Linda (32)

Informazioni di base:

  • Vero Nome: Linda Valori
  • Data di nascita: 3 Settembre 1978
  • Professione: Cantante
  • Luogo di nascita: San Benedetto del Tronto (AP)
  • Nazione: Italia
  • Linda in Rete:

  • Wikipedia: Linda su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Linda Valori, in arte Linda (San Benedetto del Tronto, 3 settembre 1978) è una cantante italiana con origini rumene.
    È dotata di una voce nera molto potente. Scoperta da Simona Ventura e Tony Renis, partecipa al Festival di Sanremo nel 2004 con Aria sole terra e mare, conquistando il terzo posto. Nel 2005 partecipa al reality show Music Farm e successivamente pubblica il suo primo album La forma delle nuvole, contenente anche il singolo Domani stai con me. Nel 2007 partecipa allo spettacolo televisvivo e teatrale "Tutte donne tranne me" di Massimo Ranieri, con cui incide la cover di "Bruciasse la città".
    Per l'estate del 2008 torna con il singolo Pasolini scrive, scritto da Maurizio Fabrizio, che anticipa l'uscita del secondo album.
    Cronologia
    1995 - vince il 2° premio della critica al Concorso Nazionale "Una nuova voce italiana" che si è tenuto a Milano
    2000 - partecipa al Concorso Nazionale "Voci Nuove" vincendo il premio per la migliore espressione vocale oltre che a risultare vincitore assoluto.
    2000 - Supera le selezioni del programma "Popstar" andato in onda su Italia 1.
    2002 - Vincitrice del premio Mia Martini giovani per l'Europa
    2003 - Viene prodotta dalla Leart' di Grottammare (AP), dalla MR Studio di Pedaso (AP)
    2004 – marzo - Il grande exploit: 3° classificata alla 54° edizione del festival di Sanremo con la canzone “Aria, sole, terra e mare”.
    2004 - E’ stata anche vincitrice della 3° edizione del Festival del Mediterraneo a Fethiye (Turchia). Dopo il successo di Sanremo Linda viene chiamata a partecipare a numerosi appuntamenti di notevole rilievo. Primo tra questi l'emozionante esibizione del 1º aprile '04 per il Papa, davanti ai 20.000 giovani arrivati in piazza San Pietro in Roma in occasione della Giornata Mondiale Della Gioventù. Pochi giorni dopo a Roma, in piazza San Giovanni, ha partecipato all’atteso concerto "50° Canzonissima" per la Rai. Luglio – Ospite in trasmissioni televisive e concerti in giro per l’Italia E poi ancora è stata tra i protagonisti di “Una voce per la pace” a San Giovanni Rotondo, e ancora, a Sanremo Estate. Invitata a partecipare al “Festival Giovani Artisti per la Pace” di Assisi è stata insignita del premio "Giovane artista per la pace". Agosto - Una escalation di momenti magici per Linda. Come nel giorno in cui è stata protagonista del concerto in Piazza Venezia (Roma), alla presenza del Capo dello Stato Carlo Azeglio Ciampi. Settembre - Sempre nello stesso anno nuove, grandi emozioni per lei quando il 4 settembre è stata chiamata a cantare nuovamente per l’arrivo del Papa Giovanni Paolo II a Loreto, nelle Marche, in occasione del meeting dell'Azione Cattolica. Dopo i diversi concerti in giro per l’Italia anche le tappe all’estero dove in moltissimi hanno avuto modo di apprezzare la sua calda e potente voce. Settembre - Tournée negli States, esattamente dal 24 al 30 settembre del 2004 dove è stata impegnata con una staffetta di concerti di notevole prestigio. Tante anche le apparizioni in tv. Dicembre - Di nuovo negli States nel dicembre 2004 con Sanremo nel mondo (Atlantic City). La sua solarità ed energia vocale si sono fatte notare anche nella notte del 31 dicembre 2004 con il mega-show “L’Anno che verrà” organizzato da Raiuno a Rimini per salutare il vecchio anno.
    2005 - febbraio - Dopo diverse apparizioni in programmi televisivi della Rai una nuova esperienza si è aperta per lei quando è stata scelta per entrare a far parte insieme ad altri dieci cantanti italiani del cast di Music Farm, il reality show di Rai Due tutto dedicato alla musica. Dal suo ingresso nel loft di Via Mecenate a Milano dove è entrata l’11 marzo del 2005 è rimasta 35 giorni.
    2005 - 28 maggio - Nuova grande giornata per Linda a Bari in occasione del Congresso Eucaristico dove l’artista ha avuto l’opportunità di cantare per la giornata di festa organizzata per l’arrivo del Pontefice. 10 giugno 2005 - Tra un evento e l’altro Linda ha trascorso molto del suo tempo in sala d’incisione. Ecco il suo primo importante album “La forma delle nuvole” prodotto da Leart ed MRStudio che vede collaborazioni di profilo internazionale. 2005 – luglio - Parte il tour nelle più importanti piazze italiane per il lancio del suo nuovo progetto musicale.
    2005 – agosto - Linda è tra i protagonisti della Messa Umilis in versione lirica a Castel Gandolfo.
    2005 – settembre - Ospite in occasione delle Giornata Mondiale della Gioventù di Colonia davanti ad uno sterminato pubblico di giovani.
    2005 - ottobre - L’autunno apre una nuova stagione per la cantante che sbarca all’estero e si posiziona prima nel concorso internazionale “Cerbul de Aur”, a Brasov, il Sanremo rumeno.
    2005- novembre - Scelta per la colonna sonora del nuovo cartone animato della Walt Disney “Chicken Little” in uscita nelle cale cinematografiche italiane dal 2 dicembre. In questo ruolo Linda sostituisce la grande voce di Patti LaBelle nel brano Muoviti. Film che in America ha sbancato il botteghino nel giro di una sola settimana piazzandosi al primo posto in fatto di spettatori. In concomitanza con l’uscita del film viaggia di pari passo il lancio del suo nuovo singolo, “L’anima che ho”, tratto dall’album “La forma delle nuvole”.
    2006 – gennaio - Esce il nuovo videoclip di Linda “L’anima che ho” in rotazione sui migliori canali musicali.
    2006 – febbraio - Partecipa alle selezioni della Romania (parte di madre) per l'Eurofestival 2006, arrivando seconda.
    2006 – marzo/aprile - Partecipa più volte alla trasmissione di Rai Uno “I Raccomandati”.
    2006 – maggio - Parte il “La forma delle nuvole tour 2006”, di cui sono previste oltre 40 date in tutta Italia. Oltre tre mesi di concerti in tutte le piazze più importanti d’Italia. Ottobre 2006 – novembre - Partecipa a importanti programmi televisivi tra cui “Domenica In”.
    2007 – Inizia alla grande per Linda che inizia la sua collaborazione con Massimo Ranieri, prima con l’incisione del nuovo album del cant-attore napoletano per il brano “Se bruciasse la città” poi con la partecipazione dell’artista marchigiana all’interno della trasmissione televisiva “Tutte donne tranne me” in cui è stata ospite fissa. Occasione importante per Linda che la consacra nuovamente tra le big della musica Italiana. Questo sodalizio artistico con Massimo Ranieri sta proseguendo con la versione teatrale del programma televisivo e la partecipazione di Linda all’interno dello show partito lo scorso mese da Napoli e pronto a salpare verso altre piazze italiane.
    2008 - pubblica il singolo Pasolini scrive, scritto da Maurizio Fabrizio.
    Collegamenti esterni
    Sito ufficiale
    Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Linda_(cantante)"
    Categorie: Cantanti italiani | Personalità legate ad Ascoli Piceno

    « Torna al 3 Settembre


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre