudicandosi però un solo torneo a Delray Beach, battendo in finale Xavier Malisse. Guadagnò 91 posizioni nel ranking mondiale e chiuse l'anno come numero 25 del mondo. Nel 2000 Hewitt vinse il suo primo torneo del Grande Slam quando insieme a Max Mirnyi si aggiudicò il titolo in doppio agli Us Open. Durante quell'annata vinse inoltre 4 tornei ATP ad Adelaide, Sydney, Scottsdale e al Queen’s, e chiuse la stagione per la prima volta come numero 1 australiano, alla posizione numero 7 del ranking mondiale.
    Il suo primo torneo del Grand Slam in singolo arrivò nel 2001, sempre agli Us Open, dove sconfisse il quattro volte campione Pete Sampras in 3 set 7-6 6-1 6-1. Nel 2001 oltre agli Us Open vinse i tornei di Sydney, al Queen’s, Hertogenbosch, Tokyo e la Masters Cup di Shangai dove batté in finale Sebastien Grosjean. Chiuse l'anno con 80 vittorie e 17 sconfitte e come numero 1 del ranking mondiale, il più giovane della storia, a soli 20 anni e 8 mesi.
    Nel 2002 Hewitt vinse il suo secondo titolo del Grande Slam aggiudicandosi il torneo di Wimbledon battendo in finale David Nalbandian in 3 set 6-1 6-3 6-2. La sua vittoria ha rafforzato l'idea riguardo al quale il torneo di Wimbledon non doveva per forza essere dominato da giocatori con servizio e voleè, ma poteva anche essere vinto da giocatori che scambiano da fondo campo come Agassi e lo stesso Hewitt. Nel 2002 vinse inoltre il primo Master Series in carriera ad Indian Wells,il Queen’s per il terzo anno di seguito (diventando il primo dopoJohn McEnroe a riuscirci), San Josè e la Masters Cup di Shangai per il secondo anno di seguito battendo Juan Carlos Ferrero in finale. Concludendo la stagione con 61 vittorie e 15 sconfitte difese per tutto l'anno la posizione di numero 1 del mondo.
    Nel 2003, l'anno della difesa del titolo di Wimbledon, Hewitt fu sconfitto al primo turno dal qualificato croato Ivo Karlovic e ottenne il primato negativo di essere il primo vincitore di Wimbledon nell'era Open ad essere sconfitto al primo turno l'anno della difesa del titolo. In quell’annata si aggiudicò 2 tornei ATP il Master Series ad Indian Wells per il secondo anno di seguito e Scottsdale. Terminò la stagione con 36 vittorie e 10 sconfitte come numero 16 del mondo, anche a causa di vari piccoli infortuni.
    Nel 2004 Hewitt è diventato il primo giocatore nella storia a perdere in tutti i tornei del Grande Slam dal futuro vincitore: fu sconfitto al quarto turno degli Australian Open da Roger Federer, ai quarti di finale del Roland Garros da Gaston Gaudio, ai quarti di finale a Wimbledon da Roger Federer e in Finale agli Us Open ancora una volta da Federer. Sempre nello stesso anno vinse i tornei di Sydney, Rotterdam, Washington, Long Island e raggiunse la Finale alla Masters Cup sconfitto ancora da Roger Federer. Terminò la stagione con 66 vittorie e 17 sconfitte, alla posizione numero 3 del ranking mondiale.
    Nel 2005 vinse un solo titolo, a Sydney, battendo Carlos Moya in finale. Raggiunge però per la prima volta la finale agli Australian Open, venendo sconfitto però da Marat Safin. Non giocò il Roland Garros a causa di un infortunio, mentre a Wimbledon perse in semifinale da Roger Federer e agli Us Open raggiunse ancora una volta la semifinale sconfitto sempre dallo svizzero. Chiuse l'anno con 37 vittorie e 9 sconfitte come numero 4 del mondo.
    Il 2006 fu una stagione negativa per Hewitt anche a causa di molti infortuni. Vinse soltanto il torneo del Queen’s mentre nei tornei del Grand Slam uscì al secondo turno agli Australian Open, al quarto turno al Roland Garros sconfitto da Rafael Nadal futuro vincitore, e infine ai quarti di finale sia a Wimbledon sia agli Us Open. Chiuse per il settimo anno consecutivo nei primi 20 del mondo con un record di 33 vittorie e 15 sconfitte.
    Agli Australian Open del 2007 Hewitt è stato sconfitto da Fernando Gonzalez futuro finalista. Durante l'anno ha vinto il torneo di Las Vegas ed ha raggiunto la semifinale al Master Series di Amburgo dove ha perso in 3 set combattuti da Rafael Nadal.
    Dopo un periodo di luce e ombre, ha mostrato un ritrovato stato di forma a partire da Wimbledon, torneo nel quale è stato sconfitto agli ottavi in quattro combattuti set, dall'astro nascente serbo Novak Djokovic.
    Posizione Mondiale
    Il 19 novembre 2001, Hewitt è diventato il più giovane numero 1 del mondo (20 anni e 8 mesi), c’è rimasto per 75 settimane (ottavo nella classifica delle settimane consecutive al N.1), dopo 2 settimane da numero 2 è tornato numero 1 del mondo per altre 5 settimane portando il suo totale a 80 (ottava posizione in classifica).
    Coppa Davis
    Hewitt ha vinto la Coppa Davis con la squadra australiana nel 1999 e nel 2003 ed ha raggiunto la finale nel 2000 e nel 2001. A 22 anni Hewitt aveva più match vinti nei singolari di Coppa Davis di qualsiasi altro giocatore australiano. Nei quarti di finale di Coppa Davis del 2006 a Melbourne, Hewitt sconfisse il giocatore bielorusso Vladimir Voltchkov 6-2 6-1 6-2 in soli 91 minuti. Prima del match il Bielorusso aveva detto "Hewitt non ha le armi per farmi male". Hewitt rispose: "Voltchkov non ha la classifica per farmi male". In semifinale in seguito l'Australia fu sconfitta dall'Argentina.
    Onorificenze
    Nel 2005, Tennis Magazine ha messo Hewitt al 34esimo posto nella classifica dei Quaranta tennisti migliori di tutti i tempi.
    Stile di gioco
    Hewitt è un contro-attaccante,uno dei migliori giocatori in fase difensiva del circuito; ama scambiare da fondo dove sbaglia raramente e costringe molto spesso il suo avversario all'errore. Ha migliorato molto il suo servizio dalla quale trae i migliori benefici nei momenti chiave del match. Non ama molto il gioco in volo ma quando è chiamato a rete riesce a giocare molto bene, ed è considerato uno dei migliori ribattitori nel circuito, un maestro nei lob e nei passanti. Hewitt è un combattente cosa che gli ha permesso di recuperare partite che sembravano perse e la sua voglia di combattere esplode quando urla "C'mon" in seguito alla vittoria di un punto importante.
    Altri dati su Hewitt
    Hewitt ha vinto almeno un titolo ATP per 10 anni consecutivi.
    Hewitt è un fan del Football australiano tifoso degli Adelaide Crows.
    Ha avuto una relazione con la tennista belga Kim Clijsters finita nell'ottobre del 2004.
    É sposato con l’attrice australiana Bec Cartwright dal 21 luglio 2005, i due hanno una bambina di nome Mia Rebecca Hewitt nata il 29 novembre 2005.
    Premi
    2001- Giocatore ATP dell’anno
    2001-Sud Australiano più popolare
    2002-Giocatore ATP dell’anno
    2002-Atleta Australiano maschio dell’anno
    2002-ESPY miglior tennista dell’anno
    2003-Giovane Australiano dell’anno
    2003-Sud Australiano più popolare
    Titoli
    Portale Sport: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di sport

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Lleyton_Hewitt"
    Categorie: Biografie | Tennisti australiani | Nati nel 1981 | Nati il 24 febbraioCategoria nascosta: BioBot

    « Torna al 24 Febbraio


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre